Pumpkin Patch in Emilia Romagna: il Parco delle Zucche 2021

bimba con zucca in mano e zucche tutte intorno

 

Negli ultimi tempi la tradizione americana del Pumpkin Patch sta prendendo sempre più piede anche in Italia.  Appena ho scoperto ci sarebbe stato un evento a tema zucche anche in Emilia Romagna, ho organizzato subito una gita a Ferrara per dare il benvenuto all’autunno!

Abbiamo provato l’esperienza della scelta della zucca al Parco delle Zucche allestito a Ferrara e da FICO da FEshion Eventi. Come è stato? Super!

Che cos’è il Pumpkin Patch?

I bambini americani appena arriva l’autunno vanno con i genitori in qualche fattoria per scegliere insieme la zucca da portare a casa per Halloween.

Al dì la della festa delle streghe, è anche un’occasione per trascorrere un pomeriggio in famiglia, all’aperto e dedicarsi a un’attività da fare insieme.

Dopo aver selezionato accuratamente la zucca migliore, si procede con la decorazione: si intaglia, si colora e si può anche illuminare per aggiungere un effetto scenografico alla propria casa.

Il Parco delle Zucche 2021 in Emilia Romagna

I ragazzi di FEshion Eventi insieme ai bravissimi animatori di Il Bosco delle Meraviglie e al prezioso contributo dell’azienda agricola Billo, nel mese di Halloween portano un po’ dell’atmosfera autunnale americana in Emilia Romagna, a Ferrara e Bologna, in tre location speciali.

Noi siamo stati al Parco Massari, il grande parco della città che per l’occasione è trasformato in una piccola farm, con i colori autunnali e tante zucche.

 

bimba con carriola che trasporta zucca

 

Cosa si fa al Parco delle Zucche

All’arrivo siamo stati accolti da una grossa zucca all’ingresso del parco e dagli animatori che sono partiti subito con un po’ di baby dance per far sciogliere i bimbi!

Dopo i balli, la caccia alla zucca: tutti insieme i bambini hanno cercato una serie di indizi che alla fine ci hanno portato nel vero e proprio parco delle zucche, dove ci attendeva una distesa arancione.

Margherita è subito corsa e senza indugiare ha scelto la sua, piccolina e dalla forma perfetta. L’abbiamo caricata sulla carriola e dopo qualche foto di rito (mission impossible con mia figlia!), siamo tornati vicino al bar per il laboratorio di intaglio e decorazione della zucca.

 

zucca intagliata

 

C’erano a disposizione tutti gli attrezzi del mestiere e i ragazzi dell’animazione ci hanno aiutato a intagliare.

Una volta terminata la fase creativa, le zucche sono tornate a casa con i piccoli proprietari.

Laboratori a tema zucche

Per chi vuole, al termine dell’ora passata a giocare e decorare le zucche, è possibile partecipare a due laboratori: art-lab, in cui i bimbi possono creare un piccolo capolavoro utilizzando colori e foglie.

Oppure, come nel nostro caso, si può partecipare a un cook-lab a tema, dove noi abbiamo preparato dei biscotti di zucca da portare (e infornare) a casa.

 

 

Questi gli orari dei laboratori (al Parco Massari e all’agriturismo):
– cook-lab: i biscotti di zucca ore 10.30-11.15 e 15.30-16.15 (età consigliata: 3-10 anni)
– art-lab: laboratorio creativo autunnale ore 11.30-12.15, 15.30-16.15 e 17.30-18.15 (età consigliata: 2-5 anni)
– cook-lab: muffin di zucca  ore 16.30-17.30 (età consigliata: 3-10 anni)

Info utili sul Pumpkin Patch in Emilia Romagna -edizione 2021

Dov’è il Parco delle Zucche

Nel primo weekend di ottobre (sabato 2 – domenica 3) il Parco delle Zucche è allestito al Parco Massari, nel centro di Ferrara. Il ritrovo è presso la piazzola del bar.

2-3 ottobre: Parco Massari
– 9-10 ottobre: Agriturismo la Florida
– 16-17 ottobre da Fico (Bologna)
– 23-24: Agriturismo La Torretta

Parco Massari, Corso Porta Mare, 3, 44121 Ferrara FE

Il 9 e 10 ottobre il Parco delle zucche è all’Agriturismo la Florida 

Agriturimo la Florida – Via Per Burana, 99, 44012 Bondeno FE

Il 16 e 17 ottobre si trasferisce a Bologna, da FICO presso il Teatro Arena.

FICO – Via Paolo Canali 8 – 40127 – Bologna (Italy)

Nell’ultimo weekend del mese invece il Parco delle Zucche sarà all’Agriturismo La Torretta.

Agriturismo Via Imperiale, 265, 44124 San Bartolomeo In Bosco FE

Quando partecipare al Parco delle Zucche

L’evento “Il parco delle zucche” si svolge nelle giornate di sabato e domenica di tutti i weekend di ottobre.

E’ possibile prenotare nei seguenti orari:
sabato: 15.00, 16.00, 17,00, 18.00 (ad eccezione del parco massari che sarà disponibile anche al mattino)
domenica: 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00 (ad eccezione di Fico che sarà disponibile dalle 11)

Costi e prenotazioni

Il costo dell’evento è di 12 € a bambino, mentre gli adulti accompagnatori non pagano. Nel biglietto d’ingresso è compresa anche la zucca da portare a casa. (Da Fico è necessario acquistare anche il biglietto di ingresso, scontato di 2 euro).

L’evento è adatto ai bambini di tutte le età, che sotto i 3 anni dovranno essere aiutati dai genitori. Per rispettare le normative, l’accesso è riservato a massimo 20 bambini per turno.

Tutti gli eventi sono organizzati da FEshion Eventi e possono essere prenotati qui

Se vuoi godere appieno l’atmosfera autunnale dai un’occhiata anche agli eventi a tema castagne in Emilia Romagna. E se invece amate come noi le zucche ecco la mappa in Italia di tutti i campi di zucche You-Pick.

Autore: Giulia

Cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita e Federico, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino. "C'è il mare e la montagna" cantavo allo stadio, ma ci sono anche città d'arte, dolci colline, castelli, parchi, l'immancabile divertimento e tantissime attività da fare con tutta famiglia e non vediamo l'ora di viverle tutte e raccontarvele. Perché si sa, noi emiliano-romagnoli non siamo capaci di stare fermi!!  

4 Replies to “Pumpkin Patch in Emilia Romagna: il Parco delle Zucche 2021”

  1. Roberta De Luca says: 13 Agosto 2021 at 13:28

    Ciao! Per caso si farà anche quest’anno ?

    1. Giulia says: 19 Settembre 2021 at 08:24

      Si, ora aggiorno l’articolo con le date nuove!

  2. Serena says: 21 Settembre 2021 at 10:21

    Articolo molto interessante Giulia, per caso le date sono aggiornate per il 2021? Vorrei fare un’esperienza anche io così quest’anno.

    1. Giulia says: 21 Settembre 2021 at 10:29

      Ciao, si si l’ho aggiornato proprio l’altro ieri con le date del 2021!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*