Benvenuti nella Riviera dei parchi: tutti i parchi divertimenti in Romagna

parco con getti d'acqua

Riviera Romagnola: mare, sole e soprattutto divertimento. E dove ci si diverte più di tutti? Nei tantissimi parchi che troviamo sparsi per tutta la Romagna. Da Mirabilandia, a Italia in Miniatura, fino ai parchi avventura e i parchi acquatici, non per niente viene chiamata la Riviera dei Parchi.

Nei Parchi divertimenti della Riviera Romagnola con Viviparchi

Viviparchi vuol far divertire e stare insieme le famiglie e dove le può portare se non nei tanti parchi della Riviera?

Se non conosci Viviparchi, con la tessera puoi usufruire di tantissime convenzioni e ingressi gratuiti per i bambini nei parchi divertimenti, ma anche in musei, strutture ricettive, parchi naturali, piscine.

La card costa 26 € ed è valida un anno -dal 30 novembre al 1 dicembre dell’anno dopo – per un intero nucleo familiare.

Se hai già la tessera Viviparchi, controlla le convenzioni sul sito e poi portala con te quando vai nei parchi, otterrai sconti sui biglietti di ingresso a Mirabilandia, Oltremare, Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Fiabilandia. Ma ci sono anche tantissime altre realtà che aderiscono a Viviparchi, controllale sul sito.

Mirabilandia: divertimento per tutta la famiglia

Mirabilandia è il regina dei parchi divertimento della Riviera Romagnola, a Savio di Ravenna, è facilmente raggiungibile se si viene in Romagna in vacanza ma anche se si vuole fare una gita in giornata da tutti i punti della regione.

A chi piacerà visitare Mirabilandia? Mi sento di rispondere: a tutti! Prima di diventare genitori era il nostro appuntamento fisso ogni estate, tra un katun e un ispeed. Quest’estate ci siamo tornati con i nostri tre bambini (6 anni, 3 e 1 e mezzo) e nonostante abbiamo optato per una visita family friendly, ci siamo divertiti lo stesso (ma torneremo a fare l’ispeed!!).

Moltissime attrazioni sono fruibili ai bambini dai 3 anni in sù alti più di 90 cm ma c’è comunque da fare anche per i piccolissimi: tra Fantasyland e Aqua qua la nostra piccola di casa si è divertita moltissimo.

spettacolo auto con stantmen

Da non perdere gli spettacoli, noi abbiamo visto quello delle Hot Wheels ma ce ne sono tantissimi e il meet& greet con i personaggi di Nickelodeon – noi abbiamo incontrato le Tartarughe Ninja ma ci sono anche Paw Patrol, Dori l’esploratrice e Spongebob.

Ricordati di portare costume, sandali, telo e un cambio perchè ci sono diverse attrazioni con l’acqua, oltre alla bellissima area con gli schizzi che fa impazzire i bambini! E per mangiare? I punti ristoro sono davvero tanti e per tutti i gusti, ma puoi anche portarti il pranzo al sacco. Un servizio super utile è il click & collect, tramite l’app oltre a vedere i vari percorsi tematici puoi anche ordinare da mangiare e ritirarlo all’ora che preferisci

A Mirabilandia puoi trascorrerci una giornata acquistando online il tuo biglietto ( da 24.90 euro) e risparmiando oppure il biglietto Parco + hotel se vuoi rimanere due o tre giorni ( da 49.90)

Dove dormire vicino a Mirabilandia

  • Se stai cercando un hotel comodo per andare a Mirabilandia, l’Albergo Cenni è a soli 5 minuti in auto dal parco.
  • Se preferisci un hotel vicino al mare ma che non sia troppo lontano per raggiungere il parco, l’Elefantino grey è a Milano Marittima fa anche un’interessante formula con colazione-brunch fino alle 13.

A Italia in Miniatura impari e ti diverti: scopri tutta l’Italia nella Riviera Romagnola

Se sei a Rimini in vacanza, se vivi nei dintorni o sei solo di passaggio, scegli un giorno (da metà settembre il sabato o la domenica) e porta tutta la famiglia a Italia in Miniatura. Come si intuisce dal nome, è un parco tematico dedicato alle bellezze del nostro stivale, da nord a sud, in formato mignon. Non mancano anche giochi e attrazioni a tema, come il giro in gondola o la giostra di Pinocchio.

parco visto dall'alto
Se non sei mai stato a Italia in Miniatura, puoi prenotare subito qui il tuo biglietto   e qui leggere la nostra esperienza

Dove dormire vicino a Italia in Miniatura

  • Una soluzione perfetta, a poco più di un chilometro da Italia in Miniatura è il Residence Cigno che si trova anche a un minuto dalla spiaggia di Viserbella.

