Campi Estivi per bambini e ragazzi in Emilia Romagna

bambini che saltano in mezzo al verde

 

L’estate è ormai alle porte, manca poco alla fine della scuola ed è tempo di pensare ai campi estivi. In Emilia Romagna le proposte sono tantissime, dai centri estivi a stretto contatto con la natura, ai campi di sopravvivenza per giovani esploratori, i centri estivi artistici e quelli sportivi.

Scopriamo insieme le proposte per bambini e ragazzi per trascorrere l’estate in compagnia facendo attività e divertendosi: ecco i campi estivi di Bologna, quelli di Piacenza, Parma, Modena, i centri estivi di Ferrara, Reggio Emilia, Ravenna, le proposte in provincia di Forlì-Cesena e quelli a Rimini. Senza dimenticare il bonus per i campi estivi.

In questo articolo troverai

1. Centri estivi a Piacenza
2. Centri estivi a Parma 
3. Centri estivi a Modena 
4. Campi estivi a Ferrara
5. Campi estivi a Reggio Emilia
6. Campi estivi a Bologna
7. Centri estivi a Ravenna
8. Campi estivi a Forlì-Cesena
9. Centri estivi a Rimini
10. Bonus Campi estivi in Emilia Romagna

Centri estivi a Piacenza

Tra le proposte di centri estivi a Piacenza, ci sono le settimane a cavallo, che vedono i bambini allenarsi nell’equitazione ma fare anche tante altre attività e laboratori creativi e ci sono campi estivi in fattoria didattica, dove il contatto con la natura e la vita della fattoria faranno da filo conduttore alle giornate.

Settimane a cavallo alla Scuderia Ciavernasco

Centri estivi a cavallo con max 20 posti a settimana. Ogni settimana comprende una lezione di equitazione al giorno, teoria e laboratori creativi, svolgimento compito, i ragazzi si prendono cura dei cavalli, pony games e volteggio. Il pranzo è al sacco

  • Dove:  Scuderia Ciavernasco, via Ciavernasco, 134 Piacenza
  • Contatti Tel. 3391285294

Pimperepette, il centro estivo della Buca di Rivergaro

Centro estivo alla fattoria La Buca, dal 7 giugno per i bambini della scuola primaria e dal 1 luglio per quelli della scuola dell’infanzia. Credendo nell’educazione a km zero, il bambino viene messo a contatto diretto con l’ambiente naturale e agricolo del proprio territorio. Educazione ambientale, motricità, musica, manipolazione, lettura, animali, gioco libero nel prato, pasto all’aperto.

  • Dove:  La Buca – Località Buca di Rivergaro PC
  • Contatti Tel. 3206145077 o 0523958963

Centro estivo in fattoria all’agriturismo Bosco Gerolo Valtrebbia

Ai bambini dai 3-6 anni e dai 6 anni in su l’agriturismo Bosco Gerolo offre la libertà di correre e divertirsi all’aria aperta con spazi verdi e corse a perdifiato. Tante le attività proposte, come laboratori, giochi educativi.
  • Dove: CASCINA BOSCO GEROLO Soc. Agr. s.r.l. Frazione Roveleto Landi – Loc. Gerolo 29029 Rivergaro (PC)
  • Contatti: info@cascinaboscogerolo.it contattare 3398882298

Campo estivo a Piacenza: Agriranch la Betla

Dal 7 giugno al 13 agosto l’Agriranch La Betla ospiterà il campo estivo per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.
Equitazione, laboratori ludico didattici, inglese, aiuto compiti.
  • Dove: Agriranch la Betla – Bettola Località Barbaroni, 1
  • Contatti: 0523.911397 Cell: 338.1309483 servizieducativi.agriranch@gmail.com

Centri estivi a Parma 

Varie le proposte per l’estate in provincia di Parma, dal campo estivo in campagna con Asinopoli, al centro estivo in città di Go-all Parma.

