Vacanze di Natale: l’agenda degli eventi online per bambini

bimba che colora disegni natalizi

 

Sono arrivate anche le vacanze di Natale, che di solito erano il momento per stare con parenti e amici, si andava a teatro, al cinema. C’erano i mercatini, si andava in vacanza e c’erano tanti eventi pensati per far divertire tutta la famiglia.  E ora? Cosa fare coi bambini in queste giornate a casa? Giocare, cucinare, mangiare, stare insieme in semplicità e magari partecipare a qualche spettacolo o laboratorio da seguire con tutta la famiglia. Qui di seguito trovi l’agenda degli eventi online organizzati in Emilia Romagna per bambini dal 24 dicembre alla Befana, che verrà aggiornata costantemente!

In questo articolo troverai

1. Eventi online durante tutte le vacanze

2. Vacanza di Natale: eventi online dalla Vigilia a Santo Stefano

3. Eventi online dal 27 al 31 dicembre

4. Inizia il nuovo anno: gli eventi online dal Primo gennaio all’Epifania

Gli eventi online durante tutte le vacanze di Natale

Gli eventi online che trovi qui di seguito si svolgono in maniera continuativa durante le vacanze di Natale e molti restano salvati e possono essere consultati quando si vuole.

Sto al MAMbo per le feste: laboratori per bambini

Durante le Feste e le vacanze scolastiche tornano gli attesi laboratori dedicati a bambini di 6-11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo. Anche a museo chiuso, la collezione permanente e le mostre temporanee saranno lo spunto per nuove e divertenti attività di laboratorio da svolgere on line. Colmare le distanze: sarà questo il tema comune delle attività proposte e grazie alle suggestioni che ci regalerà l’arte contemporanea sperimenteremo nuovi e personali linguaggi per vivere il museo anche da lontano.

  • Quando: lunedì 28/12 h 10.00, martedì 29/12 h 15.00, mercoledì 30/12 h 10.00 giovedì 31/12 h 10.00, lunedì 4/1 h 10.00, martedì 5/1 h 15.00. Durata 2 h
  • Costo:
  • l’attività è gratuita. Se vuoi sostenere l’Istituzione Bologna Musei clicca QUI
  • Contatti e info utili: Informazioni: via mail scrivendo a mamboedu@comune.bologna.it
    Prenotazione: obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it da effettuare entro le ore 13 del giorno precedente. Le attività si svolgeranno con un massimo di 15 partecipanti. Qui il calendario completo.

Piccolo Festival dell’Inverno

Dal 1 dicembre al 7 gennaio il Comune di Sala Baganza ha organizzato la rassegna online Piccolo Festival dell’Inverno. Ogni giorno alle 18 sulla pagina Facebook ci sarà un appuntamento con i “Racconti davanti al fuoco”.

  • Quando: tutti giorni alle 18
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Si può seguire la diretta sulla pagina Facebook del Comune, dove si trovano anche video di laboratori e letture passate.

Storie della buonanotte: le biblioteche ti regalano un racconto

Durante le vacanze di Natale le Biblioteche del Comune di Parma ci regalano le Favole della buonanotte.

  • Quando: i video vengono pubblicati alle ore 20.00 e resteranno sempre disponibili
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Il calendario degli appuntamenti è sulla pagina FB Racconti di Natale. I video invece sono sull’IGTV del profilo Instagram racconti_di_natale e sul canale You Tube di Città di Parma

Natale di Luce a Castrocaro Terme e Terra del Sole: spettacoli e laboratori

Gli spettacoli-laboratori di Natale… tutti insieme!
Appuntamento on line i pomeriggi in calendario, dalle ore 17 con All’ InCirco Teatro e Tata Fata & Tata Mella!
Collegatevi alla pagina Facebook dell’ufficioiatcastrocaro e insieme giocheremo e ci divertiremo da casa… preparate carta e colla e tanta fantasia!
  • Quando: da domenica 27 dicembre fino al 6 gennaio
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Per seguire gli appuntamenti, di cui trovi il calendario qui, basta connettersi alla pagina FB dello IAT di Castrocaro.

Bella dentro: teatro di figura

Rassegna di teatro di figura in streaming con il Patrocinio del Comune di Bologna, quartiere Navile. Spettacoli di burattini per bambini dai 3 anni in su.
  • Quando: 26 e 29 dicembre, 2 e 5 gennaio alle 16
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Qui i dettagli degli spettacoli, che verranno trasmessi alle 16 in diretta sulla pagina Facebook AssociazioneBambinieGenitori e resteranno visibili per 24 ore.

