piazza del popolo con fontana masini piena di luci

 

Dalle grandi città ai piccoli paesi, se vieni in Emilia Romagna a dicembre la trovi vestita a festa e illuminata dalle luci di Natale. Quest’anno già a fine novembre stanno comparendo le prime luminarie e la voglia di tornare a vivere il periodo natalizio con serenità e normalità è tanta.

In attesa di vederle dal vivo, con questo articolo puoi intanto partire per un giro virtuale dell’Emilia Romagna per scoprire tutte le luci natalizie in programma per il 2021.

L’articolo è in continuo aggiornamento e aggiungeremo tutte le foto di tutte le luci natalizie in Emilia Romagna.

bimba tiene in mano un cuore di feltro con sacca dei regali

 

Del Natale ho sempre amato la ricerca dei regali. Dai regaloni per le persone più vicine a me, ai pensierini per amici, parenti e colleghi, mi piace cercare il regalo perfetto per ognuno. Ma soprattutto mi piace moltissimo l’idea che a Natale ricevano un dono che aiuta a sostenere progetti importanti.

Le associazioni e organizzazioni no profit che offrono regali di Natale solidali sono tantissime in Emilia Romagna. Qui ne trovi tre dislocate in varie parti della regione, ognuna che sostiene un progetto diverso e che anche per il Natale 2021 raccoglie fondi attraverso la vendita di marmellate, piccoli gadget o giochi.

Tornano i mercatini di Natale di Bologna, ce n’è per tutti i gusti, il Villaggio di Natale Francese con delizie tradizionali d’oltralpe e i regali provenzali, le bancarelle di Santa Lucia in Strada Maggiore per i più piccoli, i mercatini solidali e il tradizionale mercatino con gli artigiani locali in via Altabella. Ecco dove saranno, con orari e luoghi i mercatini di Natale di Bologna 2021.

bimba che colora disegni natalizi

 

Sono arrivate anche le vacanze di Natale, che di solito erano il momento per stare con parenti e amici, si andava a teatro, al cinema. C’erano i mercatini, si andava in vacanza e c’erano tanti eventi pensati per far divertire tutta la famiglia.  E ora? Cosa fare coi bambini in queste giornate a casa? Giocare, cucinare, mangiare, stare insieme in semplicità e magari partecipare a qualche spettacolo o laboratorio da seguire con tutta la famiglia. Qui di seguito trovi l’agenda degli eventi online organizzati in Emilia Romagna per bambini dal 24 dicembre alla Befana, che verrà aggiornata costantemente!

alberino di natale e mini presepe

Se penso alle tradizioni natalizie dell’Emilia Romagna, mi viene subito l’acquolina in bocca, perché a noi piace mangiare bene e Natale è il re delle feste. Di solito organizziamo grandi pranzi con parenti più o meno stretti, le azdore iniziano a cucinare giorni, anzi settimane prima, e la tavola imbandita regala grande felicità a tutti.

All’interno della regione, di provincia in provincia, gli usi e costumi natalizi variano, ma ci sono alcune tradizioni natalizie che sono più o meno uguali in Emilia Romagna.

bimba intorno ai regali e alle decorazioni natalizie

 

Il Natale si avvicina e con lui incombe anche la lista dei regali!

In questo periodo gli anni scorsi partivano gli eventi e i mercatini dedicati a tutto ciò che è hand-made e io non me ne perdevo uno! Dato che quest’anno salteranno, qui trovi una piccola selezione di realtà locali. Abilissimi artigiani e creativi, sparsi per tutta la regione, possono essere la risposta perfetta per i regali di Natale, fatti a mano con amore e passione in Emilia Romagna, per tutta la famiglia.