Mamme a Bologna: corsi per neonati e tutti i servizi utili

mamma tiene piedini di un bimbo

 

Quando nasce un bambino, nascono anche una mamma e un papà (e può esserci anche qualcuno che diventa fratello) e ci si ritrova automaticamente in un mondo nuovo, fatto di tante felicità ma anche di dubbi e piccole sfide quotidiane. Per fortuna a Bologna ci sono tante associazioni e gruppi che vengono in aiuto a mamme e neonati offrendo servizi utili per tutta la famiglia.

Le mamme e neonati della provincia di Bologna possono partecipare a incontri e corsi per imparare a conoscersi l’un l’altro, conoscere altre famiglie con cui condividere esperienze e passare momenti insieme.

Qui di seguito trovi una serie di servizi per le famiglie neonate di Bologna e dintorni, dalle piscine che organizzano corsi di nuoto per piccolissimi, ai corsi pre e post parto, agli incontri tenuti da associazioni volte a promuovere una genitorialità più consapevole. Appuntamenti per le mamme, per confortarsi e supportarsi, consigli su negozi e altri servizi utili.

NB Ad oggi alcuni servizi, corsi e attività sono sospesi o si svolgono sono online, in vista dell’emergenza sanitaria.

In questo articolo troverai

1. Corsi per i futuri genitori, mamme e neonati a Bologna
2. Ginnastica mamma-bambino a Bologna 
3. Corsi di nuoto per neonati in piscina a Bologna
4. Negozi per neonati a Bologna
5. Forum delle mamme di Bologna

Corsi per i futuri genitori, mamme e neonati a Bologna

Stai per diventare mamma e insieme al futuro papà non sai bene cosa ti aspetta e da dove cominciare? Esistono tante realtà dove operatori formati, vi aiuteranno ad affrontare al meglio l’attesa, sfateranno miti e vi aiuteranno a risolvere i tanti dilemmi che i neogenitori si trovano davanti ogni giorno.

Tante associazioni per le mamme a Bologna e dintorni organizzano corsi e incontri per supportare le mamme e i papà prima e dopo la nascita.

Cuore di mamme a Bologna

Cuore di mamme è un’associazione di supporto alle famiglie bolognesi con professionisti che operano nell’ambito della maternità e della cura del neonato.

L’associazione si offre di preparare mamme e papà all’arrivo di un bambino, con i corsi pre-parto, e li accompagna anche dopo, con incontri che affrontano varie tematiche, dal baby-wearing e allattamento, ai pannolini lavabili e il massaggio infantile, fino allo spannolinamento. Alcuni corsi sono gratuiti e di gruppo, altre sono vere e proprie consulenze individuali.

Ogni lunedì mattina viene anche organizzato Parlattiamo, uno spazio per le neomamme e donne in gravidanza, dove incontrarsi e confrontarsi, guidate da operatori.

  • Per info: cuoredimamme@gmail.com 333 134 5664
  • Dove: Cuore di mamme – via Russo 4/f San Lazzaro di Savena (BO)

Piccole donne crescono –  Spazio Maternità 

Lo Spazio Maternità Piccole donne crescono è gestito dalla Dott.ssa Sara Graziani. Vengono organizzati online corsi di massaggio infantile, consulenze e corsi sull’allattamento (alcuni anche gratuiti). e’ possibile partecipare a lezioni di yoga e movimento in gravidanza, oltre a corsi di accompagnamento alla nascita.

Tra le tante iniziative, per i neogenitori si tengono incontri sullo svezzamento e il babywearing e soprattutto è attivo il servizio di assistenza domiciliare post-parto e un gruppo di auto aiuto per mamme di bimbi con reflusso.

  • Dove: Casalecchio di Reno – ma al momento gli incontri si svolgono solo online

4MUMS Associazione di Promozione Sociale per le famiglie di Bologna

4MUMS è un’associazione che offre diversi servizi per le famiglie che si preparano o hanno da poco vissuto il momento della nascita: dai corsi preparto e la ginnastica in gravidanza, agli incontri per approfondire tematiche come svezzamento, massaggio infantile e creazione dell’identità del bambino.

All’interno di 4MUMS operano diverse figure professionali, ostetriche, psicologhe, consulenti babywearing e osteopati. Viene periodicamente organizzato uno spazio mamme, un luogo di incontro e confronto tra mamme, guidato da operatori del settore.

