Christmas village a FICO: il villaggio di Babbo Natale di Bologna

bimba con babbo natale

A Bologna ha aperto le sue porte il 4 novembre il più grande parco tematico di Natale: è il Christmas village di FICO.

Fino al 7 gennaio 2024 è possibile fare un viaggio nella magia del Natale nei 10000 metri quadrati del grande parco dedicato al cibo di Bologna, con tantissime attrazioni ed eventi per grandi e bambini.

Se ami il Natale, devi visitare assolutamente il Christmas Village di FICO dove potrai fare una full immersion nell’atmosfera natalizia per due mesi interi. Noi ci siamo stati a pochi giorni dall’apertura e non riuscivamo a portare a casa la nostra bimba!

Christmas Village Bologna: il Natale a FICO

Fico quest’anno festeggia il Natale davvero in grande, regalando ad adulti e piccini un’esperienza unica nel suo genere, puntando a diventare il più grande parco dedicato al Natale.

Tra dentro e fuori, FICO si estende per circa 10000 metri quadri e con un grande investimento a cura di CELS Group, da inizio novembre l’intero parco tematico dedicato al cibo si riveste di luci, attrazioni, colori e diventando un vero e proprio villaggio di Natale gestito da 60 addetti.

CELS Group da anni si dedica all’organizzazione di eventi e allestimenti incredibili in Europa e nel Middle East, dai centri commerciali di Londra, Berlino, Parigi, Vienna, Bucarest, fino a Doha e a FICO ha creato tante aree tematiche luminose, dalle fiabe, al mondo marino e alla savana.

luci favole

Cosa si fa al Villaggio di Babbo Natale a Bologna?

Da come siamo abituati a conoscerlo, FICO si trasforma nel regno di Babbo Natale e gli elfi. Allestimenti scintillanti, ma anche tanti intrattenimenti per tutta la famiglia.

Il villaggio si sviluppa con una parte all’interno e una all’esterno (comunque quasi tutta al coperto).

Quanto costa entrare al Christmas Village di FICO a Bologna – il nostro codice sconto

I biglietti di ingresso per il Villaggio di Natale di FICO possono essere acquistati online indicando il giorno e l’orario di ingresso prescelto.

Il ticket per gli adulti è di 18 euro e di 14 € ridotto bambini, con il nostro codice sconto hai diritto a uno sconto di 2 euro su ogni biglietto.

Le attrazioni del Natale a Bologna a FICO

La Casa di Babbo Natale a Bologna è a FICO

Questa probabilmente è la parta più attesa da tutti i bambini. Scesi dal trenino, siamo entrati in un tunnel bianco pieno di luci, da lì ci siamo addentrati nel villaggio di Natale fino a uno spazio con una grande porta rossa, giochi di legno e un angolo dove poter scrivere la letterina.

E indovina un po’, la porta rossa a un certo punto si apre, si entra in un corridoio buio, fino ad arrivare da Babbo Natale, a cui si può consegnare la letterina e fare una foto ricordo.

bimba scrive la letterina

Polar express: il Trenino di Natale a Bologna

Un trenino su rotaia porterà in giro  bambini e famiglie, arrivando fino al Polo Nord, nella casa di Babbo Natale, senza uscire dal parco!

trenino

Viaggio in slitta virtuale a FICO

Grazie alla realtà virtuale si ha la possibilità di entrare nei panni di Babbo Natale, provando le emozioni vissute dal signore vestito di rosso la notte del 24 dicembre durante la consegna dei regali a tutti i bambini del mondo. Noi non siamo riusciti, ma chiunque usciva era entusiasta.

Natale a Bologna: le luci al Christmas Village di FICO

Non è Natale senza luci e le installazioni luminose non mancano al Christmas Village.

Oltre alle tantissime attrazioni all’ingresso – dal pulmino al grande orso da abbracciare, uscendo fuori se ne incontrano tante altre.

C’è lo Zoo di luci, dove animali luminosi a grandezza naturale, giraffe, leoni e tanti altri, ti accompagneranno in un percorso di luci all’interno del parco. C’è anche il mondo sottomarino:  una zona interamente dedicata a installazioni luminose del mondo marino, come squali e delfini.

Natale in favola:  non mancheranno luci che richiamano le fiabe più iconiche e amate, come Alice nel Paese delle Meraviglie e Cenerentola.

Candyland invece, come suggerisce il nome sarà una zona dedicata alle luci dalle forme di gustose caramelle e dolcetti.

La pista del ghiaccio in musica per il Natale di FICO a Bologna

Non è Natale senza pattinate sul ghiaccio e FICO ha anche la sua pista del ghiaccio, dove scivolare dolcemente accompagnati da un’ottima colonna sonora. Accompagnata da una super colonna sonora, è compresa nel biglietto d’ingresso il giovedì e venerdì, mentre nel weekend va pagata a parte.

