Outdoor education in Emilia Romagna: asili nel bosco e scuole all’aperto

bimba con stivali in una pozzanghera

 

L’inizio dell’anno per molte famiglie coincide con la scelta della scuola. Che sia la prima volta,  iscrivendo i piccoli al nido o alla scuola dell’Infanzia o l’ultima con la decisione del corso all’Università, è sempre un passo importante per tutta la famiglia. Per i piccolissimi, si stanno diffondendo anche in Emilia Romagna gli asili nel bosco e le scuole all’aperto.

Che cosa sono gli asili nel bosco

Gli asili nel bosco sono un tipologia di scuola dell’infanzia che svolge le sue attività prevalentemente all’aperto.

Il fenomeno dell’outdoor education è nato nel Nord Europa già dagli anni Cinquanta, per poi diffondersi rapidamente, soprattutto dagli anni Novanta.

L’obiettivo principale di questa tipologia di scuola è, come le altre, di educare e stimolare i bambini, ma di farlo stando a stretto contatto con la natura. I giochi di solito vengono costruiti attraverso materiali naturali, si corre, ci si sporca, si sperimenta, si sviluppa un’educazione ambientale, con cui i piccoli imparano a relazionarsi all’ambiente che li circonda con rispetto e consapevolezza.

Passando la maggior parte del tempo all’aperto, i bambini hanno modo di allenare e sviluppare anche la propria motricità, l’agilità, la manualità. L’obiettivo è quello di crescere bambini felici ed empatici.

Grazie all’outdoor education, i piccoli fanno gruppo in maniera più facile, litigano meno e sono più incentivati a muoversi e a fare le cose insieme. E questo stare bene in compagnia li porta anche a essere più predisposti a imparare nuove cose oltre che a essere più autonomi: sentendosi più liberi, in mezzo alla natura, i bambini infatti imparano ad essere più responsabili e indipendenti.

Gli asili nel bosco e le scuole all’aperto in Emilia Romagna

Da qualche anno a questa parte anche in Emilia Romagna sta prendendo piede questa tipologia di scuola dell’infanzia e stanno nascendo sempre più realtà interessanti, volte a far crescere i bambini a stretto contatto con la natura.

In questo articolo troverai

Gli asili nel bosco in provincia di Piacenza
Outdoor education in Emilia Romagna: gli asili nel bosco in provincia di Parma
Gli asili nel bosco in provincia di Reggio Emilia
Outdoor education in provincia di Modena
Gli asili nel bosco in provincia di Ferrara
Asili nel bosco in provincia di Bologna: progetti in provincia di Bologna
Gli asili nel bosco in provincia di Ravenna
Gli asili nel bosco in provincia di Forlì-Cesena
Gli asili nel bosco e al mare in provincia di Rimini

Gli asili nel bosco in provincia di Piacenza

La scuolina della Buca a Rivergaro

La Fattoria didattica e Agriturismo “La Buca” a Bassano di Rivergano, offre per i bambini dai 2 ai 6 anni un servizio didattico – educativo in fattoria, con cucina interna bio a km zero e attività svolte principalmente all’aperto e legate anche alla vita della fattoria.
  • Dove Località Buca, 101, 29029 Rivergaro PC
  • Contatti 3206145077

Cascina la Rachina – Asilo nel Bosco a Carpaneto Piacentino

La Cascina la Rachina sta seguendo da qualche anno un progetto di educazione parentale rivolto a un piccolo gruppo di bambini in età prescolare, realizzato grazie anche al supporto e la collaborazione delle delle famiglie.

Trascorrendo il loro tempo in campagna, a contatto con gli animali, l’orto e il giardino, i bambini sviluppano la propria autonomia, vengono educati alla diversità e all’empatia. Non mancano neppure le attività artistiche che stimolano la creatività e aiutano a esprimere le proprie emozioni. E quando non è possibile stare all’aperto, i piccoli trascorrono il tempo in un vero e proprio ambiente domestico: il luogo della cura, della sicurezza e dell’affettività.

  • Dove Località la Rachina di Zena, 52 29013 Carpaneto Piacentino PC
  • Contatti 338 871 4981

Talipù – Asilo nel Bosco a San Giorgio Piacentino

Talipù è una realtà educativa con due sezioni, che accoglie bambini da 1 a 6 anni, sostenuta da un’associazione di genitori ed educatori professionisti. Improntato sull’istruzione parentale, l’asilo nel bosco Talipù è guidato da educatori professionisti altamente motivati.

