Centri per le Famiglie: una risorsa preziosa per genitori e bambini in Emilia Romagna

mamma con in braccio il suo bimbo ne prende un altro

 

Da quando sono diventata mamma ho trovato e trovo tutt’ora nei centri per le Famiglie, in particolare in quello della mia città una piccola oasi felice, dove vengo supportata e guidata in questo nuovo difficile compito e dove i miei bimbi possono stare in compagnia.

Quando si diventa genitori, si entra in un mondo completamente nuovo. A volte ci si sente spaesati, si viene bombardati di consigli (spesso non richiesti!) di amici e parenti, che tendono di solito a dire cose tutte diverse fra loro. Ci si trova davanti a domande a cui spesso è difficile dare risposte e si sente il bisogno di stare accanto “ai propri simili”, sia per i genitori che per i bambini.

In questo articolo troverai

1. Che cos’è il Centro per le Famiglie
2. I centri per le famiglie in provincia di Piacenza
3. InformaFamiglie a Parma
4. I Centri per le Famiglie della provincia di Reggio Emilia
5. Tutti i Centri per le famiglie in provincia di Modena
6. InformaFamiglie a Ferrara e dintorni
7. Centri per le famiglie a Bologna: tutte le sedi
8. I centri per le famiglie in provincia di Ravenna
9. I centri per le famiglie in provincia di Forlì-Cesena
10.Centri per le famiglie a Rimini: tutte le sedi

Che cos’è il Centro per le famiglie?

Come è nata l’idea in Emilia Romagna

I Centri per le famiglie sono nati per volere della regione Emilia Romagna da fine degli anni Ottanta, grazie a un’apposita legge regionale che regolamentava le “politiche di sostegno alle scelte di procreazione e agli impegni di cura verso i figli”. Dal 2008 un’altra legge regionale ha permesso a ogni Comune  o insieme di Comuni di avere il proprio Centro per le Famiglie. Insomma, la regione si è sempre posta in maniera lungimirante nei confronti delle famiglie, vedendole come attori sociali fondamentali nella costruzione di legami fiduciari e identitari alla base di una società inclusiva e coesa.

A chi si rivolge il Centro per le Famiglie?

Il Centro per le Famiglie si rivolge principalmente a famiglie con figli da 0 a 18 anni del territorio, ma punta a essere punto di riferimento anche per ragazzi, coppie, futuri genitori e chiunque necessiti di informazioni particolari, abbia bisogno di confronto con altre famiglie o gli operatori.

Grazie a mirate azioni di informazione, promozione e supporto dei genitori, punta a promuovere il loro benessere, insieme a quello di bambini e adolescenti, diventando per tutti un punto d’incontro dove passare tempo di qualità e costruire relazioni di valore.

Cosa si può fare al CpF?

Nei vari CpF dislocati nel territorio della regione, si può:

  • trovare materiale informativo sui servizi e le opportunità che il territorio offre alle famiglie e non solo.
  • trovare sostegno e supporto nella relazione educativa con i figli. Vengono costantemente organizzati corsi, conferenze e consulenze gratuite;
  • cercare e offrire risposte per tutte quelle situazioni quotidiane che possono essere vissute con difficoltà da alcuni;
  • prendere parte a iniziative per e con le famiglie, che vedono la partecipazione attiva di tutti i soggetti (singoli, gruppi, associazioni, famiglie)
  • partecipare a momenti di gioco e intrattenimento per i bambini. In alcuni CpF è possibile iscrivere i bambini che non frequentano nido o scuola dell’infanzia a uno spazio gioco e condivisione a cui possono partecipare in maniera continuativa insieme ai genitori o gli adulti che si prendono cura di loro.
  • creare una rete di opportunità costruite da tutti e offerte a tutti per favorire e promuovere forme di volontariato dei singoli, dei gruppi, delle associazioni.

Dove sono i Centri per le Famiglie dell’Emilia Romagna: la mappa

Praticamente ogni Comune o unione di Comuni dell’Emilia Romagna ha il suo Centro per le Famiglie. Sul sito InformaFamiglie regionale, si può consultare la mappa con tutti i centri.

I Centri per le Famiglie in provincia di Piacenza

Piacenza ha tre Centri per le famiglie, dislocati all’interno della provincia.

