Campi di Tulipani: dove trovarli in Emilia Romagna

bici con tulipani

 

Eravamo abituati a collegare le distese colorate di tulipani all’Olanda, ma da qualche anno sta prendendo sempre più piede la “tulipano mania” anche in Italia. E in Emilia Romagna ci sono campi di tulipani da visitare? Sì, puoi visitarli, fotografarli, raccogliere e portare a casa i tuoi tulipani.

In questo articolo troverai tutti i campi di tulipani che abbiamo trovato in Emilia Romagna, dove puoi recarti con i bambini e raccogliere direttamente i fiori. L’articolo verrà aggiornato costantemente.

Campi di tulipani a Bologna: il TuliPark

A Bologna c’è il famossisimo TuliPark, che apre le sue porte ai tanti visitatori da due primavere.

Qui trovi tutte le info e i dettagli per organizzare una bella gita colorata al TuliPark di Bologna.

Cascina Gina: campi di tulipani a Piacenza

Nella campagna di Piacenza c’è l’Azienda Agricola Cascina Gina con un grande campo di tulipani. è possibile raccogliere i tulipani e partecipare ad eventi come aperitivi e laboratori per bambini

Visita Cascina Gina: info utili

  • Dove: Cascina Gina, Strada Cascina Cà Amata, 4 – Muradolo di Caorso
  • Quando: apertura 1 aprile dalle 9 alle 15, poi apertura nei weekend 9/13 -14.30/18.30 con prenotazione; mentre durante la settimana è possibile accedere, sempre con appuntamento, in orari da concordare
  • Info e costi: richiesto l’acquisto di almeno 3 steli, altre info su Cascina Gina

Campi di tulipani a Cesena

Ma il capoluogo di regione non è l’unico ad ospitare campi di tulipani che possono essere visitati da chiunque sia incuriosito. Quest’anno a Cesena, ne sono spuntati ben due!

Tulipandia: il campo di tulipani dell’Istituto Garibaldi- da Vinci a Cesena

L’Istituto Tecnico Garibaldi – da Vinci è da sempre conosciuto in zona per le tante attività pratiche che coinvolgono i ragazzi che lo frequentano.

Questa primavera il podere dell’istituto si tingerà di colore grazie ai 30000 tulipani piantati proprio dagli studenti, guidati dalla Professoressa Ruffilli.

E ora che sta sbocciando, i ragazzi dell’istituto continueranno a essere protagonisti di questo progetto,  accompagnando i visitatori all’interno del campo fiorito.

 

Raccogliere i tulipani a Tulipandia

Come funziona la raccolta da Tulipandia? Basta recarsi all’ingresso del campo dove è allestita un’area accoglienza. Qui ognuno riceve l’occorrente: secchio, forbici e materiale per il confezionamento e poi si entra nel campo di tulipani.

Oltre a godersi lo spettacolo di questa distesa di colori e a immortalarla in foto ricordo, grandi e bambini possono divertirsi a scegliere i propri tulipani da portare a casa, raccogliendoli e confezionandoli.

Visitare Tulipandia a Cesena: tutte le info

  • Dove: Tulipandia si trova proprio di fronte all’Istituto Agrario, in Via Romea a Cesena
  • Quando: ultimo giorno di apertura 16 aprile dalle 9 alle 13
  • Quanto costa: l’ingresso è libero. Si pagano solamente i tulipani raccolti: 5 tulipani 5 euro, 10 tulipani 8 euro
  • Info utili: per ulteriori informazioni e prenotazioni di visite di gruppo (da 10 persone in su) puoi scrivere a simona.raccagni@garibaldidavinci@edu.it

Bambini e ragazzi da Tulipandia

Visitare Tulipandia è un ottimo modo per iniziare a godersi l’arrivo della primavera, facendo un’esperienza diversa dal solito. E sicuramente è un’occasione divertente anche per i bambini, per stare in mezzo alla natura, vivendo in prima persona la raccolta dei fiori.

Oltre alle visite in famiglia o in piccoli gruppi, Tulipandia e Campolatorre, l’azienda agricola della scuola, sono pronti ad accogliere anche scolaresche, prevedendo per bambini e ragazzi oltre alla raccolta dei tulipani, anche dei piccoli laboratori sempre legati al mondo delle piante.

Durante il mese d’aprile verranno organizzati anche una serie di eventi all’interno di Tulipandia. Puoi rimanere aggiornando controllando il sito di Tulipandia.

Il tulicampo Scarpellini a Cesena

Scarpellini Garden è un grande vivaio a due passi dall’uscita dell’Autostrada Cesena Sud (se hai in programma di andare in Riviera, molto probabilmente ci passerai davanti).

