Le librerie indipendenti per bambini e ragazzi in Emilia Romagna

bimba che legge circondata da libri

 

Questo articolo mi sta particolarmente a cuore, alcune delle librerie indipendenti in Emilia Romagna che trovi citate qui sono le mie librerie di fiducia. Altre le seguo da tempo e attendo di poterci andare e rimanerci dentro ore e ore. Altre ancora le ho conosciute quando ho deciso di scrivere questo pezzo e solo scambiando quattro chiacchiere con le libraie mi hanno conquistata.

Il bello delle librerie indipendenti in Emilia Romagna

Ho deciso di raccontare un po’ di queste piccole realtà perché mai come in questo periodo, con una pandemia ancora in atto e il Natale alle porte, le librerie indipendenti possono essere la scelta giusta per fare i regali di Natale, aiutando l’economia locale e facendo felici i nostri bambini in questo momento così delicato.

Le librerie indipendenti per bambini e ragazzi in Emilia Romagna sono tante, tantissime (per fortuna, aggiungerei!).  Più che delle semplici librerie, le definirei un posto sicuro. Un posto sicuro dove scegliere una lettura di qualità per i bambini e i ragazzi, dove acquistare regali andando a colpo sicuro. Entri che non sai quello che ti serve ed esci che ti si è aperto un mondo.

Il valore aggiunto delle librerie indipendenti credo sia poi il rapporto umano, quello che manca acquistando con un click davanti al computer. Sfogliare le pagine, scambiare quattro chiacchiere che permettono al libraio di capire quello che fa per te e perché no, c’è anche il colpo di fulmine guardando la vetrina.

Dimenticavo, quando ho contattato tutte le librerie, la mia domanda preferita, che ha mandato in crisi tutti è stata: quale libro consiglieresti, che non può assolutamente mancare nella libreria di un bambino? Ora corri a vedere le risposte e a conoscere tutte queste belle realtà!

Pronto a partire per il tour tra le tra le librerie indipendenti dell’Emilia Romagna?

NB: l’articolo è in continuo aggiornamento

In questo articolo troverai

1. Librerie indipendenti a Parma
2. Librerie indipendenti a Reggio Emilia
3. Librerie indipendenti a Modena
4. Librerie indipendenti a Ferrara
5. Librerie indipendenti a Bologna e provincia
6. Librerie indipendenti a Ravenna e provincia
7. Librerie indipendenti a Forlì-Cesena e provincia
8.Librerie indipendenti a Rimini e provincia 

Librerie indipendenti a Parma

Libri e Formiche 

Tra le librerie indipendenti in Emilia Romagna che sono di visitare prestissimo c’è Libri e Formiche, specializzata per e sull’infanzia che si trova a Parma.
Tra gli scaffali puoi trovare libri da 0 a 15 anni in italiano e altre lingue: libri per piccolissimi, libri interattivi e libri gioco, albi illustrati, narrativa. Non mancano anche i libri per adulti sulla pedagogia e l’educazione, sulla storia della letteratura e dell’illustrazione.
Uno spazio importante è dedicato a giochi di legno e stoffa per neonati, giochi per la prima infanzia, pupazzi, giochi didattici e di società.
La libreria è stata aperta nel 2004 da Annalisa e Barbara, con l’aiuto di Antonella. Nel corso degli anni ha cambiato varie sedi, rischiando anche di chiudere nel 2013. Ma nel 2014 grazie a un crowdfounding, Libri e Formiche si è trasferita in via Mistrali 2/B, dov’è tuttora e nel giorno dell’inaugurazione, da via Cairoli a Mistrali si è formata una “catena umana”, una staffetta simbolica per portare gli ultimi 100 libri.
E ora in ricordo di questo momento difficile, superato con l’aiuto di tanti, sui muri della libreria puoi vedere i nomi di tutti quelli che hanno sostenuto Libri e Formiche, scritti tutti in fila, come tante formichine!
E se ti stai chiedendo da dove venga il nome, arriva da Valentina, la figlia della libraia Barbara. “Quando leggono, i bambini diventano come delle formichine e viaggiano tra le parole” Quest’idea del diventare piccoli come formiche per viaggiare tra parole e le illustrazioni dei libri è piaciuta molto e da lì il nome.