Centro per le Famiglie di Piacenza

Il Centro per le famiglie di Piacenza dispone di due spazi. Vengono organizzati tanti laboratori nello spazio Genitori-Bimbi 3-6 anni (ora online), incontri su tematiche relative alla genitorialità e alla crescita dei figli, come l’uso della tecnologia digitale, ma ci sono anche iniziative rivolte ai neo genitori e i neonati.

Centro per le  Famiglie del Distretto di Ponente a Piacenza

Presso il CpF del distretto di Ponente vengono organizzate tante iniziative per le famiglie, da incontri sulla sicurezza dei bambini in casa ai corsi di massaggio infantile.

Centro per le  Famiglie di Levante

Il CpF Levante si trova a Fiorenzuola D’Arda.

Informafamiglie Parma

Anche a Parma sono attive diverse realtà volte alla promozione e al supporto delle famiglie e del percorso di crescita dei bambini fino alla maggiore età.

Centro per le famiglie Parma

Lo sportello del CpF di Parma è aperto al pubblico nei seguenti orari. Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.00; giovedì 8.15-13.00 e 13.30-17.30.

Centro per le famiglie Fidenza

Lo sportello del CpF di Fidenza è aperto al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 . Il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. Anche a Fidenza non mancano gli incontri volti a supportare i genitori, con incontri mirati ad affrontare ogni volta una tematica differente. Interessanti anche i seminari per i genitori di figli adolescenti. Attivo a Fidenza anche il servizio “Centro bambini e famiglie”rivolto alle famiglie con figli tra i 15 e i 36 mesi che non frequentano altri servizi educativi 0-3 anni, residenti nel Comune di Fidenza.

Centro per le Famiglie Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno

Il CpF Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno si pone come punto di riferimento per i genitori e le famiglie della zona. Tra gli incontri organizzati, anche gruppi di parole per figli di genitori separati, appuntamenti per genitori di bambini da 0 a 6 anni con pedagogiste e laboratori.

Centro per le Famiglie del Distretto Sud Est

Lo sportello è aperto al pubblico coi seguenti orari: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 8 alle 13
giovedì dalle 14 alle 17. Un bel servizio allestito all’interno del centro è quello dell’angolo dell’allattamento per le mamme che ne avranno bisogno. Vengono organizzati numerosi laboratori per i bambini e incontri utili per i genitori e gruppi di parola per i figli di genitori divorziati.

I Centri per le Famiglie della provincia di Reggio Emilia

Nel territorio di Reggio Emilia operano diversi Centri per le Famiglie, dislocati in diverse zone della provincia.

Centro per le Famiglie di Reggio Emilia

Il CpF di Reggio Emilia riceve su appuntamento telefonico, tra gli altri servizi, è attivo anche quello di Counselling e Mediazione familiare che offre sostegno nella gestione delle questioni educative, della vita di coppia e della relazione con i figli.

Centro per le Famiglie della Val d’Enza

Il CpF è un servizio rivolto alle famiglie con figli, residenti nei comuni della Val d’Enza, dove i genitori, nel corso della crescita dei propri figli, possono trovare un punto di orientamento, di sostegno e di confronto. Al momento è attivo un bel percorso per mamme e bambini da 0 a 6 mesi che li accompagna per 4 mesi per condividere emozioni e bisogni dopo il parto.

Centro per le Famiglie Unione Bassa Reggiana

Tante occasioni d’incontro al Centro per le Famiglie, come gli appuntamenti per genitori di figli adolescenti, altri per quelli con bambini fino all’anno d’età.

Centro per le Famiglie Unione Colline Matildiche

I Comuni delle Colline Matildiche si sono uniti nella creazione di un Centro per le Famiglie che organizza tanti incontri per genitori, bambini e ragazzi. Dai consigli di lettura, a tematiche come l’importanza dei no e la crescita dei bambini.

Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia

Il Centro per le famiglie è uno spazio di incontro per sostenere e accompagnare i genitori e tutti coloro che hanno una responsabilità educativa nei compiti di cura e di crescita dei bambini e dei ragazzi, nella gestione delle piccole e grandi difficoltà della vita quotidiana.

Centro per le Famiglie – Unione Comuni Pianura Reggiana

Il Centro si rivolge a tutte le famiglie con figli da 0 a 17 anni, residenti nei Comuni del Distretto di Correggio. Offre supporto soprattutto ai genitori che vivono un momento di criticità nel rapporto con figli per problemi educativi, di coppia, separazione o divorzio o che si trovano ad affrontare eventi o cambiamenti che incidono sulla quotidianità familiare.

