Torna l’appuntamento con le Fattorie Aperte in tutta l’Emilia Romagna: un fitto calendario di eventi e aperture straordinarie in tantissime realtà in tutte le province, da scoprire e vivere con i bambini.

Torna l’appuntamento con le Fattorie Aperte in tutta l’Emilia Romagna: un fitto calendario di eventi e aperture straordinarie in tantissime realtà in tutte le province, da scoprire e vivere con i bambini.
Equilandia è una fattoria sociale a Casemurate, in provincia di Ravenna. Come suggerisce il nome, ci troverai cavalli, ma anche caprette, coniglietti, asinelli, circondati da tanto amore e passione. Cristina e il suo staff, oltre a prendersi cura degli animali, hanno allestito un bellissimo spazio dove organizzano tantissime attività per bambini (ma non solo!), come le lezioni di equitazione baby&horse.
È arrivata la primavera, i giardini si riempiono di colori e profumi e le api volano di fiore in fiore. Ma tutti, soprattutto i più piccoli, sanno quale prezioso lavoro svolgono per l’intero ecosistema? Sono importantissime e per conoscerle meglio, si può organizzare una visita da fattorie didattiche che hanno anche le api o direttamente dagli apicoltori della zona. In Emilia Romagna ci sono diverse strutture che oltre a produrre miele, organizzano attività per bambini e famiglie legate al mondo delle api.
Finalmente abbiamo trascorso una domenica fuori di casa, in un posto bellissimo. Avevo in programma una giornata all’agriturismo e fattoria didattica la Sequoia da tantissimo tempo e le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte. Anche di più.
In questo piccolo borgo vicinissimo a Sant’Agata Feltria ci siamo sentiti a casa, circondati da un paesaggio incantevole. Abbiamo mangiato buon cibo, scoperto com’è la vita della fattoria e trovato nuovi amici.
Hai mai fatto una merenda in fattoria in compagnia degli alpaca? E un picnic con una capretta che insieme al suo amico alpaca ti osserva e soprattutto osserva il tuo hamburger? Se la risposta è no, devi assolutamente andare all’Azienda Agricola I nani di Giada, a Forlì.