L’agenda degli eventi online in Emilia Romagna nel weekend dal 26 al 28 marzo

bambini davanti al pc

 

Tutta l’Emilia Romagna, come gran parte d’Italia è in zona rossa e continuano le proposte online per i bambini, organizzate da musei, teatri, associazioni culturali propongono attività per bambini online.

Qui di seguito trovi l’agenda degli eventi online in Emilia Romagna per bambini nel weekend dal 26 al 28 marzo.

Eventi online per bambini venerdì 26 marzo

Webinar alla scoperta degli animali del Delta del Po: gli insetti

Venerdì 26 marzo alle ore 17 ci sarà il quarto appuntamento webinar alla scoperta degli animali del Parco del Delta del Po, dedicato agli insetti. Fa parte di un ciclo di 4 incontri dedicati a bambini e ragazzi realizzati in collaborazione con il Museo NatuRa di Sant’Alberto e il Parco del Delta del Po.
In ogni appuntamento interverranno guide GAE del Museo NatuRa e un referente del Parco del Delta del Po per parlare delle diverse specie presenti sul territorio con particolare riferimento a quelli presenti presso le tre stazioni della Riserva di Alfonsine e alle specie aliene. Quiz, giochi, video e suoni per scoprire chi vive nel Parco.
  • Quando: venerdì 26 marzo dalle 17 alle 18
  • Costo: gratis
  • Contatti e info utili: maggiori info qui. Per informazioni e iscrizioni: casamonti@atlantide.net 0545 38149

Eventi online per bambini sabato 27 marzo

La regina a testa in giù con SMA

Iniziativa nell’ambito di “Museum Time…sperimenta con noi!”, la rassegna di attività didattiche online per tutti, promossa dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna. Laboratorio dai 5 ai 99+ anni
Materiali da procurarsi per lo svolgimento dell’attività: scheda didattica da stampare che verrà inviata tramite e-mail agli iscritti
  • Quando: sabato 27 marzo alle 16
  • Costo: 5 € da pagare con bonifico bancario.
  • Contatti e info utili: maggiori info qui e prenotazioni qui . Le attività si svolgeranno in diretta streaming. Il venerdì antecedente l’appuntamento, agli iscritti in regola con il pagamento verrà inviato tramite e-mail il link per partecipare.

Visita virtuale al Museo del Prosciutto di Parma

Foto e documenti storici, attrezzi, macchinari e filmati, raccontano il processo di produzione dei pregiati prodotti dell’“Arte salumaria” parmense, in una sorta di viaggio ideale dall’antica norcineria fino alle metodologie della produzione odierna: dalle razze suine, alla funzione fondamentale del sale, dai gesti di un’arte antica alle prelibatezze della gastronomia, fino al ruolo del Consorzio del Prosciutto di Parma nella salvaguardia della qualità.

FantataBUM – Un Hotel da Favola

Al e Fred hanno bisogno del tuo aiuto per mantenere l’ordine nel prestigioso Hotel “FantataBUM”, il soggiorno di lusso per tutti i personaggi della fantasia alla ricerca di un po’ di relax.
Ogni giorno una nuova sfida attende i due maggiordomi, tra pasticci e capricci degli ospiti, ma grazie alla vostra collaborazione balleremo, impareremo e costruiremo finchè non raggiungeremo il lieto fine.
Puoi mandare una mail all’Hotel scrivendo a fantatabum@gmail.com, mandaci i tuoi disegni e le tue letterine, Al e Fred saranno felici di mostrarli nella prossima puntata
  • Quando: sabato 27 marzo dalle 17 alle 18
  • Costo: gratuito.
  • Contatti e info utili: qui la pagina dell’evento che sarà su youtube 

Castello di Gropparello: cena con delitto per bambini

Una visita al castello di Gropparello  adatta a ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Durata 2 ore e mezza, inclusi 15 minuti di break tra la preparazione della cena e il giallo. Piattaforma utilizzata: ZOOMù

L’attività si compone di 2 tempi: nel primo tempo una piccola lezione di cucina per cucinare tutti insieme il piatto che mangeremo nel momento di animazione del giallo, dove i bimbi saranno tutti degli investigatori e dovranno scoprire il colpevole. Nel secondo tempo, appunto, si apparecchierà la tavola e si accenderanno le candele e a lume di candela si consumerà il cibo e si parteciperà al gioco interattivo.