Mamme Urbane nel cuore di Bologna

Mamme Urbane è nato dall’idea di due mamme che hanno fatto di un appartamento in pieno centro a Bologna, un luogo dove incontrarsi, confrontarsi e aiutarsi a risolvere i problemi che quotidianamente si trovano ad affrontare le mamme, ma anche i papà.

Pilates posturale in gravidanza, rieducazione del pavimento pelvico, corsi di accompagnamento alla nascita, ma anche incontri sullo svezzamento e il massaggio infantile.

Da Bibò

Da Bibò è uno spazio che accoglie i bambini e le loro famiglie. I piccolissimi da 0 a 3 anni possono partecipare agli  incontri Play Bibò accompagnati da un adulto, o Tic-Tac Bibò (da soli) per incontrare altri bimbi, giocare, fare laboratori. Le attività si svolgono soprattutto all’aperto ai Giardini Margherita o nella sede in Via Castiglione.

Vengono organizzati anche workshop pedagogici per i genitori, consulenze personalizzate e corsi pre-parto.

  • Per info: info@dabibo.net  +39 350 52 52 719
  • Dove: Da Bibò – Via Castiglione, 109B Bologna

Il Melograno di Bologna

Il Melograno di Bologna è una delle venti sedi del centro Informazione maternità e nascita, nato ben 40 anni. L’associazione è attiva in città dal 2015, accogliendo donne, uomini e coppie che mettono al mondo un figlio, offrendo loro ascolto, comprensione, aiuto pratico.

Operatori formati guidano le famiglie all’interno del mondo della genitorialità con corsi di accompagnamento alla nascita, ginnastica in gravidanza, incontri individuali e sostegno domiciliare con ostetriche e altre figure specializzate. Per i neonati vengono proposti appuntamenti con l’osteopata, corsi di massaggio e psicomotricità. Viene organizzato anche uno spazio mamme, dove darsi sostegno reciproco. Vengono organizzati anche numerosi incontri su temi legati alla vita del neonato, come allattamento e svezzamento.

Il Nido – Casa Maternità

Dal 1989 l’associazione il Nido di Bologna informa e supporta coloro chi trovano ad affrontare il percorso della maternità. Venfono organizzati incontri gratuiti periodici che affrontano vari temi come allattamento e svezzamento, oltre a conferenze. C’è una pannolinoteca ed è possibile iscriversi anche a corsi preparto e di movimento in gravidanza, di massaggio schiatzu e acquaticità per neonati, oltre a incontri per portare i piccoli.

Nel 2008 è stata aperta anche la Casa Maternità, che non è un luogo sanitario ma una zona nascita allestita per accogliere il parto naturale, come in casa. Ci sono due stanze accoglienti con letto e bagno privato e anche una cucina e un giardino a disposizione delle famiglie.

Voci di nascita – birth community

È uno spazio di incontro, scambio e supporto, con appuntamenti con personale formato. Ci si può iscrivere anche all’ambulatorio dell’allattamento, per avere una consulenza gratuita con l’ostetrica (per i soci). Vengono organizzati corsi pre e post parto e formazione per consulenti alla pari e professionisti che sostengono l’allattamento.

Quarto di luna a Sasso Marconi

Quarto di luna è uno spazio di benessere familiare dove operano diversi professionisti: ostetrica, biologo nutrizionista, osteopata, psicoterapeuta, chinesiologa e consulente babywearing. Sono presenti una pannolinoteca per chi vuole intraprendere il percorso dei pannolini lavabili e una fascioteca. Oltre ai tanti corsi organizzati legati alla maternità, è attiva anche l’assistenza domiciliare ostetrica.

Centri per bambini e famiglie sul territorio bolognese

Nel territorio bolognose ci sono diverti Centri per Bambini e Famiglie, rivolti principalmente ai piccoli da 0 a 3 anni, ma con proposte anche per quelli nella fascia 3-6 anni.
Ogni centro organizza corsi, attività e gruppi rivolti ai bambini, ma anche ai genitori: dal corso di massaggio infantile, ai percorsi gioco, ai gruppi di scambio per mamme e papà.
Per partecipare ai vari eventi occorre iscriversi contattando direttamente il centro interessato. Gli incontri vengono organizzati nel rispetto delle normative.
  • Per info: consultare la pagina sui Centri per le famiglie del Comune di Bologna, dove trovare anche l’elenco di tutte le strutture

 

Ginnastica mamma-bambino a Bologna

Molte mamme dopo il parto sentono il bisogno di fare attività fisica e di provare a riprende la forma pre-gravidanza. Alcune semplicemente vogliono fare solo un po’ di sano movimento e magari cogliere l’occasione per incontrare altre mamme.