Tutti i Centri per le Famiglie a Modena e dintorni

Centro per le Famiglie di Modena

Promuove il volontariato famigliare, per sostegni scolastici, ospitalità di bambini, iniziative pubbliche di promozione della cultura dell’accoglienza e dell’affido familiare. Crea Spazi interculturali, con progetti per valorizzare le diversità culturali e i differenti stili educativi nel progetto “Il Mondo in tasca” e con gruppi coppie miste e attivazione di reti di mutuo aiuto. Si fa portavoce di conversazioni per e con i nonni, nel progetto “I nuovi nonni”. – Spazio Incontro per genitori e bambini “Anch’io vado al Centro per le famiglie al giovedì mattina…

Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine a Carpi

All’interno del CpF è attivo anche uno spazio mamme, con tanti incontri che affrontano ogni volta una tematica diversa. In partenza anche un percorso per genitori per imparare a potenziare l’autostima dei figli, dei genitori e della coppia, al fine di migliorare le relazioni interpersonali nella famiglia in questo tempo delicato.

Centro per le famiglie dell’Unione Comuni del Distretto Ceramico Modenese a Sassuolo, Maranello e Formigine

Il Distretto Ceramico Modenese ha ben tre Centri per le Famiglie: a Formigine, Sassuolo e Maranello. I centri si pongono come luoghi di socialità, mutualità, solidarietà, spazi in cui costruire relazioni significative tra persone, famiglie, generazioni e servizi. Vengono organizzati numerosi incontri a sostegno della genitorialità, anche in collaborazioni con altre associazioni della zona.

Centro per le Famiglie a Vignola – Unione Terre di Castelli

Il Centro per le Famiglie di Vignola si rivolge ai genitori con figli di minore età. Attraverso le azioni di informazione, promozione e supporto alle figure genitoriali, si propone di promuovere il benessere dei genitori, dei bambini e degli adolescenti.

Centro per le Famiglie dell’Unione del Sorbara

Il Centro per le Famiglie dell’Unione del Sorbara è un servizio territoriale rivolto a tutte le famiglie nelle diverse fasi evolutive, dalla creazione della coppia, nascita e crescita dei figli. Il centro diffonde informazioni su attività e servizi utili alla gestione della vita quotidiana, orienta le famiglie alle risorse e alle opportunità disponibili sul territorio e offre sostegno alle competenze genitoriali.

  • Dove si trova: Piazza dei Tigli, 9 – 41030 Bomporto
        • Piazza Liberazione, 22 – 41015 Nonantola
  • Contatti: tel. 3485294578 Bomporto – tel. 059896539 Nonantola
  • Sito: Centro per le famiglie unione del Sorbara

Centro per le Famiglie Unione Comuni Modenesi Area Nord a Mirandola

Dalla nascita della famiglia, all’accudimento di un neonato, passando per la crescita del bambino, fino all’adolescenza. Il Centro per le famiglie si pone come punto di riferimento per le famiglie della zona offrendo supporto, consigli e momenti di condivisione anche per i bambini, con tanti laboratori.

Informafamiglie Ferrara

Centro per le Famiglie Ferrara di Via Darsena

Informafamiglie di Ferrara offre supporto con incontri e consulenze per i futuri genitori, per le neomamme e i neopapà, sono attivi servizi di mediazione familiare e affiancamento familiare.

Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese

Il Centro per le Famiglie fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie ed è un luogo aperto al territorio dove è possibile trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno. Tra le attività: sportello informafamiglie, consulenza familiare e sostegno alla genitorialità, incontri tematici, mediazione familiare, consulenza legale e psicologica, gruppi di incontro per famiglie adottive, affidatarie e d’appoggio, promozione all’affido e all’adozione.

Centro per le Famiglie Argenta

E’ un servizio per genitori con figli nella fascia di età 0-6 anni; è un luogo dove affrontare le difficoltà e i dubbi legati alla crescita, dove ascoltare i sentimenti e le emozioni che accompagnano la relazione quotidiana con i figli.
Prevede alcuni incontri fra genitori ed un consulente educativo.
Gli incontri si svolgono su appuntamento presso il Centro per le Famiglie, sono gratuiti e garantiscono la massima riservatezza.

