Parchi di Parma con chiosco: dove fare giochi, colazioni, merende e aperitivi nel verde

scivolo a forma di drago

Vi trovate a Parma con i bambini oppure avete in programma una visita a breve nella città ducale? A noi piace sempre prevedere nelle nostre gite una tappa in un parco. Qui di seguito ve ne consigliamo alcuni  dove fare una sosta giocosa con i più piccoli e gustare uno spuntino in famiglia, all’aperto.

Ecco dunque i migliori chioschi-bar per fare una colazione, una merenda o un aperitivo a Parma e dintorni.

Parchi di Parma con chiosco in centro città

Parco Ducale: daMAT Chiosco Ducale

Caro ai parmigiani e amato dai turisti è il daMAT Chiosco Ducale. 

Il menù propone torte fatte in casa, gelati artigianali, caffetteria, cocktail, granite e frappé. Per pranzi veloci si può scegliere tra taglieri e focacce con salumi locali, insalate o il famoso “caval pist”, oltre alle proposte speciali preparate dal Bistrot.

All’interno delle Serre della Duchessa Maria Luigia trovate anche la Biblioteca di Alice, che custodisce una ricca collezione di libri per bambini e ragazzi, da sfogliare e leggere guardando il parco dalle ampie vetrate. A pochi passi sorge il Teatro al Parco che propone spettacoli per i più piccoli. Da non perdere un giro sui mitici “Grilli” del Parco Ducale: tricicli a sedile d’epoca muniti di volante che si muovono grazie al movimento alternato delle gambe.

Lostello al Parco Cittadella

Tra i bastioni della Cittadella vi sono due punti ristoro: da oltre cinquant’anni esiste un chiosco con tavoli e dal 2020 è aperto LOSTELLO, uno spazio dedicato a tutta la comunità: un bar con tavoli sia al chiuso che fuori. Nel parco trovate scivoli, altalene, reti elastiche, piscina di palline e una giostra dove prendere il codino.

Chiosco al Parco Ferrari

Situato tra via Torelli e via Zarotto, il Parco Ferrari ha un chiosco con tavoli all’aperto per bere un caffè o fare merenda. L’offerta di aree gioco è duplice: una pubblica dotata di giostra inclusiva che elimina le barriere sia fisiche che culturali permettendo ai bambini con disabilità di godere del parco insieme ai coetanei. A pagamento si trovano invece i gonfiabili di Gommaland (aperti nei mesi meno freddi).

Parco Bizzozero

Detto anche “Parco del Dono”, il parco intitolato all’agronomo Antonio Bizzozero ha un chiosco molto apprezzato anche per la possibilità di festeggiare compleanni ed eventi in libertà. A fianco ai tavoli si trovano i tappeti elastici di Papio4jumps, aperti da marzo ad ottobre. Per conoscere tutte le iniziative e gli orari di apertura potete seguire la loro pagina Facebook.

bimbo al parco

Parco I Maggio (ex Eridania)

All’ombra dell’imponente Auditorium Paganini e non lontano dall’area giochi del Parco Falcone e Borsellino, sorge il Parco I maggio. Al chiosco si possono gustare patatine fritte, gelati, bevande calde e fredde. Il parcheggio dell’auditorium è libero.

E per lo shopping potete raggiungere a piedi in pochi minuti La Galleria, con negozi e ristoranti ed un bellissimo castello di legno per giocare. La domenica a pranzo c’è l’Hamburgeria Eataly che offre animazione gratuita con il Mago Gigo e il Mago Luca!

Parco Galeone (via Newton)

Da poco rinnovato, il parco è dotato sia di altalene, castello e dondoli per bimbi che di un’area fitness per adulti.

Molto frequentato dai ragazzi delle scuole Albertelli-Newton adiacenti all’area verde, il chiosco offre caffè, brioches, panini, patatine e gelati. Lo spuntino si può gustare stando comodamente seduti ai tavolini.

Parchi di Parma con chiosco in provincia

Parchi nei dintorni di Parma: Noceto

Un grande playground a forma di drago caratterizza il Parco Militi Croce Verde di Noceto, detto appunto anche “Parco del Drago”. L’area verde ben ombreggiata anche d’estate, ospita giochi per tutte le età tra i quali scivoli, altalene, cavallini a molla e castelli per fate e cavalieri ispirati alla leggenda del regno di Camelot.

cappuccino e bimbo che mangia brioches

All’interno dello spazio recintato c’è il Bar Legends, a disposizione oltre che per colazioni e aperitivi, anche per festeggiare compleanni e ricorrenze all’ombra dei gazebo.

Parco Nevicati a Collecchio

scivoli

Il Parco Nevicati è uno dei più amati della provincia per la presenza non solo di scivoli e altalene ma anche di animali che razzolano in spazi recintati nonché di conigli che popolano liberi l’intera area verde, dove i bimbi si divertono a rincorrerli e fotografarli.

capretta al parco

Come punto ristoro per le famiglie c’è il Bar Fiore, dove gli adulti possono sorseggiare in relax un bicchiere di vino o una birra mentre i piccoli divorano un sandwich o una pizzetta. Dal 2022 è attivo inoltre il Centro Culturale Claudio Cesari, che ospita la biblioteca comunale 0-6 con area ludica per i bambini.

 

Se vi trovate a Collecchio, ti consigliamo anche di visitare anche i Musei del Cibo che riapriranno il 1 marzo 2023.

Author: Giulia Gardini

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.