Alcune delle associazioni citate nella sezione sopra organizzano corsi di ginnastica sia col pancione che post-parto, ma esiste anche un programma diffuso in tutta Italia: Mammafit, che permette di fare work-out con il proprio bambino.

Passeggino work-out e Pilates in gravidanza con Mammafit

A guidare gli allenamenti di Mammafit ci sono istruttori certificati che accompagnano le neomamme in un programma che punta a farle raggiungere il benessere psicofisico. Lezioni all’aria aperta che le mamme possono seguire con i loro bimbi, che le osserveranno dal passeggino o dal marsupio. Un modo per prendersi cura di se, senza dover lasciare il proprio piccolo.

Ma è possibile allenarsi anche prima del parto, con Pilates in gravidanza, che aiuta a tenere il corpo elastico, alleviare piccoli doloro e a prepararsi alla nascita.

I corsi di Mammafit si tengono in tutta Italia e a Bologna sono organizzati dall’Associazione sportiva dilettantistica BenEssere Mamma presso i Giardini Margherita.

Le lezioni sono guidate da Elena, istruttrice pre e post parto e mamma di tre bimbi

Corsi di nuoto per neonati in piscina a Bologna

Se state pensando che la piscina sia incompatibile coi neonati, dovrete ricredervi. Dai 3 mesi infatti vengono proposti in piscine, terme e centri medici corsi di acquaticità neonatale. Non sono veri e propri corsi di nuoto, ma degli incontri in cui il bambino, accompagnato da un genitore e guidato da un istruttore sta in piscina e prende confidenza con l’acqua.

Al momento le piscine sono chiuse, ma intanto qui trovi una panoramica delle piscine che fanno corsi per neonati.

A cosa servono questi corsi in piscina per neonati?

Sin da piccolissimi, oltre a prendere dimestichezza con l’acqua, imparano stare a galla, ad andare in apnea per pochi istanti. Giocando con gli oggetti che l’istruttore, recuperandoli in acqua muovendo braccia e gambe, si allenano coi movimenti e migliorano il proprio controllo muscolare. E questa può essere anche l’occasione per intrattenere i primi contatti con altri piccoli coetanei, favorendo la socialità.

Corsi di nuoto per piccolissimi alla Polisportiva Masi di Casalecchio

Per i neonati da 0 a 12 mesi, presso la Piscina XXV Aprile vengono organizzati dei corsi di acquaticità. Bimbi e genitori si bagnano e si immergono piano piano in una vasca dedicata. Durante questi incontri si seguono i tempi dei piccoli e viene data grande attenzione alla comunicazione genitore-bambino

Acquaticità neonatale: Baby pesci al Villaggio del Fanciullo 

Baby pesci è un corso per piccolissimi, da 0 a 12 mesi (c’è anche un corso da 12 a 36 mesi). Si tratta di lezioni da 30 minuti per vivere le prime esperienze di acquaticità. I bambini stanno in acqua coi genitori, che nei primi approcci vengono guidati dagli istruttori.

Al Villaggio del Fanciullo vengono organizzate anche attività del post-parto con ginnastica in acqua con esercizi mirati per le neo mamme – mentre i piccoli vengono accuditi dalle dade – e una in cui mamme e bimbi vengono affiancati dal personale già nello spogliatoio, per non rimanere sole anche nel difficile momento del cambio e della doccia.

Baby nuoto con Sport2000 a San Lazzaro e Pianoro

Un approccio all’acqua lento e graduale che inizia di solito a 3 mesi. Il corso è rivolto alle famiglie che desiderano introdurre il proprio bimbo nell’ambiente acquatico nella maniera più dolce e graduale.

Gli incontri si svolgono una volta a settimana e sono guidati da insegnanti iscritti all’Albo Operatori “Primi Passi” UISP.

  • Per info:PIANORO: 051 774853 – 051 776417 S.LAZZARO 051 467068
  • Dove: Centro sportivo “Kennedy” Via John Fitzgerald Kennedy, 63 San Lazzaro di Savena (BO)                  Centro Sportivo “Paolo Gori” Via dello Sport, 4 Pianoro (BO)

Negozi per neonati a Bologna

BimboBo: articoli per neonati a Bologna

Da BimboBo si trova tutto quello che occorre per la cura del neonato: pannolini Pillo e Babylino, abbigliamento da 0 a 3 anni, detersivi naturali.

