Il villaggio delle cicogne a Ravenna

nidi delle cicogne

 

Il Villaggio delle cicogne è l’idea giusta per trascorrere una giornata in famiglia, per vedere tanti animali (non ci sono infatti solo le cicogne!) e magari fermarsi anche a mangiare un boccone al ristorante la Campaza a Fosso Ghiaia, vicinissimo a Ravenna.

Il Villaggio delle cicogne

Come è nato il villaggio e il progetto Cicogna Bianca

La storia dietro a questo progetto è raccontata attraverso dei pannelli illustrativi e vale la pena essere letta.
Tutto è cominciato nel 2012, precisamente il 4 marzo, giorno in cui venivano celebrati i funerali di Lucio Dalla e contemporaneamente arrivava nel parco del ristorante la Campaza una cicogna bianca, ribattezzata Lucio. Lucio vive tutt’ora nel parco, ogni giorno esce dalla voliera per farci poi sempre ritorno.

Quello di aiutare il ripopolamento della specie in via d’estinzione è sempre stato un desiderio nel cassetto dei proprietari del ristorante e così con l’arrivo di Lucio è partito il progetto Cicogna Bianca.

Gli spazi dedicati alle cicogne sono cresciuti sempre più perché sono aumentai gli esemplari che arrivano, stanno per un po’ e poi magari decidono di ripartire. Nella zona a loro dedicata c’è anche una sezione di ambientamento per i piccoli nati e una parte per quelle di passaggio.

Se ti chiedi perché ci sono dei nidi sopraelevati, la risposta è per facilitare la nidificazione degli esemplari liberi. Ad oggi infatti volano sopra al villaggio circa 150 esemplari liberi. Ma non ti svelo altro, perché è tutto raccontato nei pannelli, o ancora meglio puoi prenotare una visita guidata.

Visita guidata al Villaggio delle Cicogne

E’ possibile prenotare una visita guidata in cui scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla cicogna bianca, dal progetto di ripopolamento del villaggio, alla vita e le abitudini dell’animale.

Le visite sono sempre su prenotazione dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica alle 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 18, ma è sempre meglio chiamare prima per essere certi, perché quando siamo andati noi il centro visite era chiuso.

Si può chiamare il numero 333 88 35352 o 0544 691373 o scrivere a info@villaggiodellecicogne.it

Non solo cicogne: tutti gli animali che puoi vedere

Se ti aspetti di trovare solo cicogne, rimarrai stupito già al tuo ingresso. I primi animali che incontrerai saranno probabilmente i fenicotteri (e ce ne sono davvero tanti), che vivono insieme a tantissime altre specie di uccelli, in quello chiamato il villaggio degli animali felici. E qui sembrano davvero stare bene!

fenicotteri

Ci sono poi le caprette, le tartarughe, dei bellissimi pavoni che si aggirano liberamente nel parco, abbiamo visto degli arieti, dei cavalli e degli alpaca. Insomma, non ci sono solo le cicogne.

Il parco è molto grande, all’interno ci sono anche un laghetto e una cascatella molto suggestiva e in ogni angolo si trova qualcosa di interessante.

bimbo davanti alla capretta

Villaggio delle cicogne: info utili per organizzare una visita

Il Villaggio delle cicogne si trova in Via Romea Sud 395 presso la Campaza a Fosso Ghiaia RA

Il Villaggio delle cicogne è la destinazione perfetta per una gita domenica in qualsiasi stagione. Si trova a Fosso Ghiaia, sulla statale, comodo da raggiungere anche se si è in vacanza al mare. E’ vicino a Ravenna e soprattutto ha un ottimo ristoranti dove gustarsi un pranzo tipico.

Il parco è adatto a tutte le età, anche i piccolissimi saranno attirati da tutti gli animali presenti e avranno modo di vederli da vicino.

La visita al parco può essere fatta tranquillamente con il passeggino.

L’ingresso è gratis al villaggio delle cicogne

L’ingresso è libero e gratuito. Si può parcheggiare l’auto nel grande parcheggio del ristorante e accedere liberamente al parco.

Il villaggio è sempre aperto, dalle 9 del mattino fino a che non tramonta il sole.

Noi ci siamo stati a fine estate, una domenica mattina. L’unico consiglio se si va in piena estate, è di evitare le ore più calde perché la parte delle cicogne è al sole.

Ristorante la Campaza a misura di famiglia

E una volta che si è visitato il parco, o prima di partire in esplorazione, la cosa migliore da fare è godersi un bel pranzo.

Il Ristorante la Campaza è perfetto per le famiglie, con spazi ampi, piatti tipici e disponibilità del personale (e i dolci sono enormi e buonissimo!).

Grazie al parco e agli spazi enormi, il ristorante ospita anche numerosi eventi come matrimoni.

Cosa fare nei dintorni del Villaggio delle cicogne

Il Villaggio delle Cicogne è in una posizione tattica, sulla Statale vicinissimo a Ravenna ma anche a Mirabilandia e allo Zoo Safari. Quindi se hai in programma una visita a questi due parchi, puoi pensare di fermarti anche qui.

Potrebbero  interessarti anche 10 cose da fare a Ravenna con i bambini.

Poco distanti ci sono anche la foresta allagata di Punte Alberete e Aquae Mundi, se vuoi scoprire altri animali.

Author: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.