Info utili su Libri e Formiche

La libreria Libri e Formiche si trova a Parma: Via Vincenzo Mistrali, 2/B, 43121 Parma
Ora alla guida di Libri e Formiche ci sono Anna e Benedetta che continuano a gestire la libreria con passione.
Spesso si organizzano letture per bambini e bambine dai primi mesi ai 6 anni circa, incontri, laboratori e attività di formazione anche per genitori e insegnanti. Al momento queste attività sono sospese, ma sperano di poter ricominciare presto.
Se non puoi andare in negozio, puoi ordinare da casa, dando un’occhiata alla vetrina online e richiedere alle ragazze la consegna a domicilio o la spedizione. Oppure puoi acquistare direttamente sul loro negozio su Bookdealer.
E se hai bisogno di un consiglio, puoi contattarle al telefono 0521 506668, via mail  libreria@librieformiche.it o tramite FB o Instagram.

Ti consiglio un libro

Bubusettete a Cervia

L’avventura delle ragazze che attualmente gestiscono Bubusettete inizia a marzo 2018 quando raccolgono l’eredità di precedenti proprietari, e riaprono questa piccola libreria indipendente nel cuore del centro storico, come Cooperativa Koiné. L’associazione fondata nel 2003 da quattro giovani laureate in Conservazione dei Beni Culturali ha da sempre l’obiettivo di dar vita a momenti dove l’elemento culturale funga da mezzo di aggregazione sociale.

Bubusettete offre un’ampia scelta di libri per bambini e ragazzi, ponendo grande attenzione all’editoria di qualità, agli autori ed illustratori locali e alla graphic novel.
Ci puoi trovare anche giocattoleria specializzata in giochi didattici e di qualità per bambini e ragazzi, in materiali come legno, cartone e metallo.

 

vetrina natalizia con libri e giochi

L’obiettivo della libreria è quello di invogliare alla lettura i bambini, anche piccolissimi e accompagnarli fino all’adolescenza. Vengono organizzati anche laboratori pratici e di lettura, rassegne di presentazioni con autori, soprattutto d’estate nella piazzetta antistante.

Info utili su Bubusettete

La Librerie Bubusettete si trova a Cervia: Via XX Settembre 45 – 48015 Cervia (RA)

Puoi rimanere sempre aggiornato seguendo le pagine FB e Instagram della libreria e visitando il catalogo sul sito.

Per quanto riguarda gli acquisti, in questo periodo è possibile consultare il catalogo online, acquistare e scegliere la consegna a domicilio o il ritiro in negozio. Se hai bisogno di consigli, puoi contattare le ragazze direttamente sui social e saranno felici di aiutarti.

Oltre a queste opzioni, puoi acquistare anche su Bookdealer, che consegna con corriere i tuoi acquisti in Italia e all’estero.

Ti consiglio un libro

Quando ho fatto loro la famosa domanda, mi hanno confermato che scelgono i libri soprattutto “di pancia” (anche io!). E mi confermano che è impossibile rispondere perché gli indispensabili sono tantissimi!

Ma se proprio dovessero scegliere, di getto risponderebbero: “L’UCCELLINO FA” di Soledad Bravi edito da Babalibri, ma solo perché cronologicamente è il primo di cui non si può assolutamente fare a meno!!

Librerie indipendenti a Forlì-Cesena e provincia

Fabula giochi e storie

Proseguendo il nostro tour fra le librerie indipendenti dell’Emilia Romagna, arriviamo a Forlì.

Qui c’è Fabula giochi e storie che, come suggerisce il nome, è un negozio per bambini e ragazzi in cui puoi trovare tanti giochi e una selezione di libri.

Per quanto riguarda i giochi, sono accuratamente selezionati da Annarita e si tratta principalmente di giochi “educativi”, giochi tradizionali e in materiali naturali come il legno, che stimolano il cervello a livello sensoriale.