Vacanze di Natale: eventi online dalla Vigilia a Santo Stefano

Spettacolo di burattini: L’avventuroso Natale di Gioppino e Brisighella

La compagnia “I burattini Bonacina” presentano uno spettacolo dedicato al Natale con Ferruccio e Cristian Bonacina.
  • Quando: il 24 dicembre alle 15.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: qui l’evento, il concerto sarà in diretta sulla pagina Facebook

Pinocchio – speciale online

Tratto dal libro di Collodi, la riduzione teatrale di Fantateatro ne rispecchia la trama e i contenuti restituendolo al pubblico con freschezza. Lo spettacolo affronta i temi che l’autore sviluppa nel suo racconto, esaltandoli e rendendoli attuali, in aggiunta un tocco di poesia e candore che creano veri e propri momenti di commozione. Ciò che più viene messo in evidenza è il contrasto tra rispettabilità e libero istinto, tra la convenzione delle regole e il desiderio di libertà, un cammino difficile pieno di scelte che porta alla maturità.
  • Quando: il 25 dicembre alle 17 – in replica anche il 26 dicembre alle 20:30 e il 27 alle 11:00
  • Costo: 9,99 €
  • Contatti e info utili: qui la pagina dell’evento dove è possibile anche prenotare il proprio biglietto per la diretta.

Concerto di Natale – Scuola Sarti

Concerto di Natale della Scuola di Musica Sarti di Faenza.
  • Quando: il 25 dicembre alle 18.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: qui l’evento, il concerto sarà in diretta sulla pagina Facebook

Canta il Natale

Bellaria Igea Marina Canta il Natale con una diretta live, durante la quale verrà trasmetta tanta musica live grazie alla partecipazione di cantanti e musicisti locali. Ci saranno inoltre dei momenti di intrattenimento e tante altre sorprese!
Verranno lette le letterine di Babbo Natale più simpatiche scritte dai bambini e imbucate presso le cassettine del villaggio natalizio, verranno comunicati e premiati i vincitori del Concorso Presepi nei tini, ci sarà un saluto in collegamento dalla Francia e… molto altro!
  • Quando: il 25 dicembre alle 17
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: qui l’evento

Il Museo da casa: Giocoquiz di Natale

In diretta dalle sale del Museo del Patrimonio Industriale, si propone un laboratorio online per ragazzi da 8 a 12 anni. Per festeggiare insieme il Natale il Museo del Patrimonio Industriale propone un divertente gioco interattivo in cui i partecipanti, durante il collegamento, dovranno mettersi alla prova rispondendo a quiz, risolvendo rebus e riproducendo a casa, con materiali di recupero, semplici esperimenti. Si approfondiranno così, in maniera divertente e coinvolgente alcuni temi legati alla storia di Bologna, alla scienza e alla tecnologia!

  • Quando: il 26 dicembre alle 16.30
  • Costo: gratuito -al fine di sostenere le attività dell’Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione
  • Contatti e info utili: qui l’evento. Prenotazione obbligatoria (entro le ore 13 di giovedì 24 dicembre) allo 051 6356611 oppure a museopat@comune.bologna.it. Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento.

Eventi online per bambini dal 27 al 31 dicembre

Incontri spettacolari online “Le figure di Carta fanno plof” con il Teatro L’Attesa

In attesa di poter rincontrare i bambini e le famiglie al Piccolo Teatro in Piazza, il Teatro l’Attesa, il Comune di Sant’Ilario d’Enza, in collaborazione con ASSOCIAZIONE 5T – TEATRO RAGAZZI A REGGIO EMILIA, propongono quattro appuntamenti per vedere, ascoltare, interagire dal “vivo” con storie, personaggi, musica e magie della scena, seppur a distanza. Per creare momenti di incontro e di relazione con i piccoli spettatori…per stare bene insieme.
  • Quando: domenica 27 dicembre alle 17
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Prenotazione obbligatoria via e-mail: cinqueti@gmail.com
    Le prenotazioni si chiudono 48 ore prima dell’evento. Posti  limitati. Qui maggiori info

Sport e atleti nell’antica Atene al Museo Archeologico

Il Museo Archeologico propone un incontro online per ragazzi da 8 a 11 anni a cura di ASTER. Conosciamo gli sport e le gare del mondo greco attraverso le immagini sui vasi della collezione del museo. Potremo provarne alcuni da casa e realizzare una corona di ulivo per premiare il vincitore. MATERIALI DA PROCURARSI PER L’INCONTRO: foglio di cartoncino verde o foglio bianco e pastelli/pennarelli/ tempere di diversi verdi, colla o graffettatrice, forbici con la punta arrotondata.