Lo scorso ottobre Scarpellini aveva invitato chiunque volesse, grandi e bambini, a recarsi al vivaio per dare il proprio contributo alla realizzazione del Tulicampo. E così sono stati piantati circa 30000 bulbi che sono cresciuti e ora stanno sbocciano. Portare guanti da giardinaggio

Visita al Tulicampo: info utili

  • Dove: Scarpellini Garden via Cervese 4215 Cesena – presentarsi al banco fiori
  • Quando: apertura venerdì 24 marzo 9:00-12:00 | 15:00-18:00
  • Info e costi: l’ingresso al Tulicampo è gratuito, ma si pagano i fiori raccolti. 0,80 euro a stelo

Raccolta dei tulipani al Tulicampo

Al banco fiori riceverai l’occorrente per la raccolta e potrai addentrarti nel campo.

Dopo aver passeggiato tra i fiori colorati, aver scattato fotografia e soprattutto dopo averli raccolti, potrai confezionarli tu stesso o farti aiutare dalle esperte fioriste.

Tuliland: campo di tulipani a Cesena al Casale Cappelli

News entry 2023: Casale Cappelli in Via Roversano a Cesena. Un grande casale sulle colline cesenati con una distesa di tulipani da poter raccogliere e portare a casa. C’è anche un’area ristoro dove poter fare merende e aperitivi

Visita Tuliland: info utili

  • Dove: Casale Cappelli, via Roversano 2332 Cesena
  • Quando: chiuso il lunedì – martedì, mercoledì, giovedì dalle 13.30 alle 18 – venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Apertura fino al 23/4. sabato 8/4 dalle 9.30 alle 18, Pasqua e Pasquetta aperto dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
  • Quanto costa: l’ingresso 2 euro e comprende 1 tulipano – pacchetti speciali per tulipani in aggiunta
  • Info: altre info Tuliland consigliata la prenotazione nel weekend

Campi di tulipani a Ferrara: la bulbo roulotte 

Anche a Ferrara c’è un campo di tulipani! Nella campagna ferrarese c’è un campo con 10000 tulipani, che si possono raccogliere o acquistare già tagliati.

Su prenotazione puoi fare anche colazione tra i tulipani e sessioni con fotografi professionisti oltre che seguire un tutor in campo, tutto su prenotazione.

  • Dove: via Pandolfina San Bartolomeo FE (qui le indicazioni)
  • Quando: Sabato 1 Aprile inaugurazione dalle 10 alle 19, a seguire da Lunedì a Venerdì aperto dalle 13 alle19, Sabato dalle 10 alle 19
    e  domenica dalle 9 alle 19. aperto anche il giorno di Pasqua e Pasquetta
  • Quanto costa: un euro a fiore, ingresso gratuito.
  • Info: altre info qui. Ogni Sabato e Domenica SOLO su prenotazione Corsi floreali per bimbi e adulti.

Tulilove a Castiglione di Cervia

Tulilove nasce dall’amore di Attilio per Myrna, scomparsa qualche anno. In onore della moglie e della sua passione per la botanica, Attilio ha creato un bellissimo giardino. In questo periodo sarà ancora più colorato con i tanti tulipani in fiore, che possono essere raccolti, a patto che lo si faccia con il bulbo e che lo si rimpianti. All’interno del parco ci sono anche giochi per bambini. Quest’anno i tulipani sono oltre 35000.

  • Dove: via Ragazzena 37 Castiglione di Cervia
  • Quando: Tutti i giorni dalle 9:00 fino alle 18:00 dal 30 marzo AGGIORNAMENTO: SONO STATI RACCOLTI TUTTI I TULIPANI
  • Quanto costa: ingresso gratuito. per la raccolta dei tulipani è richiesto un contributo pari a 2 euro-1, 7 euro 5, 11 euro 10 tulipani
  • Info: altre info qui

Passeggiare con gli alpaca e raccogliere i tulipani alla Contea della terra di mezzo a Carpineti

Conosciuta per i suoi teneri alpaca, in questo periodo dell’anno, alla Contea della terra di mezzo sbocciano anche i tulipani. E si possono raccogliere. Oltre che passeggiare con gli alpaca e visitare l’allevamento

  • Dove: Via Campo dell’Oppio, 1 42033 Carpineti RE
  • Quando: dal 1 aprile
  • Costo:  contattare la struttura
  • Info: altre info qui

 

Trovi qui la guida a tutti i campi di tulipani in Italia.

 

 

Author: Giulia Gardini

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.