 

Eventi e spettacoli al Christmas Village per festeggiare il Natale a Bologna

C’è un fitto calendario di eventi che ogni giorni coinvolge i visitatori, da spettacoli, a musical di Natale, a canti gospel e gli show de Les Farfadais e del Mago Casanova. Immancabili anche percorsi, laboratori e attività per i più piccoli.

Spettacoli natalizi a Fico

Nei weekend ci sono spettacoli sempre diversi tra cui: Radio Elfo, la Prova del Cuoco con ricette natalizie, i Mini Show per ritrovare lo spirito natalizio e il Grinch Talk Show dove il Grinch si alterna nel ruolo d’intervistatore e intervistato.

Appuntamento immancabile per i piccini: la Elfix baby dance.

Villaggio di Babbo Natale a Bologna: cosa si fa il giovedì e venerdì

Dalle 15 fino a chiusura, il giovedì e venerdì i bambini vengono accolti al loro ingresso in un’Area Laboratorio, dove un animatore elfo propone loro attività artistiche e la realizzazione di manufatti natalizi.

Nel Ranch delle Renne c’è il truccabimbi che li trasforma in piccole renne, mentre nella Casa di Babbo Natale possono scrivere la loro lettera a Babbo Natale, esprimendo i loro desideri e sogni. Poi, vengono accompagnati davanti a Babbo Natale in persona.

Eventi del weekend al Christmas Village di Bologna

Dalle ore 13.00 alle 20.00 il sabato e la domenica, ogni bambino può intraprendere un percorso animato di sei tappe.
All’entrata, ogni bambino riceve la Christmas Card una tessera suddivisa in sei parti, ciascuna corrispondente a una attività e viene assegnato un timbro al termine di ciascuna. Si parte con il Christmas Craft dove i bambini creano addobbi natalizi scintillanti, si incontrano poi le renne e si fa una prova canora. C’è l’elfo che racconta la storia di Babbo Natale nella galleria biancamettendo alla prova grandi e piccini con divertenti giochi di mimo.
L’Elfo Alabaster attende i bambini alla quarta tappa per aiutarli a scrivere la loro letterena a Babbo Natale, li sfida con un quiz natalizio prima di condurli all’incontro con il vecchio barbuto in persona.
La quinta tappa è l’Arena del Christmas Village che ospita
La sesta tappa a conclusione del viaggio è con l’Elfix Baby Dance presso l’Orangerie di FICO, un appuntamento imperdibile per i più piccoli che possono ballare e divertirsi con i loro amici elfi.

 

 

Ma oltre agli eventi, i visitatori trovano ad accompagnarli all’interno del villaggio di Natale di FICO anche 20 performers che incanteranno grandi e piccoli con sorprese e improvvisazioni.

Selfie point per immortalare ricordi al Christmas Village di Bologna

Siccome gli allestimenti sono molto carini, perchè non approfittarne per scattare foto ricordo, magari da utilizzare per gli auguri di Natale? Dislocate in vari punti del Christmas Village ci sono ben 20 postazioni luminose per i selfie.

Mercatini di Natale a Bologna: il mercatino di FICO

In un villaggio di Natale non può mancare il mercatino di Natale e FICO ha il suo con bancarelle di artigianato, decorazioni natalizie e dolcetti della tradizione.

Info utili sul Natale al Christmas Village di FICO

Dove si trova il Christmas Village di Bologna

Il Christmas Village è allestito all’interno di FICO

FICO- Via Paolo Canali, 10 Bologna

Orari e giorni di apertura del villaggio di Natale di Bologna

Il parco tematico del Natale è aperto dal 4 novembre 2023 al 7 gennaio

Gli orari di apertura sono:

  • Dal lunedì al venerdì: 15:00/20:30
  • Sabato, Domenica e Festivi: 13:00/20.30
  • dal 21 dicembre tutti i giorni dalle 13 alle 20.30.
  • Chiuso il giorno di Natale
  • 31 dicembre 19-04:00
  • 1 gennaio 15-20.30
Qui trovi il nostro articolo su FICO

Author: Giulia Gardini

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

2 Replies to “Christmas village a FICO: il villaggio di Babbo Natale di Bologna”

  1. Valentina says: 15 Novembre 2023 at 20:25

    Devo dire che il prezzo è molto alto per andare a visitare il villaggio di natale

    1. Giulia Gardini says: 11 Dicembre 2023 at 09:47

      Ciao, il prezzo è alto ma all’interno ci sono diverse cose da fare: spettacoli, laboratori, il percorso per vedere le luci, truccabimbi, la casa di Babbo Natale con la possibilità di scrivere la letterina e incontrarlo, il visore per salire sulla slitta. Acquistando i biglietti online con il codice CVFICOVP c’è uno sconto di 2 euro su ogni biglietto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.