A teatro con i bambini a Bologna

sipario

 

Bambini a teatro? Se ti sembra una mission impossible, sappi che è più fattibile di quel che pensi. Bologna è ricchissima di realtà interessanti, teatri e compagnie con un fitto calendario di appuntamenti pensati appositamente per i bambini.

A teatro con i bambini: da che età?

Il momento giusto per il teatro dipende sicuramente molto dal bambino: ci sono  piccolissimi che hanno già una grande capacità di concentrazione e sono abituati a seguire narrazioni più o meno lunghe. Altri invece preferiscono fare attività pratiche o che comportino del movimento.

Ad ogni modo, qui di seguito troverai compagnie teatrali con un programma dedicato a differenti fasce d’età, anche ai bimbi di pochi anni.

Teatro Testoni Ragazzi

La Baracca-Testoni è sicuramente la compagnia teatrale per ragazzi più conosciuta di Bologna. Dal 1976, anno della sua fondazione, si è sempre rivolta ad un pubblico che va dai bambini e bambini della scuola dell’infanzia, fino agli adolescenti.

Sin dagli albori la Baracca ha sempre dato estrema importanza al rapporto col territorio, fino ad arrivare a far dedicare un teatro di Bologna esclusivamente a bambini e ragazzi, è stata la prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro ragazzi.

Le proposte del Teatro Testoni sono divise per fasce d’età e anche la durata degli spettacoli è pensata in base al pubblico. In cartellone troverai sia opere proprie che collaborazioni con altre realtà.

Laboratori di teatro a Bologna per bambini e ragazzi di tutte le età

La Baracca dà grande importanza all’esperienza diretta fatta di sperimentazione artistica ed espressione creativa. Per questo organizza una serie di incontri laboratoriali per tutte le età, dai bimbi della scuola dell’infanzia (dal 2017) fino ai giovani.

MedicinaTeatro: gli spettacoli a cura del Testoni per bambini in provincia di Bologna

La compagnia Testoni gestisce anche di Medicinateatro, uno spazio teatrale in convenzione con il Comune di Medicina.

Anche qui c’è un fitto calendario rivolto alle famiglie, con la possibilità di fare anche l’abbonamento per tutta la stagione teatrale. Per i ragazzi dagli 8 anni sono attivi anche laboratori teatrali divisi per fasce d’età, tra cui anche il laboratorio Icaro dai 14 ai 26 anni.

Domeniche a teatro per bambini con Fondazione Aida e Wanda Circus a Bologna

Da gennaio ad aprile 2022 diversi comuni della provincia di Bologna (Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale) ospiteranno la rassegna di teatro d’attore, musicale e di figura “Domeniche a teatro”, sotto la direzione artistica di Fondazione Aida e Wanda Circus e il supporto di Unione Reno Galliera.

Gli spettacoli sono rivolti a bambini e famiglie e sono tutti gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria. Sono tutti in programma la domenica pomeriggio dalle 16.30.

  • Qui puoi vedere l’elenco di tutti gli spettacoli di Domeniche a teatro con tutte le info, tra cui anche le età a cui sono rivolte e puoi prenotare il tuo posto.

Fantateatro:  a teatro con i bambini a Bologna e dintorni

La compagnia FantaTeatro è attiva dal 2008 e riunisce al suo interno non solo registi e attori, ma anche pedagogisti, artisti e educatori.

Grazie alla contaminazione di arte, musica, lirica, teatro di figura, gli spettacoli di FantaTeatro conquistano sia i bambini che i grandi. Nelle loro produzioni puoi trovare tecniche del cinema di animazione, teatro di figura, teatro d’attore, musical, con spettacoli sempre originali.

Fantateatro opera sul territorio bolognese, con spettacoli al Teatro Dehon, ma anche in provincia, come a San Giovanni in Persiceto. Li puoi trovare anche a Modena o in giro per la regione con varie rassegne teatrali.

Teatro Duse: gli spettacoli per bambini di FantaTeatro

Il teatro Duse è uno dei teatri più antichi di Bologna e nella fitta programmazione teatrale c’è spazio anche per i più piccoli.

Il Duse ospita infatti nel corso dell’anno diverse rassegne teatrali, tra cui anche spettacoli di Fantateatro.

Al Teatro Dehon di Bologna con FantaTeatro

Anche al Teatro Dehon è possibile partecipare agli eventi organizzati da Fantateatro, che almeno una volta al mese mette in scena un’opera adatta a bambini e famiglie. Tra le altre, in programma i musicanti di Brema, Pinocchio e la gabbianella e il gatto.

  • Qui il programma di Fantateatro al Teatro Dehon.

Corsi di teatro, danza e musica di Fantateatro

Per la stagione 2021/2022 sono attivi corsi di teatro, danza e musica.

I corsi e laboratori di recitazione sono divisi per fasce d’età, a partire dai 4-6 anni fino ai 18 anni. I corsi di propedeutica alla danza partono invece dai 5 anni.

  • Qui trovi il sito di Fantateatro con il calendario degli eventi e tutte le info sulla compagnia.

Burattini a Bologna

Burattini a Bologna è un’associazione che organizza eventi legati al mondo dei burattini, con l’obiettivo di mantenere la tradizione storica della città.

Oltre agli eventi pubblici come rassegne teatrali, Sagre, ecc, Burattini a Bologna organizza anche laboratori per grandi e bambini ed è disponibile  per feste private, con spettacolo con piccolo teatro, teatro animato, truccabimbi.

Dopo ogni spettacolo, è possibile osservare da vicino i burattini e scoprire curiosità.

Museo immaginato del burattino: tour virtuale

Burattini a Bologna ha creato anche un museo virtuale, per scoprire tutto sul mondo dei burattini. Puoi visitarlo Qui.

Ambaradan Teatro Bologna

Conoscenza e immaginazione sono le parole chiave di Ambaradan Teatro. Nato come teatro di strada con gli spettacoli di Martina Pizziconi, in breve tempo è diventato associazione e ha visto l’artista iniziare a collaborare con tante realtà, dalle scuole ad altre istituzioni non scolastiche.

Gli spettacoli sfruttano il gioco per entrare in empatia con i bambini, stimolare la loro curiosità e coinvolgerli nelle avventure dei personaggi (per questo spesso alcuni eventi sono a puntate e collegati tra loro).

Gli spettacoli di Ambaradan si rivolgono principalmente a bambini dai 2 ai 10 anni e sono perlopiù nel Comune di Bologna, ma non solo.

L’associazione ha realizzato anche una web serie visibile online.

Corsi di teatro per bambini ragazzi a Bologna e provincia: Creazione Teatro

La compagnia Creazione propone corsi di teatro annuali, che vanno da ottobre a maggio, per bambini e ragazzi dai 6 anni in su.

L’obiettivo è quello di stimolare la creatività, ma anche le capacità relazionali e insegnare ai ragazzi a mettersi in gioco.

I corsi sono divisi per fasce d’età e in varie zone della provincia di Bologna, qui trovi tutte le info su Creazione Teatro.

 

Potrebbero interessarti anche i musei per bambini di Bologna e il progetto sciroppo di teatro.

Author: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*