  • Quando: 27 dicembre alle 17.30
  • Costo: gratuito -al fine di sostenere le attività dell’Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione
  • Contatti e info utili: Prenotazione obbligatoria qui a partire dal lunedì precedente l’iniziativa (si prenota esclusivamente online). Gli iscritti riceveranno il link per accedere, una volta fatta l’iscrizione. Qui la pagina dell’evento.

Laboratorio “il Cervo foresto e l’albero dai frutti di luce” con la Biblioteca Crocetta di Modena

Laboratorio con Marina Girardi (per 6-10 anni). Le origini della tradizione dell’albero di Natale attraverso una storia cantata e tanti fogli per riempire di frutti fiammanti un albero selvatico Prepara: un cartoncino scuro e uno chiaro tipo A3, matita, forbici, colla, colori, fogli di carta colorati arancioni, gialli e rossi o ritagli di giornale.

Il Museo da casa: Giocare con l’acqua

il Museo del Patrimonio Industriale propone un’attività on-line, per ragazzi da 8 a 12 anni. Durante il collegamento i ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati, assisteranno ad alcuni esperimenti in diretta e, con semplici materiali recuperabili a casa, realizzeranno loro stessi piccole prove guidati in remoto dall’operatore. Animazioni, giochi e facili quiz consentiranno di approfondire alcuni temi come la composizione dell’acqua, i passaggi di stato e la tensione superficiale.

  • Quando: martedì 29 dicembre alle 16.30
  • Costo: gratuito – al fine di sostenere le attività dell’Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione
  • Contatti e info utili: Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro lunedì 28 Dicembre alle ore 13:00 allo 051 6356611 oppure a museopat@comune.bologna.it. Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento. Info qui. Il laboratorio online è gratuito previa iscrizione; agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento.

Concertino di Natale con la Biblioteca Delfini di Modena

Concertino di Natale con Lorenzo Ricci e Orlando Cino (Associazione Musicale Il Flauto Magico)(per 3-5 anni). Canzoni natalizie originali interpretate alla chitarra e alla fisarmonica intervallano storie narrate, sonorizzate e teatralizzate dai due maestri.

  • Quando:  29 dicembre alle 16.30 e 18
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: sul canale youtube delle Biblioteche di Modena. qui maggiori info.

Esopo sotto l’albero con Checco Tonti

Mini serie di video ideata e realizzata da Checco Tonti che leggerà le fiabe del noto autore greco avvalendosi della illustrazioni dell’artista Fabrizio Pavolucci.
  • Quando: mercoledì 30 dicembre alle 20.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Le letture andranno in onda sul canale youtube della Biblioteca Ceccarelli di Gatteo.

New! Capodanno estense con incendio al castello in streaming

Ferrara offrirà ai suoi cittadini il tradizionale appuntamento con l’Incendio del Castello, in diretta televisiva ed in streaming,
  • Quando: 31 dicembre alle 23.45
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Si potrà seguire l’evento in streaming qui.

Inizia il nuovo anno: gli eventi online dal Primo gennaio all’Epifania

Spettacolo di burattini: Gioppino e il mago marziano

La compagnia “I burattini Bonacina” presentano uno spettacolo per festeggiare l’arrivo del 2021 con Ferruccio e Cristian Bonacina.
  • Quando: il 1 gennaio alle 15.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: qui l’evento, lo spettacolo sarà in diretta sulla pagina Facebook

Il Museo da casa: Giocare con l’acqua

il Museo del Patrimonio Industriale propone un’attività on-line, per ragazzi da 8 a 12 anni. Durante il collegamento i ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati, assisteranno ad alcuni esperimenti in diretta e, con semplici materiali recuperabili a casa, realizzeranno loro stessi piccole prove guidati in remoto dall’operatore. Animazioni, giochi e facili quiz consentiranno di approfondire alcuni temi come la composizione dell’acqua, i passaggi di stato e la tensione superficiale.