Asinopoli – campo estivo al naturale nella campagna di Parma

L’associazione Asinando, propone un campo estivo al naturale, immersi nella quiete della campagna, per imparare e diversi con carezze e cura degli asinelli e degli altri animali, yoga e yogasino, compiti e inglese, orto e passaggiate, laboratori, orienteering, antichi giochi di campagna e gioco libero.
Dai 4 ai 13 anni

  • Dove: Asini nel cuore – Via alla Pieve 1, Talignano, Sala Baganza PR
  • Contatti: messaggio WHAT’SAPP al 349 4286844 (Elisa)

Go-all Parma

Centro estivo organizzato da Go-all Parma in collaborazione con Club Mary Poppins- Scuola Bruno Munari, Centro Wellfit e Macron. Per bambini dai 3 ai 12 anni, da giugno a settembre. Attività ludiche all’aperto, letture, laboratori, gioco euristico, piscina.

  • Dove: Club Mary Poppins – Scuola Bruno Munari – Strada San Donato 1/B, Parma
  • Contatti: centroestivo@go-all.it 389 651 3882

Centri estivi a Modena 

A Modena e provincia sono tante le proposte per far trascorrere un’estate indimenticabile ai nostri bambini e ragazzi: le fattorie didattiche organizzano il proprio centro estivo dove i piccoli impareranno a prendersi cura degli animali e faranno escursioni nella natura.

A cavallo in fattoria con WWF

Una vacanza con WWF nel Parco del Frignano proposta a ragazzi delle elementari e delle medie, dai 7 ai 14 anni. Si soggiornerà in agriturismo, che fornirà vitto e alloggio e che per le particolari caratteristiche della struttura e della disposizione delle stanze nei terreni della fattoria, permette di beneficiare di una particolare libertà di movimento individuale.

I ragazzi faranno attività equestri di avvicinamento al cavallo, escursioni nei terreni dell’agriturismo e parteciperanno attivamente alla vita in fattoria.

  • Dove: Agriturismo del Cimone “la Palazza”- Fanano
  • Contatti: Segreteria Campi Estivi Tel. 06/27800984-int. 2 Dalle 10.00 alle 13.00  campiestivi@wwftravel.it

Centro estivo alla Fattoria Didattica La G.RAFFA

Da giugno a settembre attività motoria nella natura, socializzazione con animali, escursioni a piedi e picnic, laboratori di riciclo e manipolativi.

  • Dove: Fattoria didattica la G.raffa – Via Medusa 46/b – Castelvetro di Modena
  • Contatti:  3383951217

Campo estivo a Modena in natura alla Fattoria Centofiori

Da giugno a settembre si terrà il campo estivo con attività esperienziali in natura per scoprire insieme il piacere di immergerci nella natura che ci offre questo luogo.
  • Dove: Fattoria Centofiori – Strada Pomposiana 292 Modena
  • Contatti: centroestivo@fattoriacentofiori.it 334 3799202

Centro estivo alla Fattoria Bosco a Camposanto

Al centro estivo della Fattoria Bosco possono partecipare bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, da giugno a settembre. Verrà organizzata l’estate in fattoria con attività e gioco libero, compiti e attività della fattoria.
  • Dove: Fattoria didattica Bosco della Saliceta, via Ponte Picchietti 4 Camposanto MO
  • Contatti: fattoriabosco@gmail.com 3207472034

Campi estivi a Ferrara 

A Ferrara i campi estivi sono a contatto con la natura e per i più grandi viene organizzato anche un eco campo sul Delta del Po, un’esperienza particolarissima all’insegna della natura e del mare.

Oasi degli animali – Outdoor animal education

I centri estivi organizzati da Oasi degli animali saranno settimane a tema, temi diversi e pieni di divertimento, tutto concentrato sulla natura, animali e sport. La struttura ospita più di 300 animali, con cui i ragazzi faranno anche dei laboratori e più di 40 tra pony e cavalli per lo sport.
  • Dove:  Oasi degli animali – Via delle donne, 15A San Carlo
  • Contatti  3403706204 oppure 3285622035

Mini summer camp con Bosco delle meraviglie

Dal 7 giugno parte il Bosco summer camp, a contatto con la natura, all’insegna della manualità e del gioco.