Centro per le Famiglie Comacchio

Il CpF di Comacchio offre: informazioni sui servizi, le risorse e le opportunità, istituzionali e informali, che il territorio cittadino offre a bambini e famiglie (educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero),  iniziative di supporto ai genitori, attraverso incontri con esperti, servizi di consulenza educativa e sociale con l’obiettivo di sostenere i diversi problemi delle famiglie. Sono attivi servizi di mediazione familiare, assegni di maternità per aiuto economico alle famiglie, vengono organizzate iniziative finalizzate all’aggregazione dei genitori, alla socializzazione delle famiglie e all’educazione dei bambini.

  • Dove si trova: a cura del  Centro per le famiglie del Delta “La Libellula” corso Mazzini, 15 – 44022 Comacchio (FE) /  è temporaneamente collocato a Porto Garibaldi, in via Teano n.5 (presso la delegazione comunale), con numero telefonico 0533/314088.
  • Contatti: tel. 0533310113   e-mail: centrofamiglie@comune.comacchio.fe.it
  • Sito: Centro per le famiglie Comacchio

Centri per le famiglie a Bologna: tutte le sedi

Centro per le Famiglie di Bologna

Il CpF è il punto di riferimento cittadino per le famiglie con figli  da 0 a 18 anni, offrendo uno spazio informativo per conoscere le opportunità  in ambito educativo, scolastico, sociale, normativo  e del tempo libero e garantendo consulenza personalizzata per il sostegno alla genitorialità.

Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Est

Tra i propri servizi, il centro per le famiglie offre anche un nuovo spazio di ascolto e consulenza educativa per i genitori e i nonni di bimbi da 0 a 5 anni. Vengono offerti servizi di mediazione familiare, consulenza legale, supporto ai genitori di adolescenti e di bambini più piccoli.

Centro per le Famiglie dell’Unione delle Valli del Reno, Lavino, Samoggia

Il CpF offre informazione, orientamento, ascolto. Si tratta di uno spazio dove conoscersi, confrontarsi, stare insieme: percorsi e laboratori per genitori. Viene offerta consulenza pedagogica ai genitori, mediazione familiare e consulenza psicologica per coppie in crisi, gruppi di auto mutuo aiuto.

Centro per le Famiglie di Terre d’Acqua “Casa Isora”

Casa Isora è un servizio pubblico gratuito, gestito da Asp Seneca, per sostenere il benessere delle famiglie con figli da 0 a 17 anni, fornendo informazione, promozione, supporto. Si propone di sostenere le famiglie nelle diverse fasi evolutive (creazione della coppia, nascita e crescita dei figli) e di accompagnarle nei momenti di transizione e nelle fasi critiche (provenienza da altri territori, conciliazione dei tempi di vita e lavoro, conflittualità di coppia e separazione, crisi nella gestione della genitorialità, ecc.)

Centro per le Famiglie dell’Appenino bolognese

All’interno del Centro per le Famiglie dell’Appenino Bolognese sono attivi i servizi di: counseling genitoriale, mediazione familiare, gruppi di parola per figli di genitori separati, accoglienza familiare, affido, adozione, colloqui con la pedagogista, mediazione culturale e attività ludiche e laboratori per bambini con genitori.

Centro per le Famiglie Savena-Idice

Il Centro per le Famiglie è un luogo aperto al territorio dove è possibile trovare informazioni, occasioni di incontro, confronto e sostegno; è un servizio comunale rivolto a famiglie con figli da 0 a 18 anni, che si propone di condividere con i genitori temi importanti della vita familiare e sostenerli nelle difficoltà legate ai cambiamenti.

Centro per le Famiglie Imola

Il CpFi occupa di servizi informativi, di orientamento e supporto alle famiglie con bambini. Raccoglie e mette a disposizione informazioni su tutti gli interventi a favore delle famiglie con figli minori, realizzati sul territorio sia dalle istituzioni che dalle associazioni e dal volontariato.

Se vivi in provincia di Bologna, qui trovi anche una serie di servizi utili rivolti ai genitori e i bambini della zona.