La selezione di libri e gli albi illustrati è rivolta ai bambini piccolissimi fino ai ragazzi delle medie e i titoli trattati sono di case editrici indipendenti e di nicchia, che pongono grande attenzione ai dettagli, dal tipo di carta su cui stampano, alle illustrazioni. Ci sono libri che possono aiutare le famiglie ad affrontare momenti particolari, come togliere il ciuccio e il pannolino o la scomparsa di una persona cara e ci sono quelli che sono delle vere e proprie coccole per grandi e piccoli.

 

interno libreria con giochi e libri

 

In tempi “normali” da Fabula puoi partecipare a tantissime attività, quasi ogni pomeriggio ce n’è una (ora sospese) e sono rivolte principalmente ai bambini dai 15 mesi a quelli delle medie. Letture e laboratori vengono organizzati da Annarita insieme a professionisti.

Tra gli appuntamenti ci sono le visite guidate, passeggiate storiche e nei musei (quando aperti), accompagnati dalla guida turistica Lisa Rodi, specializzata appunto in percorsi per bambini. Questi eventi sono adatti ai bambini dai 4-5 anni in su.

Info utili su Fabula

Fabula giochi e storie si trova a Forlì: viale dell’Appennino 112, 47121 Forlì

Da un mese sul sito è disponibile lo shop online e sul territorio forlivese puoi richiedere anche la consegna a domicilio.

Se non puoi andare in negozio e hai bisogno d’aiuto, Annarita è sempre disponibile a dare consigli e fare consulenze telefoniche. Qui trovi la pagina FB e Instagram per rimanere sempre aggiornato.

Ti consiglio un libro

Annarita ci consiglia “Un colore bellissimo” di Marco Scalcione, edito da Minibombo. Un libro semplice e facilissimo, con tratti essenziali e colori primari, che racconta la varietà delle razze sempre in positivo e in chiave divertente. La morale? Che non c’è fine alle possibilità, perché ci mescoliamo e andiamo tutti bene, qualunque sia il nostro colore.

I libri di Elena 

Questa è una delle mie librerie indipendenti di fiducia, nella mia città. Qui entro che non so cosa voglio, ed esco di corsa perché voglio mettermi sul divano a leggere i miei nuovi acquisti coi miei bambini.

Di Elena mi piace la sua pacatezza e cortesia, ti lascia curiosare fra gli scaffali, ma se hai bisogno di aiuto è sempre pronta e preparata a darti il consiglio perfetto.

All’interno della libreria puoi trovare tante proposte per gli adulti, una bella sezione di albi e libri per i più piccoli e da poco ha ampliato la zona per i bambini aggiungendo anche giochi didattici e  bambole empatiche Rubens Barns e Fabelab.

 

interno della libreria con tanti libri e giochi

Info utili sulla libreria I libri di Elena

La libreria indipendente i Libri di Elena si trova a Cesena: Corso Giuseppe Mazzini – Interno, Corte Piero della Francesca, N°59, 47521 Cesena FC

Puoi trovare tutte le info sulla pagina FB o Instagram di I libri di Elena. Per informazioni puoi contattarla telefonicamente al numero 0547 077544, inviare una mail a ilibridielena1@gmail.com oppure scriverle direttamente sui social.

Se non puoi andare di persona, puoi richiederle consigli di lettura personalizzati scrivendo su whatsapp al 3426957027 e poi puoi scegliere la consegna a domicilio o la spedizione in tutta Italia entrambi gratuiti, grazie a Libri d’asporto.

Ti consiglio un libro

Dato che siamo nel pieno periodo natalizio, Elena ci consiglia “Natale nel grande bosco” di Ulf Stark, un autore che ama particolarmente.

Cartamarea

Nella mia parte preferita di Cesenatico, quella più antica e caratteristica, in un vicoletto ciottolato c’è Cartamarea. La libreria è stata fondata da Rossella, Lorenza e Francesca, socie fondatrici dell’Associazione Cartabianca, che “si dedica ai bambini ed opera nell’ambito della diversità, della multiculturalità e dell’amore per l’ambiente attraverso il gioco, la lettura e l’espressione creativa”.

Da Cartamarea puoi trovare una bellissima selezione di albi illustrati e libri per piccolissimi e tante proposte per bambini e ragazzi, dai classici alle ultime pubblicazioni. Sono presenti anche diversi giochi, in legno e tessuto e anche giochi di società.