  • Quando: 2 gennaio alle 16.30
  • Costo: gratuito – al fine di sostenere le attività dell’Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione
  • Contatti e info utili: Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il 31 Dicembre alle ore 13:00 allo 051 6356611 oppure a museopat@comune.bologna.it. Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento. Info qui. Il laboratorio online è gratuito previa iscrizione; agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento.

Natale..in diretta con la Biblioteca Comunale Casa Bondi

Narrazioni online per bambini/e da 3 a 8 anni. A cura di Stefano Antonini.
Alla Befana non devi dire.. se la calza piena vuoi aprire!
  • Quando: il 4 gennaio alle 20.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: qui l’evento che sarà in diretta sulla pagina Facebook

Spettacolo di burattini: Gioppino e Brisighella servitori senza un soldo

La compagnia “I burattini Bonacina” presentano uno spettacolo con Ferruccio e Cristian Bonacina.
  • Quando: il 6 gennaio alle 15.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: qui l’evento, lo spettacolo sarà in diretta sulla pagina Facebook

Incontri spettacolari online “Barbablu” con il Teatro L’Attesa

In attesa di poter rincontrare i bambini e le famiglie al Piccolo Teatro in Piazza, il Teatro l’Attesa, il Comune di Sant’Ilario d’Enza, in collaborazione con ASSOCIAZIONE 5T – TEATRO RAGAZZI A REGGIO EMILIA, propongono quattro appuntamenti per vedere, ascoltare, interagire dal “vivo” con storie, personaggi, musica e magie della scena, seppur a distanza. Per creare momenti di incontro e di relazione con i piccoli spettatori…per stare bene insieme.
  • Quando: mercoledì 6 gennaio alle 17
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Prenotazione obbligatoria via e-mail: cinqueti@gmail.com
    Le prenotazioni si chiudono 48 ore prima dell’evento. Posti  limitati. Qui maggiori info

Castello di Gropparello: visite guidate

Una Visita Guidata speciale per per il giorno di Capodanno, con magiche suggestioni regalate dal castello a tutti i visitatori. Un pomeriggio nella magica tradizione delle festività natalizie

  • Quando: venerdì 1 gennaio 2021, ore 10,30  e ore 17
  • Costo: 15 euro
  • Contatti e info utili:Su lsito del Castello di Gropparello.

Castello di Gropparello: cena con delitto per bambini

Una visita al castello di Gropparello  adatta a ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Durata 2 ore e mezza, inclusi 15 minuti di break tra la preparazione della cena e il giallo. Piattaforma utilizzata: ZOOM

Esopo sotto l’albero con Checco Tonti

Mini serie di video ideata e realizzata da Checco Tonti che leggerà le fiabe del noto autore greco avvalendosi della illustrazioni dell’artista Fabrizio Pavolucci.
  • Quando: mercoledì 6 gennaio alle 20.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: Le letture andranno in onda sul canale youtube della Biblioteca Ceccarelli di Gatteo.

Il Museo da casa: Giocoquiz della Befana

In diretta dalle sale del Museo del Patrimonio Industriale, si propone un laboratorio online per ragazzi da 8 a 12 anni. Per festeggiare insieme la Befana il Museo del Patrimonio Industriale propone un divertente gioco interattivo in cui i partecipanti, durante il collegamento, dovranno mettersi alla prova rispondendo a quiz, risolvendo rebus e riproducendo a casa, con materiali di recupero, semplici esperimenti.

  • Quando: il 6 gennaio alle 16.30
  • Costo: gratuito -al fine di sostenere le attività dell’Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione
  • Contatti e info utili: qui l’evento. Prenotazione obbligatoria (entro le ore 13 del 5 gennaio ) allo 051 6356611 oppure a museopat@comune.bologna.it. Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento.

New! Laboratorio: la casa (villanoviana) della Befana

Bambini, chi vi scrive è la Befana! Quest’anno, purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo, non si può andare al Museo della Civiltà Villanoviana, ma Marina e Cecilia si collegheranno in diretta Fb per fare con un lavoretto in tema “befanesco”!!!! Occorrente: cartoncino bianco, forbici e colla, al motto di:
EPIFANIA, CON GLI ETRUSCHI IN COMPAGNIA!!!!

  • Quando: il 6 gennaio alle 16.30
  • Costo: gratuito
  • Contatti e info utili: qui l’evento.

 

Potrebbero interessarti anche i musei online dell’Emilia Romagna e il tour virtuale dei Presepi, mentre qui trovi altre attività online per bambini e famiglie.

Author: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.