planetario bologna

Avete mai visitato il planetario di Bologna con i bambini? È unico in Italia: si trova all’interno di un museo ed c’è anche l’ orto botanico Ulisse Aldrovandi . Un museo tra cielo e terra.  Siamo a San Giovanni a Persiceto, alle porte di Bologna. L’area è così ampia e interessate che potete pensare anche a due visite separate: una al planetario e una al museo e all’orto botanico. Intorno, poi, c’è un’ampia zona di aree umide in cui passeggiare  e fare birdwatching, anche se non fanno strettamente parte del Planetario.

Oasi La Rizza

Lo sai che a pochi chilometri da Bologna c’è un’oasi naturale  in cui vedere aironi e germani reali volare liberi e vicinissimi?  È un’antica risaia. Parliamo dell’Oasi La Rizza: un’area naturale protetta che si trova nella pianura di Bentivoglio, in provincia di Bologna, ed è perfetta da visitare con i bambini.

decorazioni natalizie

Tornano i mercatini di Natale di Bologna, ce n’è per tutti i gusti, il Villaggio di Natale Francese con delizie tradizionali d’oltralpe e i regali provenzali, le bancarelle di Santa Lucia in Strada Maggiore per i più piccoli, i mercatini solidali e il tradizionale mercatino con gli artigiani locali in via Altabella. Ecco dove saranno, con orari e luoghi i mercatini di Natale di Bologna 2022.

bambini corrono sul prato

 

È arrivato il momento di pensare all’estate, oltre alle vacanze per tutta la famiglia, ci sono anche i campi estivi per far vivere un’esperienza ai bambini e ragazzi con i loro coetanei. Immersi nella natura, in inglese, a tema teatro o sullo sport, le possibilità sono davvero tante. Qui di seguito trovi i campi estivi a Bologna e provincia per l’estate 2022.