Il rapporto educatore-bambini è 1:5 per il nido e 1:8 per la materna, con ambienti su misura. Grande importanza è data allo stretto contatto con la natura e allo sviluppo emotivo e all’autonomia dei piccoli. Vengono anche organizzati laboratori esterni.

Haiku- Agriasilo a Rivergaro

 Haiku è l’agriasilo all’interno dell’azienda agricola Bosco Gerolo. Si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e agli aniticipatari. La scuola è gestita dalla Cooperativa Eureka di Piacenza.

La struttura interna è molto simile a una casa con vari angoli dedicati a lettura, gioco simbolico, costruttività, grafico/pittorico, pranzo -(con cucina interna), riposo, igiene.

C’è un giardino d’inverno  e vari giardini esterni, oltre che aree con gli animali, l’alveare, l’orto e la scuderia.

  • Dove: CASCINA BOSCO GEROLO Soc. Agr. s.r.l. Frazione Roveleto Landi – Loc. Gerolo 29029 Rivergaro (PC)
  • Contatti Serena Cella 3398882298 info@cascinaboscogerolo.it

Outdoor education in Emilia Romagna: gli asili nel bosco in provincia di Parma

Orme nel bosco a Terenzo

Orme nel Bosco è un asilo nel bosco nato e gestito dalle famiglie dell’Associazione di Promozione Sociale La Costellazione dell’Albero. E’ un progetto di educazione parentale.
  • Dove Località Terenzo – 43040  Parma
  • Contatti 329 812 4503

Montessori labor a Parma

Nella campagna subito fuori Parma si trova questo spazio Montessori, in un rustico ristrutturato, che accoglie bambini dai 3 agli 11 anni. Educatrici specializzate e formate guidano circa una trentina di bambini nella loro crescita e nello sviluppo delle proprie autonomie.
  • Dove Strada Argini Parma, 289 43123 Parma
  • Contatti montessorispazio@gmail.com

Gli asili nel bosco in provincia di Reggio Emilia

La scuola nel bosco di Pecorile

La scuola nel bosco di Pecorile propone un’attività continuativa per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Qui trascorrono il tempo principalmente all’aperto, scegliendo in base alle proprie attitudini come muoversi, con cosa giocare e con chi relazionarsi. Il cardine educativo è quello di fare esperienza diretta, vengono stimolate la collaborazione, l’iniziativa e la creatività.
  • Dove Via Canossa – Loc. Case Martini – Pecorile Vezzano sul Crostolo – Reggio Emilia
  • Contatti 339 121 4749

Le tane di Tutti Fuori a Montecchio Emilia e Gattatico

Le Tane di Tutti Fuori sono tre: la Tana in Campagna a Villa Aiola di Montecchio Emilia e i due Asili nel Bosco a Montecchio e Gattatico. Si tratta di spazi educativi a contatto nella natura, dove i bambini possono vivere esperienze plurisensoriali e stimolare la propria creatività. Si trovano tutti in campagna e vengono organizzati anche laboratori e corsi per le famiglie.
  • Dove Montecchio Emilia e Gattatico
  • Contatti 333 744 0347

Outdoor education in provincia di Modena

Infanzia San Geminiano – la Scuola in campagna a Cognento

La scuola in campagna è una scuola paritaria che favorisce un apprendimento esperienziale incentrato nell’ambiente naturale, con ampi spazi esterni e quelli interni pensati a misura di bambino.

La scuola è gestita dalla Parrocchia dei SS. Nabore e Felice di Cognento e si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni.

  • Dove Via Cognento 200/2, 41126 Cognento (Modena)
  • Contatti 059 358495

Outdoor Education: le Avventure Centofiori a Modena

A Modena, presso la Fattoria Centofiori partirà da settembre 2021 un progetto di esperienze permanenti in natura, rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni.  La Fattoria Centofiori si trova all’interno del Polo Ambientale di Marzaglia.

  • Dove Strada Pomposiana 292 Modena
  • Contatti didattica@fattoriacentofiori.it  331 1329803

Gli asili nel bosco in provincia di Ferrara

La Scuola nel bosco Bimbi Felici ad Aguscello

L’Associazione di promozione sociale Bimbi Felici ha dato vita a una scuola nel bosco ad Aguscello. Rivolta a massimo 10 bambini in età prescolare, dai 3 ai 6 anni, è una scuola materna a indirizzo artistico. L’obiettivo è quello di sviluppare al meglio le potenzialità di ciascuno attraverso l’incontro di natura, arte ed emozioni. Le attività proposte si svolgono principalmente all’aperto e oltre al contatto diretto con l’ambiente circostante, ci sono anche laboratori d’inglese, teatro, pittura, musica e creatività in generale.