E’ una attività dove partecipa tutta la famiglia

  • Quando: sabato 27 marzo alle 17:30.
  • Costo: 20 euro a device.
  • Info e prenotazioni: sul sito del Castello di Gropparello

Harry Potter e l’ordine della Fenice alle Collezioni Comunali d’Arte: laboratorio online

Laboratorio online per bambini da 6 a 11 anni. Arti divinatorie, figure mitologiche e tanto altro saranno le tematiche che verranno raccontate a partire dai brani del quinto episodio della saga su Harry Potter per poi confrontarle con numerose opere che ritraggono queste figure già presenti nella letteratura antica occidentale. L’incontro si concluderà con la realizzazione di un kit di scrittura per maghi.

  • Quando: sabato 27 marzo alle 15
  • Costo: gratuito.  Se vuoi sostenere l’Istituzione Bologna Musei clicca QUI
  • Contatti e info utili: Maggiori info qui. Prenotazione obbligatoria via email musarteanticascuole@comune.bologna.it (entro le ore 20 di venerdì ). Agli iscritti sarà inviato un link per il collegamento.

Eventi online per bambini domenica 28 marzo

Visita virtuale al Museo del Vino

Nelle suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza un percorso espositivo e sensoriale dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura. Sei differenti sezioni che si snodano dall’archeologia del vino nel parmense alla viticoltura e alle caratteristiche della vite, dalla vendemmia e dalla preparazione del vino all’affascinante ghiacciaia rinascimentale, dalla storia dei contenitori e dei mestieri ad essi correlati alla storia del tappo in sughero, del cavatappi e dell’etichetta, dai pionieri del settore ai vini e alle cantine da visitare, fino al ruolo del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma.

Diretta lab: con un briciolo di sale

Laboratorio online per bambini e ragazzi (età consigliata 6-12 anni) organizzato dai Musei del Cibo.

Parte dal Museo del Prosciutto questa esplorazione domestica alla scoperta dei tanti segreti di una cosa che vediamo tutti i giorni sulla nostra tavola e che mai avremmo immaginato potesse riservarci tante sorprese: il comune sale da cucina! Al Museo vedremo sali di tutti i colori e il suo utilizzo nella preparazione del famoso Prosciutto di Parma. Ma poi, da veri scienziati ci lanceremo in avvincenti esperimenti realizzando quanto può essere divertente scoprire il mondo partendo dalle cose che abbiamo sotto il naso.

  • Quando: domenica 28 marzo dalle 15
  • Costo: gratuito.
  • Contatti e info utili: qui la pagina con le info. Prenotazione obbligatoria a: didattica@museidelcibo.it

Laboratorio: Graffiti su pietra. La stele delle Spade col MUV

Cos’è la Stele delle Spade, che è esposta al MUV? Qual è il significato degli oggetti raffigurati a bassorilievo?
E come facevano i Villanoviani di 2.800 anni fa a sapere che esistono i felini? Perché rappresentavano gli uccelli acquatici? Qual è il significato del duello con spada e quali informazioni ricaviamo da questa raffigurazione?
Risponderemo a queste domande e realizzeremo una nostra piccola “stele delle spade” villanoviana!
Materiale occorrente: cartone da imballo formato A4, matita, gomma, forbici, colla, acrilici, pennarelli e/o matite colorate.
Ricordate di scaricare e stampare le sagome nei commenti
  • Quando: domenica 28 marzo alle 16.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Per seguire l’evento basta connettersi alla pagina FB del MUV.

I colori della rabbia con Dante e i burattini alla scoperta delle emozioni

Teatro del Drago celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con il progetto D.A.N.T.E.
Disegnare Animare Narrare il Teatro in Europa
con il sostegno di Fondazione del Monte di Ravenna e Bologna.
Il laboratorio propone un primo
approccio, giocoso e coinvolgente al testo dantesco. Il viaggio di Dante viene raccontato attraverso immagini e metafore visive grazie ai potenti strumenti offerti dal teatro di figura che permettono una comunicazione diretta e interattiva. Il viaggio del poeta diventa un viaggio nelle emozioni alla scoperta della paura, della rabbia, della speranza…che i bambini saranno chiamati a interpretare in prima persona costruendo alcuni dei personaggi con semplici tecniche di teatro di figura per creare una narrazione unica e personale.
Per bimbi a partire dai 4 anni
  • Quando: domenica 28 marzo alle 17
  • Costo: su vivaticket
  • Contatti e info utili: Informazioni 392 6664211 lacasadellemarionette@gmail.com
    compagnia@teatrodeldrago.it

Possono interessarti anche i musei da visitare online.

Author: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.