Vengono realizzate anche torte di pannolini liste nascita ed è attivo lo shop online.

Il nido Giò: negozio per neonati a San Lazzaro di Savena

Camerette, trio, corredini nascita: da Il nido di Giò si può trovare tutto ciò che serve quando arriva un bimbo in famiglia, con tante marche e personale qualificato.

Mamapà a San Lazzaro di Savena

Mamapà offre una scelta di prodotti per l’infanzia dei migliori produttori italiani ed esteri: arredamento, passeggini, seggiolini, prodotti per il corpo, giocattoli.
  • Per info: 051 625 6657
  • Dove: Via Russo, 4 40068 San Lazzaro BO

GiRaffa il cuore green delle famiglie

GiRaffa si rivolge ai genitori  attenti alla sostenibilità ambientale e con uno stile di vita più naturale possibile. Dai prodotti premaman all’abbigliamento 0-4 anni, la cosmesi, la pappa e il necessario per la cameretta, oltre a tanti giochi.
GiRaffa ha anche uno shop online.

Mammamamma Bologna

Mammamamma è un franchising con punti vendita in tutta Italia. A Bologna il negozio è gestito da Nicole che vi consiglierà e guiderà tra prodotti ecologici per la cura del bambino, abbigliamento, pannolini lavabili, giochi in legno e libri.

Il negozio effettua anche il servizio di noleggio a breve e lungo termine di attrezzature per neonati. In questo periodo effettua anche consegna a domicilio.

In Avanscoperta: articoli bio per bambini a Bologna

In Avanscoperta è un negozio specializzato dal 2008 in prodotti bio per bambini. Dall’abbigliamento in materiali naturali e i pannolini lavabili a fasce e marsupi ergonomici e giocattoli in legno e libri.

Negozi dell’usato a Bologna per bambini

Soprattutto all’inizio servono tante cose: passeggino, lettino, seggiolone per la pappa, ovetto e via dicendo. Una valida alternativa può essere quella di acquistare questi articoli usati.

Comprare usato permette di sfruttare al meglio accessori che altrimenti verrebbero utilizzati pochissimo e lasciati inutilizzati per chissà quanto tempo. Si risparmia e spesso si trovano delle vere e proprie occasioni con prezzi piccoli e prodotti praticamente nuovi.

Esistono diversi mercatini dell’usato per bambini a Bologna, trovi tutti i dettagli qui. Oltre ad acquistare, si può anche vendere ciò che che non si utilizza più.

Forum delle mamme di Bologna

Per certe questioni è necessario rivolgersi a figure formate e competenti, ma la vita delle mamme e dei papà, soprattutto nei primi mesi è fatta anche di piccoli dubbi e richieste di confronto. Esistono vari gruppi, forum e community dove le mamme possono scambiarsi consigli e condividere esperienze. A volte basta parlare con qualcuno che si è già trovato in quella situazione, per capire come fare.

Le mamme di Bologna

Su Facebook c’è un gruppo dove tutte le mamme di Bologna e provincia possono scrivere per chiedere informazioni su qualsiasi cosa legata alla vita della famiglia: dalla richiesta di consigli su dove acquistare un accessorio per il bebè a dove portarlo a giocare con altri bimbi.

 

 

Autore: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

2 Replies to “Mamme a Bologna: corsi per neonati e tutti i servizi utili”

  1. Sara Munerato says: 14 Marzo 2021 at 15:40

    Salve Giulia,

    Grazie per questa bella raccolta, le chiedo se fosse possibile aggiungere i Centri per Bambini e Famiglie. Sono servizi comunali che hanno come obiettivo il sostegno alla genitorialità. Le lascio il link della pagina del sito internet del Comune di Bologna, nella quale si parla di questi centri: http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:31307/4219.
    Grazie

    Un saluto

    1. Giulia says: 14 Marzo 2021 at 15:43

      Salve Sara, i centri per le famiglie sono una grande risorsa per le famiglie della nostra regione e infatti vorrei scrivere anche un articolo che li raggruppi tutti. Intanto aggiungo quelli per Bologna.
      Grazie, un caro saluto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*