  • Dove Via A. Ricciarelli, 74 Aguscello – Ferrara
  • Contatti 3703731842

Scuola natura a Monestirolo

La scuola natura Monestirolo ha un grande giardino esterno e cucina interna. Qui i bimbi passano la maggior parte del tempo fuori, facendo esperienze in natura in tutte le stagioni.

  • Dove Via Prati 16, Monestirolo – Ferrara
  • Contatti 3421136592

Asili nel bosco in Emilia Romagna: progetti in provincia di Bologna

Di asili nel bosco in Emilia Romagna ce ne sono tanti e anche la provincia di Bologna ha i suoi.

I Passerotti a Bologna

Un progetto pedagogico che nasce a Bologna e si rivolge ai bambini da 0 a 6 anni, dove possano sentirsi accolti insieme alle proprie famiglie e vivere esperienze significative.

I Passerotti è un nido e scuola all’aperto, dove la natura e la vita all’aria aperta sono un diritto quotidiano per tutti i bambini e bambine. Vengono fatte tantissime attività, dai laboratori musicali a quelli d’inglese, gite e giochi di tutti i tipi. Per i più piccoli vengono utilizzati pannolini biodegradabili e a tutti viene proposto un menù equilibrato.

  • Dove Via delle Borre 7/3 Bologna 40131
  • Contatti+39 335 5253950

La Scuola nel bosco a Pianoro

La Scuola nel bosco si trova nelle colline poco lontano da Bologna, a Pianoro. I bambini dai 3 ai 6 anni possono seguire un progetto educativo interamente all’aperto, che aderisce a “Educare nel Bosco”.

Passando le loro giornate fuori a contatto con la natura, hanno modo di sperimentare, di capire il ritmo delle stagioni e di rafforzare la propria salute.  Si divertono con il gioco libero, imparano l’educazione ambientale e fanno crescere la propria autostima.

  • Dove Via Badolo – Pianoro -Bologna
  • Contatti +39 340 993 0301

Orma: il Nido nel Bosco a Casalecchio

Orma è il nido dell’Associazione Nespolo, dove 2 educatrici accolgono un gruppo di massimo 8 bambini tra i 12 e i 36 mesi. Educazione in natura e cura delle relazioni fin da piccolissimi, in un contesto immerso nel verde tra il bosco del Parco della Chiusa – Talon e il parco lungo il fiume Reno.

  • Dove Via Andrea Costa 12, Casalecchio di Reno BO
  • Contatti 344 188 5701

Colibrì l’asilo nel bosco a Casalecchio

All’asilo nel bosco Colibrì due educatrici-maestre accolgono un gruppo misto di massimo 15 bambini dai 9 mesi ai 6 anni. Questo servizio educativo si basa sulla pedagogia del bosco, sull’educazione esperienziale ed emozionale.

  • Dove Via F. Baracca 4, Casalecchio di Reno
  • Contatti 370 360 4389

Empìria – Imparare facendo a Bologna

Empìria è un progetto di educazione esperienziale rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni. Vengono organizzati eventi, laboratori e attività all’aria aperta con l’obiettivo di far riavvicinare i più piccoli alla natura e al gioco non competitivo. Da settembre partirà un piccolo gruppo educativo per bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni.

  • Dove Zona Savena Bologna
  • Contatti 340 628 1840

Scinthilla kids a Casalecchio

Scinthilla kids è un progetto di Educazione in Natura per l’infanzia, all’interno dell’Associazione Scinthilla, animata da professionisti e genitori. Vengono organizzate attività educative esperienziali, annuali o giornaliere, per bambini/e dai 3 ai 6 anni e dai 6 anni in su.
  • Dove Via Marescalchi 4, Casalecchio di Reno
  • Contatti 347 891 0115

Gli asili nel bosco in provincia di Ravenna

Scuola nel giardino a Bagnacavallo

Villa Savoia, con nido e scuola dell’infanzia, fa riferimento al modello della pedagogia del bosco, incentrato sull’interazione tra ambiente e bambini. Muoversi nella natura infatti aiuta i più piccoli a sviluppare iniziativa personale e stimola le loro capacità di collaborazione e comunicazione.