Quest’anno ci saranno tre diverse location:– Parco della New Team in via Canapa (parco privato all’interno del Parco Urbano, con un’area verde vastissima, area coperta ampia per i pasti e in caso di mal tempo e spazio per i bimbi che necessiteranno di riposino. E’ comodo da raggiungere, con ampio parcheggio per voi genitori). Per bimbi della materna (3-5 anni) e delle elementari (6-10 anni)

– Pontegradella: camp per i bimbi grandi (6-10 anni) nel campo da calcio comunale, con relative zone coperte; e quelli per i bimbi piccoli nelle sale parrocchiali più parco della parrocchia. In quest’ultima sede verrano accolti sia i bimbi piccolissimi da nido (1-3 anni) che i piccoli della materna (3-6 anni).
Fattoria didattica “Grill Park” di Vigarano per un gruppo materna (3-5 anni) e uno elementari (6-10 anni)
Partecipando a questi centri estivi si può ricevere il bonus centri estivi.
  • Dove:  3 location
  • Contatti 3495878324 ilboscodellemeravigliefe@gmail.com

Eco-campi sul Delta del Po per ragazzi dai 15 anni

Per i ragazzi dai 15 anni in su accompagnati e per i maggiorenni, le associazioni TAO e CESTHA organizzano vacanze di gruppo nell’Alto Adriatico per vivere un’esperienza originale all’insegna della natura e del mare. Per partecipare agli eco-campi è necessario un buono spirito di adattamento, attitudine al lavoro di squadra. Sono previsti turni di pulizia e sanificazione dell’appartamento. Non sono richieste particolari abilità natatorie né alcuna preparazione specifica. Potrai trascorrere le tue vacanze estive partecipando attivamente al programma settimanale di ricerca e tutela dell’ambiente marino e avrai la possibilità di vedere e studiare da vicino le specie più affascinanti del nostro mare, tra cui tartarughe marine e delfini.

  • Dove: Le attività del campo si svolgeranno tra i lidi ferraresi e quelli ravennati, nel territorio del Parco del Delta del Po. Alloggerai presso la base logistica di TAO che dispone di 2 appartamenti situati a Lido di Spina (FE).
  • Contatti: info@taoproject.it  338 1175900.

Campi estivi a Reggio Emilia

Una magica estate in campagna è il centro estivo organizzato a Reggio Emilia per far vivere ai ragazzi tanti momenti all’aperto in compagnia.

Campo estivo “Una magica estate in campagna” con Studio Animatamente

Da lunedì 7 giugno fino al 13 settembre partirà il campo estivo di Studio Animatamente, tutti i giorni dalle 7.30 alle 17.30. Durante tutto il periodo estivo si faranno giochi, sport, laboratori, esperimenti, percorsi nella natura, un piccolo orto fatto e curato dai bambini, qualche compito, si leggeranno libri fantastici.
Il campo estivo sarà organizzato su 3 fasce d’età:
baby: dai 3 ai 5 anni,  kid: dai 6 agli 11 anni,  teen: dagli 11 ai 14 anni.
  • Dove: parco del ristorante Quantum, Via F. De Sanctis 7 Canali
  • Contatti: info@studioanimatamente.it telefono 380 867 09 09

Agricampo api libere a Reggio Emilia

A Reggio Emilia c’è l’Agricampo Api libere dedicato a bambini e ragazzi da 6 a 12 anni!

Natura, gioco, amici, meraviglia per passare un’estate immersi nel verde a due passi dal Centro di Reggio Emilia.

I bambini avranno modo di vivere ed esplorare la bellezza della natura che ci circonda, attraverso proposte di attività all’aria aperta, laboratori didattici – che permetteranno di adottare un’ape, dargli un nome, e riconoscerla dal vivo – escursioni e passeggiate tra sentieri e strade tracciate anticamente. E’ attivo il bonus per questo centro estivo.

  • Dove: Società agricola Api libere – via Cavicchioni 11 Codemondo RE
  • Contatti: 0522.322971 E-mail: estate@coopaccento.it

Campi estivi a Bologna

Le proposte di campi estivi a Bologna e provincia sono tantissime: da quelli organizzati in natura, in fattorie didattiche, alle settimane avventura per i più grandi, fino ai centri estivi a tema sport o teatro e a quelli in lingua inglese.

