Cosa fare coi bambini a Parma nel weekend? Ci sono le attività nei musei, le passeggiate e laboratori nella natura, oltre agli spettacoli teatrali e visite guidate e percorsi.

Cosa fare coi bambini a Parma nel weekend? Ci sono le attività nei musei, le passeggiate e laboratori nella natura, oltre agli spettacoli teatrali e visite guidate e percorsi.
Cosa fare a Parma con i bambini quest’estate? Scopriamo insieme cosa si può fare in famiglia quest’estate in città e nei dintorni.
Cosa fare coi bambini a Parma nel weekend? Ci sono le attività nei musei, le passeggiate e laboratori nella natura, oltre agli spettacoli teatrali e visite guidate e percorsi.
Vi trovate a Parma con i bambini oppure avete in programma una visita a breve nella città ducale? A noi piace sempre prevedere nelle nostre gite una tappa in un parco. Qui di seguito ve ne consigliamo alcuni dove fare una sosta giocosa con i più piccoli e gustare uno spuntino in famiglia, all’aperto.
Parma e Piacenza a Natale offrono tante esperienze diverse per i bambini e le loro famiglie, per entrare nella calda atmosfera del Natale: dalle attività organizzate nei Castelli del Ducato, ai laboratori in fattoria a tema natalizio.
A quale centro estivo iscrivere il proprio bambino o ragazzo a Parma e dintorni? Centri estivi in natura, sportivi, in inglese, non mancano le proposte!
L’associazione Asinando, propone un campo estivo al naturale, immersi nella quiete della campagna, per imparare e diversi con carezze e cura degli asinelli e degli altri animali, yoga e yogasino, compiti e inglese, orto e passaggiate, laboratori, orienteering, antichi giochi di campagna e gioco libero.
Dai 4 ai 13 anni, dal 10 giugno al 2 agosto e dal 28 agosto al 6 settembre
A giugno, luglio (per bambini 3-6 e 6-8 anni) e inizio settembre: attività in giardino, nell’orto di Comunità e nel parco di Villa Malenchini.
Centri estivi in biblioteca in due turni: il primo dal 13 al 17 giugno per bambini dai 7 agli 11 anni; il secondo turno dal 27 giugno al 1 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni.
Laboratori teatrali per i più piccoli che saranno guidati da un’attrice, per i più grandi english camp, sezioni di giochi da tavolo e film in lingua.
Centro estivo organizzato da Club Mary Poppins- Scuola Bruno Munari.
Dal 06 al 22 Luglio e dal 22 Agosto al 9 settembre, per bambini dai 0 ai 10 anni divisi in gruppi omogenei per età – attività e routine della giornata.
English summer camp per sei settimane, dal 6 giugno per i bambini delle elementari.
Tra le attività lo studio dell’inglese attraverso il gioco, potranno imparare il francese attraverso attività legate alla bicicletta, scoprire lo yoga e il mondo del circo.
Centro estivo organizzato da Go-all Parma per bambini dai 3 ai 12 anni, dal 4 luglio al 2 settembre. Attività ludiche all’aperto, laboratori, giochi e sport.. Possibilità di orario prolungato con pranzo.
Centro estivo tra sport, giochi d’acqua e sabbia, laboratori creativi, organizzato dalla Sport Center Polisportiva SSD dal 13 giugno al 9 settembre. Per bambini e ragazzi nati dal 2010 al 2018.
Potrebbero interessanti anche altri campi estivi in Emilia Romagna
Abbiamo trascorso un weekend a Parma e il cibo è stato indubbiamente il filo conduttore, non solo perché abbiamo mangiato prelibatezze senza sosta, ma anche perché abbiamo visitato i Musei del Cibo di Parma e scoperto la Food Valley con i bambini.
Forse molti non lo sanno, ma a Parma abbiamo un bosco vicinissimo alla città, un bosco vero e proprio, con le piante secolari, i corsi d’acqua, i laghi, i fiori spontanei, gli animali selvatici e addirittura un casino di caccia che è stato di dimora di una duchessa “ex” imperatrice! Noi ci andiamo spesso a fare una gita, perché i Boschi di Carrega a Parma sono magici in tutte le stagioni.
Questa estate cercavamo una tappa per spezzare il viaggio di rientro dalle vacanze e, complice la passione di Arturo (e non solo) per tortelli e parmigiano, quale migliore occasione per visitare uno dei templi nei quali questa eccellenza italiana viene prodotta? Ci siamo fermati a Parma, alla scoperta di come si fa il parmigiano. Una giornata in campagna, con visita in azienda.
State già dando un’occhiata in giro per i campi estivi? Noi cominciamo a fare un po’ di scouting dei campi più belli dell?Emilia Romagna. Campi dove non parcheggiare solo i bambini, ma dove farli crescere un po’ anche senza di noi. Da segnalare Yurta camp del Wwf in provincia di Parma, in un’oasi del Wwf.