In tempi normali, la libreria organizza tantissimi eventi, tra cui letture animate, laboratori, feste ed eventi.

Info utili sulla libreria Cartamarea

La libreria Cartamarea si trova a Cesenatico: Via Baldini 26, 47042 Cesenatico FC 

In questo particolare periodo, le libraie sono disponibili per consegne a domicilio e servizi di consulenza per la scelta dei libri.

Librerie indipendenti a Rimini e provincia

Viale dei Ciliegi a Rimini e Cesena

Viale dei ciliegi è per me una garanzia, il primo posto che mi viene in mente quando devo fare un regalo a un bambino o un ragazzo. L’offerta di libri e giochi è davvero ampia e selezionata con estrema cura e in più ricevo sempre buoni consigli e vengo guidata nella scelta, soprattutto quando non ho le idee chiare (molto spesso!).
Viale dei Ciliegi ha una lunga storia alle spalle, apre nel 2004 a Rimini. L’obiettivo della libreria è fin da subito quello di diventare luogo d’incontro e scoperta dove trovare libri e giochi selezionati con cura, guidati da librai appassionati e disponibili.
librai che interagiscono con illustrazioni
Viale dei ciliegi Rimini
E ci riesce benissimo, tanto che dopo qualche anno, arriva anche a Cesena, in pieno centro storico.
E in queste due bellissime librerie, vengono organizzati anche numerosi eventi (ora sospesi). Dai laboratori, incontri con autori, percorsi di letture e progetti con le scuole, ai gruppi di lettura e i compleanni in libreria.

Info utili su Viale dei Ciliegi

La libreria Viale dei Ciliegi è a Rimini: Via Bertola, 53 47921 Rimini e a Cesena: Corte Dandini, 24 47521 Cesena (FC)

Entrambe le librerie in questo periodo effettuano consegne a domicilio con Libri d’asporto e le trovi anche su Bookdealer. I librai possono aiutarti negli acquisti se invii loro o un messaggio o li chiami.
Puoi trovare maggiori info sul sito di Viale dei Ciliegi o seguire le pagine FB di Rimini e Cesena.

Ti consiglio un libro

L’altro giorno mentre acquistavo i regali di Natale nella libreria di Cesena ho spiazzato Alice chiedendole quale libro deve avere ogni bambino e ovviamente mi ha risposto che è impossibile sceglierne uno ma sicuremente sono imprescindibili tutti quelli di Roald Dahl.
I ragazzi di Rimini invece suggeriscono “Nel paese dei mostri selvaggi“.

Libreria Bianca & Volta a Riccione

Nei Giardini dell’Alba di Riccione, dal 2013 puoi trovare Giulia e la sua libreria Bianca & Volta. A chi si rivolge? Non solo ai bambini, ma è una libreria indipendente per i lettori di tutte le età.

Oltre alle proposte per gli adulti, puoi trovare un ampio assortimento di albi illustrati e letture per i più piccoli, che Giulia sceglie con cura. E se oltre alla lettura, vuoi pensare anche al divertimento, da Bianca & Volta puoi trovare anche un reparto dedicato ai giochi, con kit creativi, giochi di società e di carte, per grandi e bambini.

 

interno della libreria con libri e scaffali pieni di libri

 

Info utili sulla libreria Bianca & Volta

La Libreria Bianca & Volta si trova a Riccione: Viale Francesco Cilea, 16, 47838 Riccione RN

Puoi trovare tutte le info sugli orari di apertura e le novità sulla pagina FB e se non riesci ad andare in libreria, puoi utilizzare Bookdealer, andando sulla pagina di Bianca & Volta e richiedendo la consegna a domicilio o la spedizione con corriere.

Ti consiglio un libro

Giulia ci consiglia il bellissimo albo illustrato “Amelia” di Cristina Bellemo e Simona Mulazzani edito da Il Castoro. Cosa ci insegna questo libro? Che se riusciamo a farci un po’ di coraggio e a superare le nostre paure, possiamo scoprire la bellezza delle cose che ci circondano!

Il nostro giro virtuale tra le librerie indipendenti dell’Emilia Romagna termina qui e ora non resta che andare a vederle dal vivo, appena possibile!

Author: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.