Trovi qui l’articolo con tutti i campi estivi a Bologna.

Centri estivi a Ravenna

Ravenna offre centri estivi in natura in parchi naturali o maneggi, oltre che campi estivi al mare

Estate in natura al Parco Naturale di Cervia

Il campus estivo per chi ama lo sport all’aria aperta, la natura e gli animali, per bambini/ragazzi da 6 a 14 anni.

Un’estate di sport, divertimento e scoperta al Parco Naturale di Cervia. I ragazzi impareranno a prendersi cura degli animali della fattoria, proveranno l’emozione di volare sospesi fra i pini al parco avventura e andranno a cavallo e in canoa e impareranno ad orientarsi nel bosco. Dal 7 giugno al 10 settembre – turni di una settimana dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30. Il centro estivo è accreditato dal comune di Cervia per la fascia di età dai 7 ai 14 anni.

  • Dove:Parco Naturale di Cervia – via Forlanini (zona Terme) 48015 – Milano Marittima (RA)
  • Contatti: 335 247823 | estatenatura@gmail.com

Settimane didattiche Cavalgiochiamo con Equilandia

Dal 14 giugno al 5 agosto, la fattoria sociale Equilandia organizza settimane didattiche dai 5 ai 12 anni dalle 8 alle 13. Equitazione educativa, percorsi psicomotori natural trail, ecolaboratori e arteterapia, educazione cinofila, percorsi feel,baby country.

  • Dove: Equilandia – Via Fossa 20 Casemurate RA
  • Contatti: 3356619326 info@centroequilandia.it

Adventure summer camp: Campo estivo al mare

Adventure Summer Camp organizza campi estivi al mare di Lido degli Estensi e Casalborsetti. Sport, mare, piscina, giochi, laboratori, gite avventurose ed escursioni, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Trasporto organizzato da e per Porto Corsini e da e per Alfonsine.
  • Dove: Casalborsetti Bagno Ventaglio
  • Contatti: 3361022884 – 3661880200

Campi estivi in provincia Forlì-Cesena 

In provincia di Forlì-Cesena non mancano le proposte per i campi estivi per bambini e ragazzi, da quelli a cui partecipare insieme ai nonni, al giro del mondo in 8 settimane, fino alle settimane wild con mini corsi di sopravvivenza e ai campi artistici.

Summer camps nonni e nipoti a Bertinoro

A Bertinoro, sulle colline tra Cesena e Forlì, la Cooperativa le Camelie ha aperto le iscrizioni per partecipare ai summer camps. I campi estivi si tengono da giugno a settembre e sono rivolti a tutte le età, dai piccolissimi agli adolescenti, fino ai nonni con i propri nipoti.  Organizzati nel rispetto delle norme antiCovid sono gestiti da da animatori dell’edutainment, outdoor e arteterapeuti.

  • Dove:  Villaggio delle fiabe – Via Ausa 2469 Bertinoro
  • Contatti 3403205996

Centro estivo Artexplora a San Vittore di Cesena

“Il Giro del Mondo in 8 Settimane” è il tema di quest’estate. Il centro estivo si svolge dal lunedì al venerdì, dal 7 giugno al 30 luglio, presso la Polisportiva di San Vittore. E’ rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Partner del centro estivo Amadori (tariffe agevolate per i figli dei dipendenti), il Centro linguistico Cesena,  Accademia 49 e l’Archivio Fotografico Zangheri.

  • Dove:  Polisportiva San Vittore- via San Vittore 1771, san Vittore di Cesena
  • Contatti Tel. 3388688454 – centroestivo@artexplora.it

Estate in fattoria alla Fattoria Didattica La Cicala e la Formica

Estate in Fattoria è il centro estivo proposto dalla Fattoria didattica “La cicala e la Formica” che si svolgerà dal lunedì al venerdì in piccoli gruppi, con istruttori qualificati ed esperti. Il campo estivo prevede max 40 posti. Tra le attività proposte: acquaticità, avvicinamento al cavallo, teatro, laboratori creativi, giochi a squadre. Dai 3 ai 12 anni

  • Dove:  La cicala e la formica Via dei Prati, 17 Villafranca di Forlì
  • Contatti Tel. 3519092428 agricolacicala@gmail.com

Centro estivo a Forlì:  Natural-mente Città con la Tribù dei piedi teneri

Logopedia e psicomotricità insieme a natura e città: al centro estivo “natural-mente città” a Forlì i bambini stanno all’aria aperta, al parco, facendo giochi e scoperte del tutto naturali. Per bambini dai 3 agli 11 anni. In convenzione col Comune di Forlì.

  • Dove:  Parco pubblico Paul Harris Via Bengasi e scuola Primaria Manzoni – Forlì
  • Contatti 3755378145

Cosascuola music academy: Art summer camp a Forlì

Arte, natura, sport, teatro, musica e laboratori da giugno dal 14 giugno al 3o luglio. L’art Summer camp si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

  • Dove:  Cosascuola Music Academy – Via F.lli spazzoli 51 Forlì
  • Contatti: 0543818173 – 3474669855

Settimane wild con Pianeta avventura

Per ragazzi e ragazzi dai 7 ai 13 anni, Pianeta avventura organizza nel mese di luglio delle settimane wild con mini corsi di sopravvivenza, per far vivere ai ragazzi un’esperienza unica che li aiuterà a formare il loro carattere e la vita di comunità. I ragazzi impareranno ad accendere il fuoco, a riconoscere le tracce, impareranno ad orientarsi, usare le piane e conoscere le stelle. Faranno trekking, impareranno a costruirsi un riparo e procurarsi cibo e acqua. Completo di vitto e alloggio

  • Dove:  Fantella – Premilcuore FC
  • Contatti: Monti Enea 340 Bravi Enrico 347 4609607

Calcio estate: il centro estivo sportivo di Pianeta estate

Camp residenziale presso Centro Turistico Sportivo Le Volte  a Tredozio, all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi.

Possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra 6 e 15 anni provenienti anche da fuori regione, viene fornito vitto e alloggio. Le giornate si svolgono all’insegna dello sport con l’allenamento con programmi personalizzati per età e ruoli sui fondamentali individuali e di squadra la mattina; nel pomeriggio sono organizzate attività ludico ricreative, relax in piscina e tornei di tennis da tavolo, beach tennis, pallanuoto, mentre al torneo c’è torneo di calcio a 5.

  • Dove:  Centro turistico sportivo le Volte – Tredozio
  • Contatti: Marco Pierucci Cell. 329 2681532  Sandro Valbonesi Cell. 349 5561931

The big games – una settimana nel Medioevo con Pianeta estate

6 Notti e 7 Giorni vissuti in epoca Medievale dentro alle mura del Castello di Rocca delle Camminate Forlì ( FC ).

I partecipanti vivranno e saranno gli artefici di una storia incredibile in epoca medievale ricca di Giochi e Attività straordinarie. urante la giornata i ragazzi potranno conoscere e assistere a piccoli spettacoli di intrattenimento come lo Sputafuoco, il Falconiere, Balestrieri, ecc…

  • Dove:Castello di Rocca delle Camminate Forlì ( FC )
  • Contatti:Cell. 328 2151958

Centro estivo in Fattoria alla Società Agricola Rossi e Bertozzi di Bertinoro

Da giugno a settembre viene proposto il centro estivo in fattoria con laboratori, giochi, contatto con gli animali, divertimento e libertà. Possibilità di pranzare in fattoria e attività anche pomeridiane. Sono previsti gruppi per fasce d’età 3-5 anni, 6-8 anni e 9-11 anni

  • Dove:  Rossi e Bertozzi Società Agricola, Via Santa Croce, 2930 Bertinoro
  • Contatti Tel. 3389063646 e  3273884171

Happy Summer School a Villa Torlonia

Dal 14 giugno al 23 luglio verranno trattati 3 temi diversi a seconda del periodo scelto: teatro, ambiente, arte. Un’estate ricca di attività a Villa Torlonia con il campus estivo dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni.  La magia del teatro, la forza della natura e la bellezza dell’arte condurranno i più piccoli in una nuova avventura nella suggestiva cornice del Parco Poesia Pascoli. Un percorso di crescita e apprendimento articolato che privilegia il fare esperienza, il sentirsi parte di un gruppo e la scoperta ed espressione delle proprie capacità. Ogni giorno è previsto aiuto mirato nello svolgimento dei compiti e gioco strutturato. Riconosciuto ai fini dei voucher della Regione Emilia-Romagna

