Campigna: sulla neve con i bambini nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

bimbi in mezzo alla faggeta innevata

Inverno per molti è sinonimo di neve e dove andare con i bambini per un po’ di divertimento? Noi siamo stati sulla neve in Campigna, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in località Fangacci, al confine con la Toscana. È qui infatti che c’è un piccolo comprensorio dove si può andare col Bob o sciare.

Cosa fare in Campigna sulla neve

Il comprensorio della Campigna è piccolo, ma si possono fare diverse attività. Se vuoi andare col bob, c’è una piccola pista riservata alle discese, puoi imparare a sciare o ad andare con lo snowboard. Se vuoi goderti e scoprire la bellezza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, puoi addentrarti nel bosco con le ciaspole o gli sci di fondo. I bimbi possono fare pupazzi, battaglie a palle di neve e non dimentichiamo pranzi e merende in rifugio! E se si vuole stare per più giorni, ci sono anche diverse strutture alberghiere.

Bob e giochi sulla neve in Campigna

Soprattutto se hai bambini piccoli o che non sciano, è probabile che abbia già tirato fuori da qualche scatolone il tuo vecchio o bob o ne abbia preso uno nuovo di zecca per scivolare nella neve. La Campigna si presta benissimo alle gare di velocità sulla neve su slittini, bob o padelle. C’è una pista apposita con un piccolo tapis roulant per la risalita (a pagamento).
Proprio di fronte, dalla parte opposta del parcheggio c’è invece il bosco ma anche qui si può andare col bob facendo attenzione e un po’ di slalom tra gli alberi. Sempre qui, proprio davanti a dove avevamo parcheggiato il camper, noi ci siamo goduti il sole della tarda mattinata facendo un bel pupazzo di neve con braccia e capelli fatti di rami caduti che abbiamo trovato qua e la (se cerchi altre idee per giochi sulla neve, li trovi qui insieme ad altre mete).

bimbi sul bob

Imparare a sciare in Campigna: piste e maestri

Il comprensorio della Campigna è molto piccolo, l’impianto di risalita con il tapis roulant serve sia la pista per i bob che il campo scuola, con una piccola discesa per i bimbi (e adulti) che imparano a sciare.

Poco più in là, a 100 mt c’è invece uno skilift e si può scendere in una pista rossa o in una nera (chiusa al momento).

C’è anche uno Snow Park con tre linee di strutture e due jump di 5 e 8 metri.

Si può fare lo skipass giornaliero, mezza giornata o un pacchetto di risalite e si può scegliere quello completo o solo per il tapis roulant. Trovi qui le tariffe.

Sci di fondo in Campigna: la pista in mezzo al bosco

Per chi fa sci di fondo, c’è una bellissima pista nella faggeta da esplorare in tranquillità godendosi il silenzio del bosco. Per poter accedere (ingresso riservato esclusivamente agli sci di fondo) bisogna pagare 5 € presso la casetta dei maestri di sci.

La pista ad anello è lunga circa 5 km e sono previsti due livelli di difficoltà. Il primo anello è di circa 3 km ed è adatto anche ai principianti; i più esperti invece possono proseguire per altri 2 km con un percorso un po’ più impegnativo.

Noleggio sci e attrezzatura

Se non disponi dell’attrezzatura, sci o snowboard, caschetto o bob, puoi noleggiarlo direttamente in loco ed esistono anche promozioni noleggio+skipass.

l'accesso alla pista per lo sci di fondo
L’ingresso alla pista riservata allo sci di fondo

Meteo in Campigna: controllalo con la webcam

Quando si va sulla neve, soprattutto con i bambini al seguito, l’ideale è trovare una giornata di sole. In Campigna la pista col tapis roulant è in parte al sole; noi ci siamo stati un weekend di gennaio e ci siamo goduti il sole da circa le 9.30 e fino alle 15, quando è arrivata l’ombra ed è diventato più freddo, perciò meglio andare nelle ore centrali.

Puoi controllare il bollettino meteo e la webcam in tempo reale qui.

Ciaspolare in Campigna

La Campigna è il posto ideale dove ciaspolare, in una delle foreste più belle d’Italia. Ci si sono diverse guide ambientali escursionistiche che organizzano passeggiate con le ciaspole, di cui alcune anche adatte ai bambini (qui trovi altre info sulle ciaspolate in Emilia Romagna).

Dove mangiare in Campigna: rifugio la Capanna

Ai piedi dello skilift c’è il rifugio la Capanna. Non ci siamo fermati per la merenda, gustandoci cioccolata calda e ottime torte fatte in casa e anche i tortelli alla lastra. Si può anche pranzare con cucina tipica locale, nel ristorante con self service. C’è anche un piccolo angolo vendita prodotti locali.

Dove dormire in Campigna

Non ci sono strutture alberghiere a ridosso delle piste, ma diversi alberghi e hotel nel paese di Campigna a pochi chilometri di distanza: ci sono l’albergo Scoiattolo e l’hotel Granduca (trovi tutte le info sul sito di Campigna).

Se invece viaggi in camper, puoi sostare anche la notte nel parcheggio davanti alla pista (senza servizi).

Come arrivare e dove parcheggiare per andare sulla neve in Campigna

Se si percorre l’autostrada A14 da Bologna, uscire a Forlì e poi seguire le indicazioni per Meldola, poi Santa Sofia e da qui quelle per Campigna; se si arriva da sud, autostrada A14 con uscita a Cesena poi  seguire le indicazioni per Forlimpopoli poi Meldola -Santa Sofia e Campigna.

Da Firenze e Arezzo raggiungere Stia e poi seguire le indicazioni per Campigna.

Proprio davanti alla pista con il tapis roulant c’è un grande parcheggio gratuito con una serie di posteggi riservati ai camper. Se decidi di venire nel weekend è meglio arrivare non più tardi delle 9/9.30 perché si riempie velocemente. È possibile parcheggiare anche lungo la strada.

Author: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*