bambini corrono sul prato

 

È arrivato il momento di pensare all’estate, oltre alle vacanze per tutta la famiglia, ci sono anche i campi estivi per far vivere un’esperienza ai bambini e ragazzi con i loro coetanei. Immersi nella natura, in inglese, a tema teatro o sullo sport, le possibilità sono davvero tante. Qui di seguito vi proponiamo i campi estivi a Bologna e provincia per l’estate 2021.

ciclabile sul ponte

 

Il 13 aprile è stato ufficialmente inaugurato il tratto della Ciclovia del Sole da Mirandola a Bologna (Sala Bolognese): un itinerario di 46 km da fare in bici alla scoperta dell’Emilia.

La Ciclovia del Sole è un percorso ciclabile che al momento collega Verona a Bologna e che fa parte dell’Eurovelo7 che permette di percorrere l’Europa in bici da nord a sud.

mamma tiene piedini di un bimbo

 

Quando nasce un bambino, nascono anche una mamma e un papà (e può esserci anche qualcuno che diventa fratello) e ci si ritrova automaticamente in un mondo nuovo, fatto di tante felicità ma anche di dubbi e piccole sfide quotidiane. Per fortuna a Bologna ci sono tante associazioni e gruppi che vengono in aiuto a mamme e neonati offrendo servizi utili per tutta la famiglia.

bambina sotto una tenda fatta con una coperta, atmosfera natalizia

Siamo tornati in zona gialla e in Emilia Romagna sono riprese anche alcune attività, svolte in sicurezza e nel rispetto dell’ultimo DPCM. Tuttavia, vista la situazione delicata e la raccomandazione a evitare gli spostamenti,nel weekend in Emilia Romagna rimangono in programma anche tanti eventi online per bambini.

Qui di seguito trovi l’agenda degli eventi in presenza e online organizzati in Emilia Romagna per bambini nel prossimo weekend, dal 12 al 13 dicembre, che verrà aggiornata costantemente!

parco dei dinosauri con riproduzioni a grandezza naturale

 

Se anche i vostri bambini sono appassionati di dinosauri e altri animali preistorici, dovete assolutamente organizzare una gita a San Lazzaro di Savena (BO).

Il Parco Dinosauri in carne ed ossa e il Museo della Preistoria Luigi Donnini fanno proprio al caso vostro, piccoli e grandi ne resteranno sicuramente affascinati per il realismo e la spettacolarità delle opere.

mamma e bambino e caprette

Visitare FICO con i bambini vuol dire unire mille esperienze in una.

Non c’è un solo termine per definire FICO: è un emporio 3.0 dove acquistare prodotti di qualità da tutta Italia; è un insieme di luoghi di ristorazione a tema, da quelli gestiti da marchi alimentari a quelli di promozione delle singole Regioni italiane; è un luogo di incontro e formazione; è un centro congressi; è un parco giochi a tema con giostre per bambini (leggete più avanti il paragrafo dedicato); è una fattoria didattica; insomma è un centro di promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane.