Il labirinto di mais a Bologna: Crop Circles a Medicina

labirinto con cerchi nel mais

 

Un labirinto di mais a Bologna? C’è, non proprio in centro, ma nella campagna di Medicina. Crop Circles è il posto perfetto per trascorrere una serata estiva, divertendosi insieme, grandi e bambini, non solo cercando la via d’uscita, ma anche partecipando ai tanti eventi organizzati in questa cornice suggestiva.

Crop Circles: il labirinto di mais nella campagna di Bologna

Crop Circles è tra i labirinti più grandi d’Europa, con i suoi tre grandi cerchi che si estendono su una superficie di 15 ettari per un totale di 7 km di percorsi tra il mais.

Wonderland: il tema di Crop Circles 2023 è Alice nel Paese delle Meraviglie

Il tema del labirinto di quest’anno è Alice nel Paese delle Meraviglie e all’interno del labirinto ci si troverà in un luogo senza capo né coda, con strani personaggi e misteri da risolvere per ritrovare Alice e il Bianconiglio.

Ci sarà anche la Regina di cuori, da sfidare raccogliendo fiori del suo giardino, si potrà giocare a Croquet e fare molto altro.

Alla ricerca degli alieni tra i Crop Circles, sotto al Radiotelescopio

Se ti stai chiedendo cosa sono i crop circles, sicuramente ne hai già sentito parlare, ma con un altro nome: cerchi nel grano. E ora probabilmente ti sta venendo in mente anche qualche serie tv che trattava l’argomento, connesso a forme di vita aliene.

E la Cooperativa LA.C.ME. decide di chiamare così questo progetto, non solo per la forma del labirinto, ma anche per la posizione in cui si trova: ai piedi di un radiotelescopio. E cosa fa un radioteloscopio? Osserva lo spazio. E da dove vengono gli alieni? Proprio da lì, perciò ecco che il nome è azzeccatissimo!

E per rendere il tutto ancora più suggestivo, mentre percorri il labirinto cercando la via d’uscita, ecco che puoi imbatterti in qualche alieno (finto – ma preparate i bambini!), nascosto tra il mais. Ma soprattutto, niente paura se ti trovi davanti un alieno, anzi, meglio! Oltre a trovare l’uscita, uno scopo del gioco è anche quello di trovare tutti gli alieni e chi ci riesce, al termine del percorso ottiene un premio.

 

Il labirinto nel mais a Medicina: orari e giorni di apertura dell’Aia Cavicchio

L’apertura è fissata per il 10 giugno e l’Aia Cavicchio rimarrà aperta tutti i venerdì, sabati e domeniche fino a settembre con il labirinto.

L’orario di apertura di Crop Circle è:

venerdì dalle 19 alle 24

sabato e domenica dalle 17 alle 24

E’ sempre attivo anche il punto ristoro con un piccolo bar. Sabato 1 luglio il labirinto sarà chiuso per evento privato.

Per bambini e scolaresche, su prenotazione, apertura del Labirinto con caccia al tesoro “Alla Ricerca di Alice” durante la settimana.

Gli eventi per famiglie (e non solo) al labirinto Crop Circles nell’estate 2023

Crop Circles è un progetto nato dalla Cooperativa LA.C.ME. attiva, tra le altre cose, nella promozione del territorio, e da qui l’idea di ospitare in questa location anche una serie di eventi particolari, affiancati da punti ristoro sempre differenti.

evento serale con persone sedute sul prato
Foto di Crop Circles

Il calendario degli eventi organizzati all’Aia Cavicchio

Ecco il calendario:

SABATO 10 GIUGNO: Inaugurazione con musica, truccambimbi e “Alla Ricerca di Alice” – Caccia al tesoro nel labirinto con i personaggi della storia

SABATO 17 GIUGNO:  Attraverso lo Specchio – Cena con delitto (con I Bensignori del Delitto)

VENERDì 23 GIUGNO: Emir & the Sugar Daddy in concerto

SABATO 24 GIUGNO: La Magica Medicina. Spettacolo con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia

DOMENICA 25 GIUGNO: NOTE NEL LABIRINTO con Lorenzo Tosarelli. Piano solo

VENERDI’ 30 GIUGNO:  UNA PICCOLA ALICE. Narrazione teatralizzata del classico di Carroll

DOMENICA 2 LUGLIO:  “Animali fantastici” – Evento gioco con CreativaEventi

SABATO 8 LUGLIO:  Taste of Louisiana – Cena con lo chef Nicola Spoglianti e “The Crowfishers”

DOMENICA 9 LUGLIO: Visita alle antenne e radiotelescopio (in collab. con INAF)

SABATO 15 LUGLIO:  AfterGlow in concerto

DOMENICA 16 LUGLIO: Il giardino di Alice (laboratori floreali per adulti e bambini)

SABATO 22 LUGLIO:  “Labirinto horror” – evento gioco con CreativaEventi

DOMENICA 23 LUGLIO: STRE’LONGA – Degustazioni enogastronomiche nel labirinto

SABATO 29 LUGLIO:  Caccia al tesoro onde radio (in collaborazione con INAF)

DOMENICA 30 LUGLIO: Visita alle antenne e radiotelescopio (in collaborazione con INAF) e osservazione astronomica con l’Associazione Astrofili Imolesi

VENERDI’ 4 AGOSTO: Alice’s Garden: pic nic gipsy e Clochart Acoustic in concerto

SABATO 5 E DOMENICA 6 AGOSTO:  Beer Fest

SABATO 12 AGOSTO:  “Labirinto Pokémon” – evento gioco con CreativaEventi

MARTEDI’ 15 AGOSTO: festa di Ferragosto e di chiusura

Tutti gli eventi si svolgono nel giardino di Aia Cavicchio, accanto al campo del labirinto.

Paintball al labirinto Crop Circles dell’Aia Cavicchio

Novità 2023 3 date in cui si potrà acquistare il pacchetto paintball-labirinto a 13 euero a persona.

Quando? Il 10 giugno, 8 luglio e 5 agosto dalle 16 alle 20.

La promozione è valida solo su prenotazione entro il giorno precedente. 1 ora di gioco, 100 palline, minimo due giocatori

Nelle stesse giornate sarà possibile RISERVARE il campo da paintball per gruppi di almeno 10 persone su prenotazione (anche adulti e bambini insieme).

Info utili per organizzare una serata nel labirinto

Quanto costa l’ingresso al labirinto

Il costo di ingresso al labirinto è di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Per percorrere il labirinto non è necessaria la prenotazione, ma è richiesta in caso di alcuni eventi particolari (in questi casi è segnalata) e sono su prenotazione le griglie.

In occasione degli eventi vengono creati pacchetti speciali, ma è comunque possibile anche fare solo il labirinto senza partecipare alla serata organizzata.

Aperitivo rustico  e cena al labirinto di Medicina all’Aia Cavicchio

Il labirinto Crop Circles è scelta perfetta per trascorrere una serata estiva, perché si può anche cenare con un punto ristoro che da spazio ogni volta a realtà locali differenti.

Oltre al punto ristoro sempre aperto, è possibile anche organizzare una grigliata in autonomia, prenotando gli spazi appositi e portando tutto l’occorrente.

Nel piccolo bar dell’Aia Cavicchio il sabato e la domenica dalle 18.00 alle 19.30 potrai goderti anche un aperitivo rustico.

Andare al labirinto di Bologna con i bambini

Già percorrere un labirinto è di per sé un’attività che conquisterà i bambini e ed entusiasmerà i grandi, ma oltre a questo i piccoli potranno giocare, correre negli spazi di Aia Cavicchio e partecipare  a letture e spettacoli.

Oltre a ciò, è stato allestito anche un piccolo bookshop con libri e giochi selezionati dalla Cooperativa Sociale il Mosaico di Imola, che ha collaborato alla realizzazione del labirinto. (Da confermare anche per il 2023)

Ad Aia Cavicchio c’è anche una flower farm dove si può raccogliere un mazzo di fiori prima di tornare a casa.

Per percorrere il labirinto scegli un abbigliamento comodo, di giorno porta anche cappellino e  la borraccia d’acqua, oltre allo spray antizanzare. Di sera ricordati il telefono carico e una torcia elettrica.

 

Dove si trova e come arrivare al labirinto Crop Circles

Crop Circles si trova in provincia di Bologna, a Medicina, in via Fiorentina 3403

Per info e prenotazioni puoi chiamare il numero 333 2035335 o scrivere a cropcircleslabirinto@gmail.com. Qui invece il sito di Crop Circles e LA.C.ME.

Se si arriva da Bologna, percorrere la SP 253 San Vitale fino a Medicina. Da sud, percorrere la A14 uscendo a Castel San Pietro Terme e poi imboccare la SP 19 San Carlo in direzione Medicina. Da Milano percorrere la A1 in direzione Bologna, a Castel San Pietro immetttersi sulla A14, verso Bologna Fiere e uscire a Castel San Pietro Terme e proseguire sulla SP 19 verso Medicina.

 

Se sei appassionato di labirinti, ne trovi uno anche nelle campagne di Cesenatico, il Podere Salmastro, dove vengono organizzati eventi di Creativa.

 

*articolo scritto a luglio 2022 e aggiornato a giugno 2023

Author: Giulia Gardini

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.