parco giochi

Quando dici Cesenatico pensi immediatamente al mare, alla fritturina di pesce e agli aquiloni, ma nel nostro weekend lungo abbiamo scoperto: il Parco di Levante a Cesenatico, un polmone verde, giochi per bambini, pista ciclabile, pista da skate, oche e grandi prati. Una meta super consigliata per evadere dal caos della spiaggia e godere anche un po’ di fresco. Un’oasi di pace, in cui far correre e giocare i bambini e ritemprarsi.

bambina riviera romagnola

La Riviera Romagnola è la meta ideale per le vacanze al mare con i bambini. Ci sono alberghi e bagni attrezzati e soprattutto c’è una lunga tradizione di accoglienza turistica. Qui in Romagna, “family” vuol dire familiare, vuol dire sentirsi a casa. Nel nostro ultimo week-end siamo stati ospiti dell’Associazione Giovani Albergatori di Cesenatico.  Ci sono piaciuti subito, perché non si sono mai fermati, anche durante i due anni di Covid e hanno molta voglia di fare. Ecco la nostra guida su dove dormire a Cesenatico, con gli alberghi testati di persona. Hotels vicini al mare, con piscina, spa e servizio bici.

mamma e himbi in bici

“Jacopo è bello lavorare in un albergo?” chiede Giulia, 9 anni. “Sì, perché è come stare a casa, con tutte le gioie e i dolori”, risponde Jacopo 38 anni, giovane albergatore di seconda generazione, che gestisce l’Hotel Tiffany Resort a Cesenatico. Credo che in questo scambio di battute ci sia la miglior recensione possibile del nostro weekend a Cesenatico.

bimbi in mezzo alla faggeta innevata

Inverno per molti è sinonimo di neve e dove andare con i bambini per un po’ di divertimento? Noi siamo stati sulla neve in Campigna, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in località Fangacci, al confine con la Toscana. È qui infatti che c’è un piccolo comprensorio dove si può andare col Bob o sciare.

bimba davanti a tela dipinta

 

Se hai seguito le agende del weekend di quest’estate avrai notato diversi kid’s drive-in organizzati in varie zone della regione. Sono nati dalle menti di due ragazze cesenati, le Marbre Blond, che fondendo arte e didattica stanno dando vita a tantissime attività per bambini: a Cesena con il Marbre Atelier e i percorsi artistico-didattici, in tv su Rai Gulp e con progetti esportabili, come le macchinine del Kid’s Drive-in.

bimbi che giocano davanti al panorama

 

La prima cosa che ti colpisce quando arrivi alla Fattoria Bosco Verde è l’accoglienza: di Valerio e Valeria con il loro entusiasmo e i loro sorrisi, che ti arrivano anche se nascosti dalla mascherina, e di Lady, una docile cavalla che è la vera padrona di casa.
E poi ti guardi intorno, circondato completamente dalla natura e capisci subito che i proprietari amano molto questo posto e vogliono far star bene anche te, che hai scelto di venire a trovarli.