I Centri per le famiglie in provincia di Ravenna 

Centro per le Famiglie Ravenna

E’ un servizio rivolto alle famiglie italiane e straniere con figli da 0 a 18 anni, che sviluppa attività e iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie, con particolare riferimento al sostegno alla genitorialità, agli impegni di cura familiare ed alla promozione e sviluppo di forme di solidarietà e di aiuto reciproco nella vita quotidiana.

Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina a Faenza

E’ un servizio che si rivolge alle famiglie con figli minori che sostiene la crescita positiva della famiglia, attraverso la promozione di interventi a sostegno e la valorizzazione di proposte ed iniziative di gruppi ed associazioni familiari.

Vengono organizzate numerose attività, incontri e laboratori per genitori, bambini e adolescenti.

Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Il Centro Per le Famiglie  è un servizio rivolto alle famiglie con figli minori residenti nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è uno spazio di informazione, sostegno, incontro e aiuto per e tra le famiglie e offre accoglienza, ascolto delle famiglie, condivisione delle problematicità e valorizzazione delle competenze, informazioni sui servizi del territorio, sostegno alla genitorialità, alla maternità, al nucleo familiare, consulenze psico-pedagogiche per genitori, mediazione familiare, sensibilizzazione sui temi dell’affido e dell’adozione, sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.

I Centri per le famiglie in provincia di Forlì-Cesena

Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Il CpF gestisce lo sportello di informazione e orientamento delle famiglie con figli; promuove e sviluppa le risorse familiari e della comunità a sostegno del benessere di bambini e ragazzi, valorizzando spazi e contesti inusuali e coinvolgendo target diversi; svolge attività di promozione e raccordo della mutualità e della solidarietà familiare in un complessivo lavoro sociale di rete.

Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Il CpF gestisce lo sportello di informazione e orientamento delle famiglie con figli; promuove e sviluppa le risorse familiari e della comunità a sostegno del benessere di bambini e ragazzi, valorizzando spazi e contesti inusuali e coinvolgendo target diversi; svolge attività di promozione e raccordo della mutualità e della solidarietà familiare in un complessivo lavoro sociale di rete.

Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni Valle del Savio a Cesena

Il Centro per le Famiglie di Cesena, organizza per tutte le famiglie residenti nei Comuni della Valle del Savio, numerose iniziative rivolte sia ai genitori che ai bambini. Dagli incontri in gravindanza a quelli per le neomamme su allattamento e pannolini lavabili, alle letture e laboratori per i piccolissimi.

Il CpF è anche uno spazio d’incontro per genitori e bambini. I Piccolissimi da 0 a 1 anno e i piccolini fino a 3 anni, che non frequentano nido e scuole dell’infanzia possono passare del tempo di qualità insieme ai propri coetanei accompagnati da un adulto. Vengono poi organizzati invece appuntamenti anche per i più grandi.

Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni del Rubicone e Mare

Il Centro Famiglie è un luogo di incontro, condivisione e scambio tra le famiglie e la comunità cittadina. Dai corsi di massaggio per i neonati, agli incontri sulla socializzazione digitale, gli spunti e le attività sono tantissimi.

Centri per le famiglie a Rimini: tutte le sedi

Il Centro per le famiglie di Rimini

Il Centro per le famiglie di Rimini organizza tantissime attività per famiglie, laboratori, letture e attività per bambini; spazio gioco 0-3; Punto Pappa e Pannolino; Biblioteca del Genitore; Consulenze psicopedagogiche, percorsi per coppie e genitori di adolescenti, serate di approfondimento.

Centro per le Famiglie Unione di Comuni della Valmarecchia

Il Centro per le famiglie dei comuni della Valmarecchia si pone come obiettivo quello di promuovere il benessere dei genitori, dei bambini e degli adolescenti, favorendo l’inclusione sociale e la solidarietà degli stessi nella comunità. Organizza incontri per genitori coordinati da esperti, laboratori per bambini di tutte le età e corsi pratici per genitori come quello di massaggio infantile.

Centro per le Famiglie distrettuale Servizi per le famiglie a Cattolica, Riccione e in Valconca

Laboratori e spazi giochi per i bambini, spazio d’ascolto per i genitori, incontri per famiglie con figli adolescenti e molte altre le attività organizzate presso le varie sedi del Centro per le Famiglie di Cattolica, Riccione e la Valconca.

Potrebbero interessarti anche le librerie indipendenti e i negozi dell’usato per bambini in Emilia Romagna.

Autore: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*