Parchi divertimenti perfetti per i bambini più piccoli? Vieni a Fiabilandia

Fiabilandia è perfetto se hai bambini anche sotto i 4-5 anni. Noi ci siamo andati con una di pochi mesi e una di 4 anni e la grande si è divertita facendo tantissime attrazioni, ma siamo riusciti a salire su qualche giostra anche con la più piccola (altrimenti occorre alternarsi ad accompagnare i più grandi/ rimanere fuori con i neonati.

ingresso di fiabilandia

Fiabilandia si trova sulla Statale vicino a Rimini ed è facilmente raggiungibile da tutta la Riviera. Porta i costumi perchè ci sono diversi giochi d’acqua, ma anche spettacoli e tanti giochi che faranno divertire tantissimo i bambini. Quanto stare? Dalla mattina al tardo pomeriggio!

Dove dormire vicino a Fiabilandia

  • Se all’hotel preferisci una soluzione più flessibile,  puoi scegliere il Residence Millenium che si trova a Rivazzurra, vicinissimo alla spiaggia ma comodo anche per andare a Fiabilandia. Oppure puoi provare l’Up hotel sempre a Rivazzura.

I parchi divertimenti della Riviera Romagnola con gli animali

Se siete amanti degli animali e volete vederne da vicino tantissimi, potete andare all’Acquario di Cattolica o all’Oltremare di Riccione.
Ma se pensi di trovare solo pesci e animali acquatici, ti ricrederai perchè infatti potrai ammirare tantissime specie animali.
L’Oltremare ti incuriosisce? prenotare qui il tuo biglietto  oppure puoi andare all’Acquario di Cattolica . Vuoi visitarli entrambi? Ecco il biglietto combinato

Aquafan e gli altri parchi acquatici della Riviera Romagnola

In Riviera ci sono anche tantissimi parchi acquatici da Aquafan a Riccione, passando per Atlantica a Cesenatico, fino  a Mirabilandia Beach, qui trovi tutti i parchi acquatici dell’Emilia Romagna.

Aquafan sicuramente è il più conosciuto, ed è anche uno dei parchi acquatici più grandi della Romagna, si estende infatti per ben 9 ettari e ha più di 3 km di scivoli! Si trova su una collina a Riccione, comodissimo da raggiungere, a pochi metri dall’uscita dell’Autostrada.

Probabilmente lo conosci grazie anche a Radio Deejay che ogni anno si trasferisce qui d’estate, ma se pensi che sia solo per ragazzi, Aquafan ha anche un’attenzione speciale per i bambini: ci sono 3 zone bimbi con l’acqua alta massimo 50 cm: c’è l’Arca Beach con una bella piscina e 4 scivoli, c’è la Piscina dell’Elefante, adatta ai piccolissimi e l’Antarctic Beach, la piscina per giocare e divertirsi come al Polo Sud. Adatti ai bimbi anche Fiume Lento, Piscina Onde, Poseidon e Surfing Hill.

Non vedi l’ora di tuffarti e goderti tutte le piscine di Aquafan? Assicurati l’ingresso qui  oppure se vuoi fare un bel regalo a tutta la famiglia e non perdere nessun parco qui trovi il biglietto combinato per Aquafan + Oltremare + Italia in miniatura

Dove dormire a Riccione vicino ad Aquafan

  • Ideale per famiglie, con piscina e tanti servizi, l‘hotel Augustus è vicino sia ad Aquafan e Oltremare che al centro e al mare.

Estate in città: visita FICO e Luna Farm

Andiamo fuori dalla Riviera Romagnola e arriviamo a Bologna. Se ti trovi in città e vuoi far divertire i bambini, oppure devi spezzare un viaggio, o dopo esser stato nella Riviera dei Parchi hai ancora voglia di attrazioni, passa da FICO e Luna Farm.

Il programma di entrambi quest’estate è fittissimo, da FICO ora si entra gratis e qui puoi trovare tutti gli eventi in programma, mentre a Luna Farm ha aperto un piccolo parco acquatico.

 

Author: Giulia Gardini

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.