𝐈𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢

Centri estivi a Rimini

In provincia di Rimini Ippogrifo offre un’estate all’aria aperta a stretto contatto con gli animali e anche In Fabula con il suo parco enorme assicurerà giornate fantastiche ai piccoli ospiti.

Estate in fattoria alla Fattoria Didattica la Sequoia a Sant’Agata Feltria

Debora e la sua famiglia accoglieranno bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni da luglio a inizio settembre, dal lunedì al venerdì per partecipare insieme a attività in fattoria, gioco libero, pranzi genuini e contatto con gli animali. E’ possibile far partecipare i bambini al centro estivo anche mezza giornata o a singole giornate.

  • Dove: Fattoria Didattica La Sequoia –  Strada Rosciano, 26, 47866 Sant’Agata Feltria RN
  • Contatti: 3290210572

Centro estivo Ippogrifo a Rimini

Una proposta per vivere l’estate all’aria aperta, con gli animali, esplorando il bosco, facendo l’orto e stringendo nuove amicizie in un ambiente naturale ricco e stimolante. Il centro estivo è rivolto a bambini e bambini dai 3-5 anni e alla fascia 6-11 anni.

  • Dove: Centro Ippogrifo Via Monte L’Abbate, 9 – 47924 Rimini
  • Contatti: 366-4859828 (Mariagrazia) oppure invia una mail a info@ippogrifo.org

Mille una fabula: il centro estivo a Rimini

Dal 22 giugno al 31 agosto il ristorante per famiglie In Fabula ospiterà il centro estivo per bambini dai 3 ai 10 anni,(chi compie gli 11 durante la permanenza avrà diritto a rimanere nel gruppo in cui ha iniziato) nel grande parco con fattoria.

  • Dove: Via Consolare Rimini-San Marino 91 Rimini
  • Contatti: chiamare dalle 14 alle 18 il numero 3332080083

Bonus per i campi estivi in Emilia Romagna

La regione Emilia Romagna ha stanziato dei fondi per i bonus centri estivi. Le risorse sono destinate a “finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni, quindi nati dal 2008 al 2018, che potranno contare su un contributo massimo di 336 euro a figlio – nel limite di 112 euro a settimana per tre settimane – per la frequenza ai Centri estivi: i contributi verranno infatti erogati per concorrere alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale.  E si alza, rispetto allo scorso anno, la soglia Isee entro la quale è possibile fare richiesta del sostegno, che passa da 28mila a 35mila euro.” Maggiori info qui.

Regole anti-covid per i centri estivi in Emilia Romagna

Un’ordinanza regionale ha confermato che i centri estivi potranno partire il 7 giugno in tutta l’Emilia Romagna, (per i più grandi compatibilmente con il Piano scuola nazionale previsto per l’estate 2021).

Verranno previsti gruppi stabili, massimo di 25 bambini, della stessa fascia d’età e anche gli spazi dovranno essere organizzati al meglio per garantire la massima sicurezza. Il rapporto educatore-bambini è di 1 a 15 per la fascia scuola dell’infanzia e di 1 a 15 per i più grandi. Gli educatori selezionati dovranno avere laurea o diploma inerente e potranno essere affiancati anche volontari; tutto il personale verrà formato in merito a tutte le norme igienico sanitarie da seguire.

E’ previsto l’obbligo di  mascherina dai 6 anni in su e verrà limitato il più possibile l’uso di materiale comune.

Non è richiesto certificato medico per partecipare al centro estivo, ma all’ingresso va misurata la febbre e se dovessero insorgere sintomi riconducibili al Covid, la persona verrà isolata e allontanata dalla struttura (con genitore o responsabile in caso di minore).

 

Qui trovi altri servizi utili per le famiglie in Emilia Romagna.

 

Author: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*