bimbi che giocano davanti al panorama

 

La prima cosa che ti colpisce quando arrivi alla Fattoria Bosco Verde è l’accoglienza: di Valerio e Valeria con il loro entusiasmo e i loro sorrisi, che ti arrivano anche se nascosti dalla mascherina, e di Lady, una docile cavalla che è la vera padrona di casa.
E poi ti guardi intorno, circondato completamente dalla natura e capisci subito che i proprietari amano molto questo posto e vogliono far star bene anche te, che hai scelto di venire a trovarli.

 

È arrivata la primavera, i giardini si riempiono di colori e profumi e le api volano di fiore in fiore. Ma tutti, soprattutto i più piccoli, sanno quale prezioso lavoro svolgono per l’intero ecosistema? Sono importantissime e per conoscerle meglio, si può organizzare una visita da fattorie didattiche che hanno anche le api o direttamente dagli apicoltori della zona. In Emilia Romagna ci sono diverse strutture che oltre a produrre miele, organizzano attività per bambini e famiglie legate al mondo delle api.

bimba che osserva il panorama con pecore che pascolano sul prato

 

Finalmente abbiamo trascorso una domenica fuori di casa, in un posto bellissimo. Avevo in programma una giornata all’agriturismo e fattoria didattica la Sequoia da tantissimo tempo e le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte. Anche di più.

In questo piccolo borgo vicinissimo a Sant’Agata Feltria ci siamo sentiti a casa, circondati da un paesaggio incantevole. Abbiamo mangiato buon cibo, scoperto com’è la vita della fattoria e trovato nuovi amici.