Dentro il libro: il festival della lettura per bambini a Mercato Saraceno

laboratorio bambini

Dentro il libro è il festival dedicato alla lettura per ragazzi di Mercato Saraceno, che quest’anno torna con la sua sedicesima edizione.  Un bel traguardo per questo evento che pone la sua attenzione sul libro per ragazzi come investimento per il futuro. In programma un fitto calendario di eventi: mostre, incontri, laboratori e tante altre attività.

Per 16  giorni Mercato Saraceno diventerà la capitale del mondo dei ragazzi con oltre 30 eventi e la grande mostra mercato di libri.

Dentro il libro 2023: tutto il programma del festival della lettura per ragazzi

EmozionArti è il tema

L’obbiettivo di quest’anno è di approfondire il linguaggio artistico in tutte le sue forme, dalla lettura, alla musica, passando per la fotografia e il cinema, il teatro, la danza, ma anche con il cibo e  le tradizioni e le nuove tecnologie dando spazio alle emozioni individuali che da esse scaturiscono.

Spettacoli e concerti per bambini

Domenica 30 aprile alle 16: al Teatro Dolcini la compagnia Fuori Scena presenta “Apri le ali e vola!” liberamente tratto dal racconto di Luis Sepúlveda, Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare.

Lunedì 1 maggio alle 15: ai Giardini di Palazzo Dolcini si terrà il concerto della Banda Musicale “Santa Cecilia” di S. Piero in Bagno.

sabato 6 maggio alle 16 al Teatro dolcini  è in programma lo spettacolo “Ora Qui” della compagnia Le Quinte mutevoli, adatto a tutte le età.

Martedì 9 maggio alle 16.45  ci saranno le simpatiche letture animate di Fabio Canini, per bambini dai 4 anni.

Giovedì 11 alle 16.45  al Teatro Dolcini si terrà la Tombola letteraria  con le Fiabe Italiane di Calvino. Gioco a premi per bambini dai 7 ai 10 anni.

Sabato 13 maggio alle 16 al Teatro Dolcini è in programma il concerto della teen-band Ranaway, con 13 musicisti dagli 11 ai 17 anni.

Laboratori per bambini a Mercato Saraceno

Martedì 2 maggio alle 16.45  al Teatro Dolcini è in programma Favole golose, laboratorio sensoriale per bambini con Slow Food.

Mercoledì 3 maggio e giovedì 4 maggio alle 16.45 al Teatro Dolcini si terrà un laboratorio proposto dalla Biblioteca Veggiani di Mercato Saraceno, in cui i bambini creeranno un libro con la tecnica del frottage.

Lunedì 8 maggio alle 16.45  al Teatro Dolcini ci sarà il laboratorio: Pipistrelli fra mito e realtà! in cui si costruiranno le bat box per l’inverno.

Mercoledì 10 maggio alle 16.45  si terrà il laboratorio “Musica pittura e corpo” a cura di Noemi Baldazzi  dove i ragazzi potranno esprimere la loro fantasia muovendosi a ritmo di musica per formare opere d’arte. Per bambini di tutte le età.

Domenica 14 maggio alle 17 al Teatro Dolcini è in programma il laboratorio di movimento “movimento e consapevolezza corporea”  condotto da Monica Giannini,  accompagnata dalle percussioni suonate dal vivo da Francesco Quero che permetteranno ai ragazzi di scoprire quanto la musica sia importante per l’energia fisica.

Opticalmente: la mostra interattiva

Il 6 e 7 maggio, nello spazio polivalente in Piazza Mazzini 50 è allestita la mostra interattiva sulle illusioni ottiche; adatta a tutte le età.

Le scuole a Dentro il Libro

Questa bella manifestazione è un importante momento di incontro anche per tutte le scuole della zona. Al mattino infatti sono in programma diversi incontri con bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado delle scuole dei dintorni, mentre al pomeriggio accoglierà chiunque vorrà, dagli addetti ai lavori, alle famiglie con bambini.

A tutte le classi che hanno presentato elaborati- che vengono esposti durante la mostra – verranno donati libri, che andranno ad arricchire le biblioteche delle scuole, in importanti punti di riferimento per favorire e incrementare la fruizione e la frequenza da parte di bambini e ragazzi.

Dentro il libro: gli appuntamenti per adulti

Ci sono anche tanti appuntamenti riservarti ad un pubblico adulto, tra gli altri il 7 maggio alle 17 ci sarà Tipico Saraceno, una degustazione di prodotti tipici del territorio con prenotazione obbligatoria al 3397517793.

La mostra mercato dei libri per ragazzi

Durante tutto il periodo della manifestazione, è presente anche una mostra mercato dei libri per ragazzi a cura della libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena, dove è possibile acquistare albi illustrati e le ultime nuove uscite.  come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole della zona.

Dentro il libro: dove e quando

Il festival si svolge dal 29 aprile al 14 maggio a Mercato Saraceno.

L’inaugurazione è in programma il 29 aprile alle 11.

Gli orari di apertura sono:

  • dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19
  • sabato e domenica dalle 10 alle 19

La location dell’evento è Palazzo Dolcini e una struttura esterna adiacente; il palazzo si trova in Viale Matteotti n. 2 a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena.

L’ingresso è gratuito, sia alla mostra che agli incontri e ai laboratori.

Trovi altre informazioni sul sito del comune di Mercato Saraceno.

 

Author: Giulia Gardini

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.