  • Dove Glorie di Bagnacavallo (RA), Via Reale 45/B
  • Contatti 0544 521431

La Lumaca a Faenza

La Lumaca è un piccolo gruppo educativo rivolto a bambini dai 18 ai 36 mesi, della cooperativa Kaleidoscoop. Quest’anno, in linea con la “Pedagogia della lumaca” di Zavalloni e i “Diritti naturali dei bambini e delle bambine”, è stato individuato un percorso alla scoperta della natura collinare e agricola.

  • Dove Via Castel Raniero 6 Faenza
  • Contatti 331 457 0049

Gli asili nel bosco in provincia di Forlì-Cesena

Continuiamo il nostro viaggio tra gli asili nel bosco in Emilia Romagna. Purtroppo al momento non sono attivi asili nel bosco e attività di outdoor education a Forlì e Cesena. Aggiungiamo però una struttura segnalataci da una mamma a Meldola, con grande attenzione alle attività all’aperto.

Scuola dell’infanzia Achille Lega e nido Sacro Cuore a Meldola

Il nido accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi mentre la scuola dell’infanzia fino ai sei anni. Grande importanza viene data alle attività all’aperto, dove il parco è il naturale prolungamento delle sezioni. I bambini già a partire dalla sezione nido si occupano della cura dell’orto,  un modo per far comprendere loro il ciclo della vita e l’importanza del rispetto della natura. La struttura è dotata di cucina interna e vengono proposte anche lezioni di inglese e psicomotricità.

  • Dove Via Giovanni Pascoli, 23 Meldola (FC)
  • Contatti 0543 493219

Gli asili nel bosco e al mare in provincia di Rimini

Nel Bosco dell’Ippogrifo a Rimini

Il Bosco dell’Ippogrifo è a San Martino Monte l’Abbate, vicino a Rimini. Si tratta di un progetto educativo stabile in natura, rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.

Le attività si svolgono principalmente all’aperto e negli spazi dell’Agriturismo Case Mori, che gestisce anche la preparazione dei pasti con prodotti locali e vegetariani.

Ci sono una casa sull’albero, una yurta, uno zona giocomotricità coperta e orti, un frutteto e tanti animali.

  • Dove Via Monte L’Abbate, 9 – 47924 Rimini
  • Contatti 331 457 0049

 

Le Giuggiole a Rimini

Le Giuggiole è un progetto di educazione esperienziale in natura.

Le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni, mentre per quelli dai 6 agli 11 anni c’è la possibilità di partecipare  a un’esperienza di educazione parentale.

Il raggio d’azione va dalle colline ai campi, prati, boscaglie e lungo i sentieri sassosi.

  • Dove Via Monte Cieco 9 Rimini
  • Contatti 347 852 0252

 

La scuola sul Mare a Viserbella

Scuola dell’infanzia democratica, nasce dalla collaborazione delle cooperative il Millepiedi e la Finestra di Sogliano. L’obiettivo è quello di introdurre un metodo innovativo volto a stimolare e far crescere in maniera armoniosa ogni bambino, inteso come soggetto con diritti e doveri, intrecciando il tutto con l’outdoor education.

I bambini e le bambine passano parte della giornata all’aria aperta, anche in inverno, rafforzando il proprio organismo, esplorando la spiaggia, manipolando la sabbia e inventando giochi con tutto ciò che si trova.

La scuola è dotata di cucina interna.

  • Dove Via Enrico Colli, 12 – 47922 Viserbella di Rimini
  • Contatti 3357020834

 

BimbiperNatura a Saludecio

Naturiamo di Bimbipernatura è rivolto ai bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Si tratta di un progetto di educazione all’aperto continuativo annuale, oltre ad un progetto di educazione parentale rivolto ai bambini della scuola primaria.

Il campo base dell’associazione si trova nella zona di confine tra Saludecio, San Giovanni in Marignano e Morciano, in provincia di Rimini e usufruisce anche di un terreno e una piccola fattoria nella zona di Pirano di Tavullia oltre a muoversi sul territorio in percorsi itineranti.

  • Dove Saludecio, Via dei Poggi, 2064, RN
  • Contatti 328 441 5496

 

Se vuoi conoscere altri asili nel bosco, qui ne trovi quelli di Torino e quelli del Trentino.

Autore: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

One Reply to “Outdoor education in Emilia Romagna: asili nel bosco e scuole all’aperto”

  1. Sara says: 15 Aprile 2021 at 18:27

    Ciao Giulia, siamo le educatrici della Scuola Natura di Monestirolo! Ti ringraziamo tantissimo per averci nominato nel tuo blog! Grazie di cuore!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*