Cosa fare durante il periodo natalizio con i bambini a Ravenna e nei dintorni? Ecco un po’ di idee tra laboratori artistici, in fattoria, giochi e letture.

Cosa fare durante il periodo natalizio con i bambini a Ravenna e nei dintorni? Ecco un po’ di idee tra laboratori artistici, in fattoria, giochi e letture.
Il Natale è divertimento, c’è l’attesa prima, lo stupore, e per i bambini è ancora tutto più magico. E per entrare nella giusta atmosfera, il Comune di Cervia e il Consorzio Cervia Centro hanno pensato a tantissimi appuntamenti per le famiglie a Cervia durante il periodo natalizio.
Laboratori, spettacoli, attività a tema per tutti i bambini, guidati da un’elfa d’eccezione, la nostra Mery dello shop Mamma Bio, educatrice e bravissima organizzatrice di eventi per i più piccoli.
Qui di seguito trovi tutto il programma dettagliato del Natale nella Piazzetta Pan di Zenzero.
Era da un pezzo che la aspettavo, e finalmente ora anche la Romagna ha la sua panchina gigante. Si trova a Brisighella e regala una vista incantevole sui calanchi.
Halloween a Cervia è sempre stato festeggiato in grande, tanto da essere considerato l’evento numero uno in Italia. Poi c’è stato il Covid e sappiamo tutti come è andata, ahimè. Quest’anno però il Consorzio Cervia Centro e Cervia Events tornano a proporre un programma ricchissimo di eventi, con appuntamenti adatti alle diverse fasce d’eta.
Il Villaggio delle cicogne è l’idea giusta per trascorrere una giornata in famiglia, per vedere tanti animali (non ci sono infatti solo le cicogne!) e magari fermarsi anche a mangiare un boccone al ristorante la Campaza a Fosso Ghiaia, vicinissimo a Ravenna.
Durante il nostro soggiorno all’Antico Convento di Bagnacavallo, abbiamo provato un’esperienza nuova per tutta la famiglia: l’escape room, adatta anche a bambini.
Hai mai dormito in un antico convento? Se la risposta è no, come te lo immagini? All’Antico Convento San Francesco abbiamo trovato soffitti altissimi, lunghi corridoi e belle stanze che si affacciano su un incantevole chiostro. E soprattutto è un hotel che accontenta tutti: coppie, gruppi e famiglie numerose. Ecco la nostra esperienza all’Antico Convento di Bagnacavallo, nel cuore della Bassa Romagna.
Equilandia è una fattoria sociale a Casemurate, in provincia di Ravenna. Come suggerisce il nome, ci troverai cavalli, ma anche caprette, coniglietti, asinelli, circondati da tanto amore e passione. Cristina e il suo staff, oltre a prendersi cura degli animali, hanno allestito un bellissimo spazio dove organizzano tantissime attività per bambini (ma non solo!), come le lezioni di equitazione baby&horse.
Quando ho scoperto Aquae Mundi sono subito rimasta incuriosita, così nella prima domenica libera abbiamo caricato i bimbi in auto e siamo partiti verso la campagna di Ravenna per visitare questa oasi col suo museo a Russi. La curiosità è stata ampiamente ripagata e anzi, la visita ha superato le aspettative!